Acquario viscido e filtro che si intasa

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

GiacomoGhirigato
star3

Messaggio di GiacomoGhirigato » 29/04/2020, 14:14

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi aiuto per uno dei miei due pesci rossi. Ho un acquario di circa venti litri da più di un anno, con una pianta viva e sul fondale ghiaia semplice senza fertilizzante. L’acquario è aperto e senza luce. Circa un mese fa, il filtro ha cominciato a diminuire il flusso dell’acqua, dunque ho pensato di controllarlo. Nel prenderlo in mano ho notato che era ricoperto da una patina viscida, non solo il filtro ma anche: pareti, pianta, anfora e sasso. Al che ho deciso di svuotare l’acquario, pulirlo sotto l’acqua corrente (senza prodotti ovviamente) e cambiare buona parte dell’acqua dei pesci per evitare che succedesse di nuovo ma purtroppo la cosa non è cambiata. Tutto si è nuovamente riempito di questa patina viscida, il filtro continua con il tempo a diminuire il flusso perché la patina intasa i filtri e i fori da dove passa l’acqua. Cosa posso fare?? I pesci per ora li ho spostati in una bacinella a parte e ho già chiesto informazioni nell’altro forum.
Grazie mille in anticipo..

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/04/2020, 14:31

GiacomoGhirigato, la patina viscida sono i batteri che ti aiutano a tenere pulita l'acqua e non andrebbero toccati.Se il filtro si intasa si pulisce solo la parte meccanica (le spugne) e non si toccano i cannolicchi che sono la parte biologica e che spero tu abbia.
La pianta senza luce come fa a vivere?Il problema principale è che due pesci rossi in 20 litri non possono starci, sono pesci che crescono molto(fino a 30 cm), in condizioni ottimali molto attivi e longevi, e sporcano molto, ci vorrebbero almeno 100 litri a pesce...Così di problemi ne avrai sempre e il benessere dei pesci ne risentirà.
Ci metti una foto della vasca e dei pesci e ci racconti come la gestisci normalmente? (con che acqua la riempi, quanti cambi fai e di quanto, che filtro hai ecc) I valori dell'acqua li conosci? almeno si tampona la situazione finché non trovi una sistemazione più adatta ai tuoi pesciotti :)
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
gem1978 (01/05/2020, 7:29)

MicheleCitarella
star3

Messaggio di MicheleCitarella » 29/04/2020, 14:33

@GiacomoGhirigato purtroppo con i pesci rossi in acquario succede questo... Hanno un carico organico molto alto, non dovrebbero vivere in acquari ma in laghetti.
Il tuo filtro non è per niente aiutato dalle piante... Hai scritto che ne hai una sola: quale?
Ps: hai spento la luce momentaneamente o il tuo acquario ne è sprovvisto a prescindere?

Posted with AF APP
#TeamAnabantoidei

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 29/04/2020, 14:40

MicheleCitarella, se avesse degli eteromorfi difficilmente potrebbero vivere in laghetto in inverno nel nord Italia...il problema non sono i pesci rossi in acquario ma il litraggio insufficiente...poi un minimo di patina batterica si crea (per fortuna) in qualsiasi acquario

GiacomoGhirigato
star3

Messaggio di GiacomoGhirigato » 29/04/2020, 18:57

Come pianta ho un’Anibias e nel filtro ci sono tre scomparti (spugna biofiltrante, carbone super attivo in sassi e fibra filtrante bianca). L’acquario come detto prima ha più di un anno fino ad adesso non ha mai avuto alcun tipo di problema, tutto è iniziato un mese fa dalla comparsa della patina che impediva il funzionamento del filtro. Il cambio dell’acqua lo facevo una volta al mese cambiando circa il 20% dell’acqua. Il filtro lo pulisco una volta al mese sotto l’acqua corrente quando faccio il cambio dell’acqua, ma le ultime due volte l’ho lavato nel 20% di acqua che toglievo dalla vasca perché ho letto che come facevo prima era sbagliato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/04/2020, 20:07

Praticamente non hai piante :-?? È normale che l’acquario dopo un po’ di tempo non riesca più a sostenere il carico organico.
Il filtro esattamente cosa contiene? Solo spugne ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

GiacomoGhirigato
star3

Messaggio di GiacomoGhirigato » 29/04/2020, 22:12

Avevo 2 piante uguali alla precedente ma ne ho tolta una perché è morto un pesce e pensavo fosse dovuto al fatto di avere troppe piante e che gli rubasse l’ossigeno. Infatti da quando l’abbiamo tolta i pesci non avevano più problemi. Per quanto riguarda il filtro ci sono tre scomparti (spugna biofiltrante, carbone super attivo in sassi e fibra filtrante bianca).

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/04/2020, 9:07

Le piante l'ossigeno lo producono, non lo sottraggono ;)
Il problema era (ed è ancora) che in 20 litri i pesci rossi non possono starci. Dalla foto che hai messo però non li vedo :-? Dove sono adesso?
GiacomoGhirigato ha scritto:
29/04/2020, 22:12
filtro ci sono tre scomparti (spugna biofiltrante, carbone super attivo in sassi e fibra filtrante bianca).
Forse la sabbia è la parte biologica ma non ne sono sicuro. Esattamente che filtro è?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

GiacomoGhirigato
star3

Messaggio di GiacomoGhirigato » 30/04/2020, 10:39

I pesci per ora li ho spostati in una bacinella a parte con acqua e sale, ogni giorno la tengo pulita.
In che senso che filtro è? L’ho messo nelle foto.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/04/2020, 12:38

30/04/2020, 10:39
In che senso che filtro è? L’ho messo nelle foto.
Me l'ero persa :D
Dovrei aver trovato cosa contiene. Non ha nessun materiale per il filtraggio biologico ma solo meccanico. Si intasa facilmente perchè hai un carico organico alto e i batteri, non potendo stare nel filtro, generano la patina oleosa in superficie.
Direi che in questa situazione c'è poco da fare; un aereatore può aiutare i pesci fino a che non trovi per loro una sistemazione idonea.
30/04/2020, 10:39
I pesci per ora li ho spostati in una bacinella a parte con acqua e sale, ogni giorno la tengo pulita.
Stavano male? Ti hanno consigliato in acquariologia?
(Albert Einstein)

Bloccato