hfortuna ha scritto: ↑01/05/2020, 9:09
Ho messo questa pianta in acquario da circa 3 giorni.... Era già grande, ed è cresciuta un pochino, inizia a uscire appena a filo d'acqua... Sarebbe giusto tagliare,
Tre giorni mi sembrano pochi per intervenire già con una potatura, personalmente mai fatto o avuto esigenza di farlo.
Non hai allegato tra l'altro una foto o specificato se si tratta di una potatura magari già ambientata di qualche altro acquario o di una pianta nuova "da negozio", le due cose sono abbastanza differenti.
hfortuna ha scritto: ↑01/05/2020, 9:09
e se si in che modo devo fare?... Prima o dopo il nodo dello stello?
La pianta e l'acquario sono davanti a te e puoi valutare meglio di me che sono al buio da dietro ad una tastiera se potare o meno, magari era semplicemente già troppo grande per il tuo acquario quando l'hai presa non lo so.
Si tratta ad ogni modo di una pianta a stelo devi pertanto semplicemente tagliare e ripiantare.
Forse volevi dire prima o dopo dell'internodo?
La cosa per certi versi è abbastanza indifferente nel senso che la pianta cresce comunque, dove tagli tagli è lo stesso.
Se la tua invece è una domanda più tecnica diciamo che se devi semplicemente accorciare la pianta ti conviene tagliare lo stelo alla base ( vicino al terreno ) accorciarlo ( tagliando tra i due internodi ) e ripiantare la talea ( la parte superiore della pianta ) gettando il resto.
Se al contrario invece vuoi infoltire il gruppo taglia subito dopo l'internodo e ripianta la potatura.
Visto che la pianta è nuova la parte vecchia a prescindere si imbruttirà nel tempo, quindi come primo intervento è meglio tenere solo le parti superiori cresciute ed adattate buttando quelle vecchie, ma ripeto dopo tre giorni mi sembra presto per fare qualsiasi cosa anche perchè la Alternanthera Rosaenervig di per se è anche una pianta a crescita medio/lenta.