Francesco99x ha scritto: ↑25/04/2020, 0:22
Ora ho potato le parti più altri ma tutte le cime erano rosa
E allora eri apposto
Il bello dell'es5 è che, pur non essendo un ferro particolarmente facile da assimilare (ha un chelante abbastanza tosto) ci permette di dosarlo senza usare il test.
L'arrossamento ci dice quanto ferro necessita la vasca.
Ora, questo trucco va usato correttamente.. mai basarsi guardando direttamente in vasca, a mio parere.. le luci, i vetri, le piante e la massa d'acqua possono giocare brutti scherzi. Sempre meglio prendere due bicchierini di plastica bianca per caffè. Uno lo si riempie subito (A) e lo si mette da parte (servirà da controllo). Poi si mette in vasca un tot di ferro, si aspettano almeno 2 o 3 minuti che sia ben dissolto e poi si preleva l'acqua con il secondo bicchierino.(B). Se non ci sono differenze si ributta B e si procede con una seconda dose.. altri minuti di attesa e poi si ripreleva l'acqua con Be si confronta con A.
Facilissimo...
Francesco99x ha scritto: ↑25/04/2020, 0:22
visto che ho piante che da quello che ho letto ciucciano ferro come un 2000 benzina
vero a metà... che luci monti?
Che temperatura hai in vasca?
Ogni quanto dai il rinverdente (e che tipo hai)?
Inoltre, piccolo appunto sulla CO
2.. con quel KH (con cosa misuri?) per aver pH 7,5 ne stai somministrando troppo poca... aumentala fino ad avere pH tra 7,2 e 7
Anche le piante ne trarranno giovamento.
Francesco99x ha scritto: ↑25/04/2020, 0:22
ogni quanto dovrei darlo secondo voi con una massa di piante come questa so che dovrei guardare le piante e capire cosa mi dicono ma visto che ancora non ho certe doti chiedo qualche consiglio a voi
Ti assicuro che la carenza di ferro è una delle più facili da individuare.. cime pallide, foglie nuove non normali, e, nel microsorum, formazione di tanti buchini neri.
Comunque, se vuoi un periodo.. io ogni 15 giorni un arrossamento lo farei... ma non è la regola.
E, per la cronaca 4 ml in 90 litri (netti?) a me pare pochissimo...

io nel mio 100 ne davo 15 ml (per un leggero arrossamento) ogni 3 settimane...ma ogni vasca è a se.. quindi potrebbe anche essere..
