Salve ragazzi, in una delle mie vasche (un 50 litri usato, un solo neon) avevo installato su consiglio di un rivenditore un neon da 9000 k (mi aveva detto che era perfetto per molte piante, la vasca ospita un betta e dei cory e quindi partiva come vasca piantumata)
Informandomi anche qui poi ho visto che quella gradazione era più adatta per il marino e rischiavo di trovarmi con molte alghe prima o poi, oltretutto faceva una luce quasi blu piuttosto innaturale, per cui ho cambiato con un Sun-glo che in teoria dovrebbe avere lo spettro solare completo

ma ha solo 4200K...la luce è senz'altro più naturale ma le piante sono deboli e non riescono a partire, anzi parecchie hanno le foglie che diventano trasparenti, poi si staccano, le uniche che sembrano star bene sono le Anubias.Fondo con compresse Seachem sotto le piante e fertilizzazione in colonna con un prodotto commerciale (non mi lapidate) ma in un'altra vasca con fertilizzazione e fondo simili le piante stanno bene e crescono.A questo punto penserei sia la luce, sono troppi pochi Kelvin? devo prendere un 6500? rimettere il 9000? prima di spendere soldi datemi qualche parere
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
P.s. Avevo cercato un 6500 all'epoca ma non lo avevano, poi ho visto che potevo anche comprare un neon non da acquario...