Pagina 1 di 1

Riattivazione filtro fermo da due mesi

Inviato: 27/04/2020, 12:31
di Lulic71
Buongiorno ragazzi.
Allora, il caso di oggi riguarda una situazione particolare dovuta a fattori contingenti.
Una filtro Pratiko 200 per incuria si è bloccato ed è rimasto fermo con tutto quello che conteneva per circa due mesi.
Oggi lo abbiamo aperto e ovviamente l'acqua contenuta all'interno era marcita. Giusto per conferma, è il caso di buttare tutto? Oppure i cannolicchi almeno si possono salvare? Le spugne forse manco vale la pena di lavarle e pulirle... credo sia più igienico sostituirle. La colonia batterica secondo voi è andata tutta perduta o dando una sciacquata ai cannolicchi si può salvare?
L'acqua della vasca nonostante ferma appunto da due mesi non si presentava eccezionalmente sporca e non presenta alcun cattivo odore, solo abbassata di livello. Anche diverse piante sono ancora in ottimo stato nonostante la mancanza di luce e di CO2. Pesci (tetra, neon e un garra) vivi e allegri... anche se adesso li trasferisco in una vaschetta di riserva che sto riavviando alla velocità della luce cosi spero si riprendano meglio.

Che mi consigliate?

Riattivazione filtro fermo da due mesi

Inviato: 27/04/2020, 13:39
di mmarco
Per me, puoi tenere tutto.
Cannolicchi e spugne.
Le spugne sono plastica.
Non ci prendiamo la pelle né io né te né quelli che verranno dopo.
Per il resto cedo parola.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Perché trasferisci i pesci?
Lasciali lì, riattiva il filtro e buonanotte.

Riattivazione filtro fermo da due mesi

Inviato: 27/04/2020, 14:18
di Lulic71
mmarco ha scritto:
27/04/2020, 13:40
Perché trasferisci i pesci?
Lasciali lì, riattiva il filtro e buonanotte.
c'è troppo marciume sul fondo... praticamente c'è uno strato di melma di piante decomposte... cosi approfitto per dare una bella pulita con l'aceto alle pareti dei vetri

Riattivazione filtro fermo da due mesi

Inviato: 27/04/2020, 14:27
di Bradcar
Sei passato senza volerlo ad un senza filtro Acquario senza filtro?... Si può fare!

Riattivazione filtro fermo da due mesi

Inviato: 27/04/2020, 14:45
di Lulic71
Si, praticamente si... =))

Infatti pensavo che se svuoto tutto per pulire bene le pareti della vasca che si sono ovviamente incrostate, forse conviene che il fondo (manado) lo pulisca solo superficialmente, lo metto in un secchio e quando la vasca è ok lo ributto dentro per non perdere tutte le sostanze nutritive che ormai contiene