Pagina 1 di 1

Aiuto per la ghiaia

Inviato: 25/04/2020, 12:04
di eric06
Ciao
come devo Ri-allestire il mio acquario e volevo chiedervi un opinione a voi che siete piu esperti.

sto valutando da mettere la ghiaia nera
sul forum ho visto che ci sono delle proposte di JBL con Sansibar o Manado.
quali di questi due mi consigliate come ho visto che hanno grandezza granulare diversa? e se devo mettere qualche altro fondo per le piante dove ho optato per dividire con 3 parti, piante lunghe per la parte posteriore, piu basse in mezzo e bassissime verso la parte iniziale (tutto questo ho letto sul forum). per il mom non ho l'impianto di CO2 esto valutando da comprare uno da Aliexpress pero arriva verso luglio con questa pandemia
Vi mando la foto della vasca (100x50x33)


Immagine
Grazie

Aiuto per la ghiaia

Inviato: 25/04/2020, 14:26
di TALO81
ciao

io ho la sansibar dark e mi sono trovato molto bene, ottima per i cory che volevo a tutti i costi. I loro baffetti sono perfetti.
Inoltre dipende anche da che tipo di acquario vorrai allestire, perchè la sansibar dark è semplicemente sabbia, il manado è un fondo che modifica i valori in vasca se non ricordo male e lo evitai proprio per paura di non saperlo gestire.
Magari i più esperti ti diranno di più

Aiuto per la ghiaia

Inviato: 25/04/2020, 17:14
di siryo1981
eric06 ha scritto:
25/04/2020, 12:04
per il mom non ho l'impianto di CO2 esto valutando da comprare uno da Aliexpress pero arriva verso luglio con questa pandemia
Visto che i tempi sono lunghi , acquista tutto senza dimenticare nulla, kit CO2 (ti consiglio quello zrdr) , valvola non ritorno e diffusore ;)
Nel frattempo che ti arriva , puoi arrangiarti con impianto CO2 a lieviti

Aiuto per la ghiaia

Inviato: 25/04/2020, 19:10
di eric06
grazie per la risposta veloce.
come acquario voglio piante e pesci piccoli in branchi. (neon, moly, portaspada) pero non mi dispiace avere anche qualche caradine insieme a loro. (non so se vano bene)
per la ghiaia voglio usare 2 tipi Bianco e nero. per le piante cosa mi suggerite da mettere sotto oppure solo quela.
(l'acquario che ho adesso avevo preso sia fondo e anche la ghiaia come mi aveva detto il sig che me li ha venduti) il fondo veniva sopra in acqua come se avevo pezzi di legna da terra e sporco anche dopo 2 settimane e galleggiavano in superficie. dopo 3 settimane ho cambiato tutto e lavato tutto per 3 giorni in quando anche il filtro esterno se era intasato.

Aiuto per la ghiaia

Inviato: 25/04/2020, 22:44
di Bradcar
eric06 ha scritto:
25/04/2020, 19:10
come acquario voglio piante e pesci piccoli in branchi. (neon, moly, portaspada) pero non mi dispiace avere anche qualche caradine insieme a loro. (non so se vano bene)
Per la fauna c’è un po’ di confusione e anche per i consigli sulla flora qui andremo off topic , quindi ti sposto in allestimento li potremo chiacchierare su tutte le questioni che hai sollevato

Aiuto per la ghiaia

Inviato: 26/04/2020, 11:19
di Monica
Ciao Eric :) non ti è rimasto nulla come piante o arredi?
Per la fauna se ti piacciono i Poecilidi starei su loro, ad esempio Guppy e Platy che non si ibridano tra loro e un bel gruppo di Neocaridina :) per il fondo la sansibar è inerte e non modifica i valori, il Manado all'inizio tende ad alzare il GH

Aiuto per la ghiaia

Inviato: 26/04/2020, 15:26
di eric06
Ciao Monica
Grazie della risposta
la Vasca vecchia si presenta solo con della ghiaia Amtra che vevo pensato di cambiare e di mettere JBL nera. ho 3 pietre grandi pero sono fuori e non in vasca.
sto completando una cascata (sand fall) sulla parte che ho circondato con rosso sulla parte destra della vasca. che avra sabbia finissima 0.1-0.2mm che devo dividere con altre pietre piu piccole. nel frattempo ho ordinato una radice e 2 pietre vulcanica da inserire sula parte sinistra dove adesso è la scatola nera del filtro interno che devo togliere per filtro esterno.
l'unica pianta che è rimasta (non so cosa è) è piu morta che viva.
si vedono pezzi neri sulle foglie e se accendo la luce anche per 1 ora al giorno dopo 4 giorni l'acquario si riempie di alghe sia sul filtro ma anche sulle pareti.
devo dire che 3 mesi fa ho avuto un invasione di lumache. avevo comprato 2 ma dopo una settimana mi sono trovato con 50. ogni giorno devo togliore 3-5 lumache piccole.

per la vegetazione ho visto heteranthera dietro, helanthium a meta, lilaeopsis davanti
pensi che vano bene queste piante e se sono di crescita veloce?
grazie
Immagine

Aiuto per la ghiaia

Inviato: 26/04/2020, 17:15
di Monica
La pianta rimasta sembrerebbe un Anubias :) se è lei non va interrata altrimenti muore e va protetta dalla luce altrimenti si riempie di alghe :)
eric06 ha scritto:
26/04/2020, 15:26
heteranthera dietro, helanthium a meta, lilaeopsis davanti
pensi che vano bene queste piante e se sono di crescita veloce?
La prima è rapidissima e stupenda a mio gusto :) le altre due sono lente, ti servirebbe almeno un altra rapida, anche galleggiante

Aiuto per la ghiaia

Inviato: 26/04/2020, 19:43
di eric06
Le piante li devo comprare.
Hai qualche suggerimento cosa posso mettere
Questo modello lo avevo visto sul forum

Grazie

Aiuto per la ghiaia

Inviato: 26/04/2020, 20:20
di Monica
Quelle scelte da te vanno benissimo :) puoi aggiungere un Hygrophila e un Egeria ad esempio, che ti riempiono bene l'acquario, poi una galleggiante, Salvinia se ti piace, l'Anubias se vuoi recuperarla ti serve un legno o una roccia dove legarla :)