Pagina 1 di 1

Qual è più semplice ?

Inviato: 25/04/2020, 17:10
di Azzek97
Salve ho circa 0.5-.0.55 w per litro , e volevo creare uno sfondo a foresta di polisperma o sessiliflora o rotala r. , Quale delle tre mi consigliate che sia anche più facile e adatta alla mia situazione? In superficie ho anche la lemna... So che non è il massimo ma cercherò di potarla spesso

Qual è più semplice ?

Inviato: 25/04/2020, 17:59
di Nijk
Azzek97 ha scritto:
25/04/2020, 17:10
Quale delle tre mi consigliate che sia anche più facile e adatta alla mia situazione?
In base alla luce vanno bene tutte e tre.
Scegli in base alla forma che ti piace di più in quanto sono esteticamente completamente diverse.
Oltre la luce anche per altro non sono esigenti, dirti quale è la più semplice in assoluto è molto difficile.

Qual è più semplice ?

Inviato: 25/04/2020, 20:38
di Azzek97
Avevo la polisperma, la cosa brutta e che si spoglia sulla base del tronco, e guardando l acquario di fronte sono belle sopra, ma sotto diventano come le gambe di una vecchia signora ahahah.
@Nijk avevo dimenticato l Heteranthera z. Anche lei è simile alla polisperma?

Qual è più semplice ?

Inviato: 25/04/2020, 22:04
di Nijk
Azzek97 ha scritto:
25/04/2020, 20:38
Avevo la polisperma, la cosa brutta e che si spoglia sulla base del tronco, e guardando l acquario di fronte sono belle sopra, ma sotto diventano come le gambe di una vecchia signora ahahah.
@Nijk avevo dimenticato l Heteranthera z. Anche lei è simile alla polisperma?
Si siamo là, ad ogni modo se la Hygrophila polysperma con 0,5 watt/litro di luce fatica allora evidentemente c' qualche altro tipo di probema.
Capiamoci così ti viene forse più chiara la cosa, con 0,5 watt/litro di luce, senza cercare varietà rare e difficoltose, ci coltivi di tutto, compreso i pratini.
Delle piante comunemente reperibili per negozi l'unica che stenta è la rotala varietà macrandra, sia rossa che verde, che non per niente spesso e volentieri la trovi solo on line.

Detto questo tu hai indicato tre/quattro piante a crescita rapida/rapidissima, per crescere inevitabilmente c'è bisogno che mangino, da qui il problema potrebbe nascere da una non corretta o del tutto assente fertilizzazione.
Nonostante tutto, anche in assenza di fertilizzazione, perderle del tutto è davvero difficile, anche solo con ciò che c'è in acqua ( di rubinetto ) comunque sopravvivono, il motivo è che già trovano qualcosa e seppur lentamente continuano a crescere piano piano, nella totalità dei casi basta anche una semplice integrazione di potassio ( l'unico elemento, macro tra l'altro nel senso che alla pianta ne serve parecchio, che manca quasi del tutto nell'acqua di rubinetto ) si riescono ad avere anche discreti risultati.
Per trasformare i discreti risultati in buoni risultati serve fertilizzare anche poco ma in modo completo, per trasformare i buoni risultati in ottimi serve fertilizzare bene ed avere anche un impianto di CO2 artificiale.

Detto che in generale anche muschi ed epifite crescono indubbiamente meglio sia con un impianto di CO2 che con una buona fertilizzazione in colonna, le uniche piante che per quanto ho visto crescono bene senza fertilizzare con concimi liquidi e CO2 sono muschi, qualche felce ( nemmeno tutte ), le anubias, le Cryptocoryne e le echinodorus, con queste difficilmente noterai problemi di malformazione fogliare o evidenze di crescita stentata mentre per quelle a crescita rapida sia l'aspetto che la velocità di crescita sono sempre e comunque legate a più di un fattore e la luce da sola spesso non ti garantisce determinati risultati.

Qual è più semplice ?

Inviato: 25/04/2020, 22:30
di Azzek97
@Nijk lo coltivata in passato la polisperma e riempii tutta la vasca solo che poi lo stelo sotto diventa magrissimo e senza foglie anche perché avevo dell' ceratophillium all epoca... Comunque ho sia rinverdente che nk , gli Stick li ho finiti... Ho anche ferro cifo, la vasca è abbastanza popolata da corydoras P. scalare adulti e ancistrus quindi azoto e fosforo credo ci siano a sufficienza...