Filtro provvisorio per mini-pond, lavoro in corso d’opera
- Pinny
-
Profilo Completo
In questi giorni ho pensato di realizzare un filtro temporaneo per eliminare intorbidamenti e impurità che si sollevano in acqua, in seguito alle pulizie di primavera del mini-pond. Dopo aver tolto le foglie secche che si erano depositate sul fondo e i resti delle alghe, l’acqua non era più limpida e desideravo ripulirla. Così, ho cercato tra le cose che avevo a casa e, cercando di riciclare e ricreare, ho iniziato con uno scatolo che conteneva una bottiglia di liquore. L’avevo utilizzato per un altro progetto e aveva due fori, ma li ho chiusi, usando due copri-foro che ho trovato nella mia cassetta dei materiali elettrici, che spesso utilizzo nelle mie autocostruzioni. Ho praticato un foro sul fondo, per fare uscire il filo del motore, e un foro lateralmente, dopo aver inserito il motore, cercando di centrare la posizione giusta. Desideravo un filtro che fosse facilmente ispezionabile, per ripulire il materiale filtrante, così guardando tra le cose che avevo a disposizione, la mia scelta è caduta su un barattolo di plastica con tappo a vite, che mi trovavo, che casualmente, sembrava avesse lo stesso diametro esterno. Ho segnato con pennarello il punto in cui volevo tagliarlo, e ho forato il coperchio, usando come dima, il fondo di un cestino per la ricotta, per ottenere un risultato migliore.

Non vorrei annoiarvi, per cui se l’argomento non interessa, ditemelo e non continuo a documentare 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Pinny il 23/04/2020, 18:43, modificato 3 volte in totale.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Un'altra trovata geniale e realizzata ad arte
poi ci saranno molti a cui interessa e qualcuno a cui potrà anche tornare utile 

Chi non è interessato può sempre non leggere, mica andiamo a citofonargli

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
-
-
Profilo Completo
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Pinny
-
Profilo Completo

Il foro da dove esce il filo elettrico, va sigillato con colla a caldo. Preferisco la colla a caldo, perché è reversibile, basta riscaldare una spatolina e si elimina facilmente. Vorrei immettere l’acqua in uscita nel pond, senza creare un movimento eccessivo dell’acqua, perché i Medaka non lo sopportano. Per questo ho in mente 2 soluzioni.
- La prima prevede l’uso di un flacone per le salse che ho modificato. Ho eliminato il coperchio e ho fatto dei fori nella parte inferiore del beccuccio.
Ho tagliato la parte superiore del flacone, sotto l’attacco a vite, e ho ridotto il diametro, per incastrarlo perfettamente sotto il beccuccio. Ho fatto anche diversi fori intorno per fare uscire l’acqua.
Le due parti vanno sigillate con colla a caldo. Per completare il sistema, ho avvitato il tappo di un amaro, il tutto dovrebbe smorzare la pressione e formare un gioco d’acqua delicato. Per raccordare l’accrocco al tubo, incollerò sul beccuccio un tubicino recuperato (non ricordo da dove), al quale ho incollato un attacco per tubi di irrigazione.
Basta collegare con un tubo per irrigazione l'uscita delle pompa e l'accrocco e, dovrebbe funzionare

- La seconda prevede l’uso di 20 cm di tubo forato collegato ad un attacco a T, una specie di Spray Bar, chiuso alle estremità da tappi.
Tutto da provare, speriamo che domani non piova

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Pinny
-
Profilo Completo
Il primo progetto ha funzionato. Ho completato il filtro, frapponendo tra il motore e il materiale filtrante, un tappo opportunamente tagliato, al quale ho incollato della rete di zanzariera. Forse un inutile precauzione
Ho inserito il materiale filtrante, e nella parte più esterna del filtro ho introdotto un filtro nero per controllare se accidentalmente vengono aspirate le uova dei medaka, così saranno più visibili.
Ho montato il tutto e ho provato se il risultato corrispondeva alle mie esigenze
Sono soddisfatta, era quello che volevo ottenere, speriamo che sia efficiente
Aggiunto dopo 4 minuti 26 secondi:
Chissà se @Tony98, che è un esperto di mini-pond, piace l'idea
Ho inserito il materiale filtrante, e nella parte più esterna del filtro ho introdotto un filtro nero per controllare se accidentalmente vengono aspirate le uova dei medaka, così saranno più visibili.
Ho montato il tutto e ho provato se il risultato corrispondeva alle mie esigenze
Sono soddisfatta, era quello che volevo ottenere, speriamo che sia efficiente

Aggiunto dopo 4 minuti 26 secondi:
Chissà se @Tony98, che è un esperto di mini-pond, piace l'idea

- Tony98
-
Profilo Completo
Non male @Pinny

Facile da pulire, non troppo ingombrante... Invidio il tuo ingegno
Durante l'inverno come se la passerà?

Facile da pulire, non troppo ingombrante... Invidio il tuo ingegno

Durante l'inverno come se la passerà?

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
-
-
Profilo Completo
- Pinny
-
Profilo Completo
Ho intenzione di lasciarlo qualche giorno, solo per ripulire l'acqua dopo le pulizie di primavera, poi lo toglierò non ho intenzione di usare il filtro nel pond, l'anno scorso si è comportato benissimo. Adesso le piante sono in ripresa, ma ancora c'è freddo in acqua 15°, ho rinvasato i fiori di loto e ho messo delle ninfee, che mi sono state regalate, e ho sollevato in acqua un pò di particelle, che voglio eliminare, speriamo funzioni