Flora: - 2 cabomba caroliniana, -bucephalandra, - Ludwigia Glandulosa, - cladophora (per il ramo), - glossostigma elatinoides che probabilmente cambierò con Hemiantus Callitrichoides (ho visto su un vostro articolo che è più adatta alle condizioni delle altre piante)
Allestimento: 3kg rocce Ada seiryu (si, ben 3kg), ramo.
Attrezzatura:- filtro e termoregolatore quello Dell acquario. - CO2 seguita la vostra guida dei lieviti senza gelatina, senza una buona regolazione (farò dei miglioramenti prima di inserire i pesci)
Fauna: la sceglieremo nel momento in cui l acquario si sia stabilizzato in base ai valori del acqua.
Iniziamo.
L acquario è arrivato con 25 giorni di ritardo, le piante sono arrivate una decina di giorni prima. Inserite in acquario abbastanza provate (sopratutto la cabomba).
Test acqua rubinetto:
pH 7,2
KH 10
GH 8
NO2- 0
NO3- 10/25
Dopo una settimana KH era a 20, inutile dirvi che ho scoperto così che le rocce erano calcaree. Sono troppo belle quindi ho utilizzato il plastivel spray con tre trattamenti (letto sul vostro forum). Dopo 3 giorni il test:
pH 8,7
KH 20
GH 12
NO2- 0,32
NO3- 1
(non avevamo tolto tutta l acqua, circa il 50%) ripeteremo il test in questi giorni sperando di trovare una durezza più bassa.
Per quanto riguarda le piante pensavo che bastasse il substrato serafloredepot, poi ho letto che non ci sono nitrati e che la cabomba preferisce la fertilizzazione in colonna. Ho letto l articoli di rox sulla fertilizzazione e ho utilizzato un prodotto NPK 8-3-5. Ho utilizzato il calcolatore (in modo che i nitatri non superassero i 50mg/l) ed ho inserito 5ml in acquario. Al più presto mi procuro i prodotti consigliati dall articolo. Ma avendo i nitatri bassi ho pensato che senza pesci e senza la maturazione, l inserimento non avrebbe fatto male.
Arrivati alle domande:
1. L acquario è allestito da una settimana, quindi aspetterei per parlare di abbassare la durezza con cambi di acqua osmotica, voi che dite?
2. Consigli e osservazioni sulle piante, la cabomba è morta? Io credo di sì, ho speranze per un ciuffetto che spuntato dal fondo da due giorni sembra crescere (cabomba1).
Grazie per aver letto tutto, ogni consiglio è ben accetto.