Ramirez con escoriazione in testa o Malattia del buco
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Mirkokirm
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, oggi ho trovato il mio ramirez in queste condizioni e mi sto domandando Malattia Del Buco oppure si è azzuffato con qualche scalare o con l'altra coppia di Ramirez che ho in vasca?
Nel dubbio mi conviene Isolarlo? Dovrei saperlo pero con 2 gg di anticipo poiché dovrò prelevare 30L d'acqua e metterli nella vasca di isolamento e riscaldarla.
Lui si comporta in modo normale, è abbastanza attivo, non so se mangia poiché oggi è domenica e di solito li lascio a digiuno, vedrò domani di capire se ha appetito oppure no.
(Mi scuso x la qualità delle foto che in un Blackwater non sono mai il massimo)
I valori del mio 500L sono :
pH 6,8
KH 5/6
GH 8
NO2- 0
N03 5
EDIT: ho guardato un po qui sul forum e ho trovato qualcuno che ha avuto il mio stesso problema, quindi deduco che sia malattia del buco, e come so dovrei utilizzare il Flagyl che si può ottenere in farmacia, a tal proposito ho due domande:
PER QUANTO LO SI SOMMINISTRA? (So che va messo insieme al cibo ma intendo la durata dei gg)
VISTO CHE SONO UNA COPPIA, E L'ALTRO RAM STA APPARENTEMENTE BENE MA ANCHE LUI NON HA IL BUCO MA HA LA TESTA SBIADITA (MARRONCINA) COME L'ALTRO, MI CONVIENE ISOLARE PURE LUI E FARE IL TRATTAMENTO INSIEME ALL'ALTRO?
Grazie mille in anticipo a tutti
Nel dubbio mi conviene Isolarlo? Dovrei saperlo pero con 2 gg di anticipo poiché dovrò prelevare 30L d'acqua e metterli nella vasca di isolamento e riscaldarla.
Lui si comporta in modo normale, è abbastanza attivo, non so se mangia poiché oggi è domenica e di solito li lascio a digiuno, vedrò domani di capire se ha appetito oppure no.
(Mi scuso x la qualità delle foto che in un Blackwater non sono mai il massimo)
I valori del mio 500L sono :
pH 6,8
KH 5/6
GH 8
NO2- 0
N03 5
EDIT: ho guardato un po qui sul forum e ho trovato qualcuno che ha avuto il mio stesso problema, quindi deduco che sia malattia del buco, e come so dovrei utilizzare il Flagyl che si può ottenere in farmacia, a tal proposito ho due domande:
PER QUANTO LO SI SOMMINISTRA? (So che va messo insieme al cibo ma intendo la durata dei gg)
VISTO CHE SONO UNA COPPIA, E L'ALTRO RAM STA APPARENTEMENTE BENE MA ANCHE LUI NON HA IL BUCO MA HA LA TESTA SBIADITA (MARRONCINA) COME L'ALTRO, MI CONVIENE ISOLARE PURE LUI E FARE IL TRATTAMENTO INSIEME ALL'ALTRO?
Grazie mille in anticipo a tutti
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il ciclo dovrebbe protrarsi per una settimana
Hai notato se mangia o no?
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Mmmh.... Quella chiazza di lato l'ha sempre avuta?
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Mirkokirm (28/04/2020, 19:26)
Stand by
- Mirkokirm
-
Profilo Completo
Ciao @cicerchia80 ti ringrazio x avermi risposto, allora la chiazza bianca se l'é procurata in uno "scontro" di interessi con l'altro ramirez...settimana scorsa credo ma non mi preoccuperei x quello quanto appunto x il buco o escoriazione che ha in testa, il pesce ha una gran fame, cioe sempre bello attivo quando inserisco qualsiasi tipo di mangime in vasca e di questo sono contento, vuol dire che non siamo ancora a un punto critico, nel frattempo mi sono portato avanti ho già comprato il Flagyl, e ho preparato l'eventuale vasca d'isolamento, ma tu cosa ne pensi?
La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che ormai siamo al 3 giorno con quella ferita li, ma è sbucata dall'oggi al domani, così dal nulla. (La sera spengo le luci e non aveva nulla, il giorno dopo accendo e notò subito questa cosa qua )
Le feci sono bianche
Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che ormai siamo al 3 giorno con quella ferita li, ma è sbucata dall'oggi al domani, così dal nulla. (La sera spengo le luci e non aveva nulla, il giorno dopo accendo e notò subito questa cosa qua )
Le feci sono bianche
Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
più che altro se fosse la malattia del buco vorrei appunto capire quanto Flagyl somministrare nel cibocicerchia80 ha scritto: ↑28/04/2020, 7:51Il ciclo dovrebbe protrarsi per una settimana

Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
@Matty03
@lauretta
Vedete voi, non sono riuscito a rispondergli
@Mirkokirm
Il fatto è che le feci sono buone, non è inappetente, l'hole disease è un sintomo, solitamente è causato dall'Hexamita o altri parassiti, ma se questo è asintomatico, per cosa lo tratti?
Se quella chiazza fosse uscita dal nulla, potevamo puntare sul batterico ed agire con un antibiotico ampio spettro, ma non sappiamo se sta male
@lauretta
@Mirkokirm
Il fatto è che le feci sono buone, non è inappetente, l'hole disease è un sintomo, solitamente è causato dall'Hexamita o altri parassiti, ma se questo è asintomatico, per cosa lo tratti?
Se quella chiazza fosse uscita dal nulla, potevamo puntare sul batterico ed agire con un antibiotico ampio spettro, ma non sappiamo se sta male

Stand by
- Matty03
-
Profilo Completo
Avresti una foto?
Con cosa lo nutri?

Avresti un video del pesce?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji

La macchia mi sembra strano sia dovuta ad uno scontro con un altro ram, sembra più uno scolorimento

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Mirkokirm
-
Profilo Completo
ciao @Matty03 grazie x avermi risposto, allora momentaneamente non riesco a caricare un video, ma posso postare qualche foto appena riesco a beccarlo (la vasca è grande e ogni tanto lo perdo)Matty03 ha scritto: ↑29/04/2020, 13:58Avresti una foto?
Con cosa lo nutri?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji![]()
La macchia mi sembra strano sia dovuta ad uno scontro con un altro ram, sembra più uno scolorimento![]()
Lo scolorimento appunto come hai detto tu è stato un vecchio scontro, più che altro mi preoccupa quello che ha in testa... che mi ricorda tanto un Hexamitosi.
Il pesce mangia ed è anche abbastanza attivo anche se ogni tanto si isola, e questo non è un ottimo segno.
Comunque lo alimento con granuli Jbl, vario mangime congelato (Artemia, Chironomus bianchi e rossi etc) e anche quando capita con qualche verdura sbollentata in vasca.
@cicerchia80 più che altro mi preoccupa il buco che ha in testa, non credo sia dovuto al fatto che abbia sbattuto in qualche arredo della vasca (legni o radici)cicerchia80 ha scritto: ↑29/04/2020, 13:49@Matty03
@lauretta
@Mirkokirm
Se quella chiazza fosse uscita dal nulla, potevamo puntare sul batterico ed agire con un antibiotico ampio spettro, ma non sappiamo se sta male![]()
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Isolalo e fai foto molto nitide anche sulla testa 

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Mirkokirm
-
Profilo Completo
esatto per il momento faccio così, intanto lo isolo in una vaschetta da 30 L e poi farò qualche foto.

Posted with AF APP
- Mirkokirm
-
Profilo Completo
Matty03 ha scritto: ↑29/04/2020, 13:58Avresti una foto?
Con cosa lo nutri?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji![]()
La macchia mi sembra strano sia dovuta ad uno scontro con un altro ram, sembra più uno scolorimento![]()
ciao @Matty03 non sono ancora riuscito a darti notizie perché la vasca è 550L, e come puoi immaginare tu stesso prenderlo devo ammettere che mi sta mettendo a dura prova,

Ci riproverò domani mattina, sperando di avere risultati migliori di oggi

Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Sposto il topic in sezione acquariologia 
Appena l'hai isolato avvisaci

Appena l'hai isolato avvisaci

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- giuseppe85 (30/04/2020, 16:48)