Valori strani, come equilibrare?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

BiagioPaolino
star3

Messaggio di BiagioPaolino » 18/05/2015, 17:34

Ciao ragazzi, ho portato l'acqua al negoziante che mi ha fatto i seguenti test:

pH 7.2/7.4
KH 4
GH 17

Premetto che venivo da una situazione disastrosa con pH 8.5, KH 14 e GH oltre 20. Per abbassare questi valori ho utilizzato acqua di osmosi ed estratto di quercia amtra (che non so dosare bene, ci sono poche informazioni a riguardo). Ora il mio problema è abbassare il GH facendo alzare il KH, senza muovere il pH (che mi sembra un buon compromesso per i pesci che ho attualmente in vasca, più avanti si vedrà nel caso la fauna dovesse variare).

Come procedo? In che percentuali faccio cambi di acqua di rubinetto e osmosi?
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"

Rox
Ex-moderatore

Re: Valori strani, come equilibrare?

Messaggio di Rox » 18/05/2015, 18:48

Il tuo pH è sicuramente più basso.
Nel tragitto fino al negozio, quel campione ha disperso CO2.

Che fondo hai?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

BiagioPaolino
star3

Messaggio di BiagioPaolino » 18/05/2015, 20:21

Il fondo è un ghiaino inerte. Il test del pH è l'unico che posseggo e mi da lo stesso risultato del negozio, ovvero un colore a metà tra 7 e 7,5.
"Come succede che nessuno viva contento di quella condizione ch'egli stesso si scelse o che il caso gli dette, e invidii invece coloro che le altre abbracciarono?"

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 20/05/2015, 23:02

Stai cercando di avere la botte piena e la moglie ubriaca, come si dice dalle mie parti.
Per far calare il GH devi andare di cambi con osmosi, quindi calerà anche il KH. Per rialzare quest'ultimo puoi inserire dei carbonati, o bicarbonati ( calcio, magnesio e potassio, no sodio ).
Ovviamente nel primo mese di maturazione non si tocca niente ;)
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

BiagioPaolino
star3

Messaggio di BiagioPaolino » 21/05/2015, 15:45

Il problema è che l'acquario non è più in maturazione, ha quasi due mesi. Infatti due settimane fa i valori erano buoni e ho inserito i pesci ma per una mia assenza prolungata altre persone se sono occupate dell'acquario e hanno usato solo acqua di rubinetto, molto dura. Per questo mi sono ritrovato quei valori molto alti che sto cercando di far abbassare.

andre8
star3

Messaggio di andre8 » 21/05/2015, 15:58

@Rox non è detto... Se non somministra CO2 quelli sono valori possibilissimi. A me di rete esce pH 7,6 e KH 5,5
Puoi abbassare il GH con cambi con osmosi e alzare il KH con bicarbonato di sodio (perché dite di no quello di sodio?).
Questo perché:
KH=misura tutti i carbonati e i bicarbonati (es carbonato di calcio, bicarbonato di sodio, ecc)
GH=misura i sali relativi al calcio e magnesio (solfato di magnesio, bicarbonato di calcio)
Quindi se usi bicarbonato di magnesio alzi sia il KH (perché è un carbonato) sia il GH (perché è di magnesio). Quindi col bicarbonato di sodio alzi solo il KH (perché è un carbonato alza il KH, ma non alza il GH perché non è di calcio o magnesio).
Dico bene?
Questi utenti hanno ringraziato andre8 per il messaggio:
Sandrokant (25/03/2023, 1:35)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 21/05/2015, 16:12

andre8 ha scritto:perché dite di no quello di sodio?
Perchè il sodio blocca l'assorbimento dei nutrimenti alle piante...sale in acqua no buono [-x [-x
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

andre8
star3

Messaggio di andre8 » 21/05/2015, 16:19

Cavolo che sbadato :-s sono di fretta e non ho nemmeno fatto il collegamento, perdonami...
Comunque per alzare il KH ma non il GH usa qualche carbonato o bicarbonato, basta che non siano di calcio o magnesio (sennò alzano anche il GH)

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 22/05/2015, 0:15

Biagio se trovi del bicarbonato di potassio potrai aggiustarti il KH in piena sicurezza, senza aumentare il GH.
Il bicarbonato di sodio va a squilibrare la pompa sodio potassio delle piante, a favore del primo, che quindi ostacolerà l'assorbimento del secondo. Il resto è a cascata ;)
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

BiagioPaolino
star3

Messaggio di BiagioPaolino » 22/05/2015, 1:51

Grazie mille ragazzi per i consigli, allora vada per il bicarbonato di potassio! Con che quantità inizio?

Bloccato