Urea in acquario pareri ed impressioni
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Sono ormai molti mesi che uso l'urea agricola nelle vasche e la trovo stupefacente sotto molti aspetti.
Ho già scritto in altri post i lati positivi dell'urea come: costo praticamente nullo, conservabilita' eterna visto che sotto forma di granuli secchi, somministrazione semplicissima si butta qualche granello in vasca così com'è.
Non mi crea mai eccessi di nitrati ed i nitriti non sono mai misurabili. Effetto sulle piante esplosivo già dal giorno dopo.
Volevo altri pareri. Chi altri usa l'urea agricola ... in quali dosi e con quali risultati.
Grazie
Ho già scritto in altri post i lati positivi dell'urea come: costo praticamente nullo, conservabilita' eterna visto che sotto forma di granuli secchi, somministrazione semplicissima si butta qualche granello in vasca così com'è.
Non mi crea mai eccessi di nitrati ed i nitriti non sono mai misurabili. Effetto sulle piante esplosivo già dal giorno dopo.
Volevo altri pareri. Chi altri usa l'urea agricola ... in quali dosi e con quali risultati.
Grazie
Longare - (VI)
-
-
Profilo Completo
Io
Ma già lo sai.
Sono un tuo allievo.
Non sono in grado però di confrontare con altre fonti di elementi simili.
Avviso ai miei allievi: prudenza

Ma già lo sai.
Sono un tuo allievo.
Non sono in grado però di confrontare con altre fonti di elementi simili.
Avviso ai miei allievi: prudenza

Posted with AF APP
- BlackMolly
-
Profilo Completo
- KS34
-
Profilo Completo
Io vorrei provare in quanto sono sempre coi nitrati a zero; per ora uso Cifo Azoto che dovrebbe essere (stando ai chimici) la stessa cosa.... Se riesco a eliminare i ciano quasi quasi ci provo....
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Con l'urea li alzi di sicuro....ma attenzione al dosaggio.
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Io in 250 litri due palline un giorno sì e uno no.
Tu, in 100 litri una pallina un giorno sì e uno no.
Devi avere piante ovviamente....
Sono quasi sicuro del basso dosaggio ma cedo parola perché non ho idea....
Ciao
Posted with AF APP
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Se lo scopo è solo quello di aumentare i nitrati potresti rimanere molto deluso.
Io non riesco ad aumentarli neanche aumentando le dosi. Ho capito che l'urea prima di arrivare allo stato di nitrato passa x diversi altri composti ... uno di questi è l'ammonio. È ben risaputo che le piante lo gradiscono parecchio soprattutto se hai piante rapide. Ed é pure risaputo che le piante riescono ad assorbirlo anche senza luce, quindi pure di notte.
La mia impressione è che l'urea venendo decomposta lentamente non arrivi mai allo stato di nitrato perché assorbita prima di arrivarci ... morale gli NO3- sono sempre bassi ( tra 5 e 10) ... ma le piante sfoderano il meglio di sé.
- Questi utenti hanno ringraziato BlackMolly per il messaggio:
- mmarco (04/05/2020, 22:32)
Longare - (VI)
- KS34
-
Profilo Completo
@BlackMolly
Se c'è una cosa che ho imparato seguendo AF è di non fidarsi solo dei test ma guardare le piante.... Mi sono accorto di avere i nitrati a zero quando si sono bloccate e sono apparse le alghe e il test a reagenti lo ha confermato.
Ti allego 2 foto delle mie due vasche.... Non far caso ai ciano
Vasca vecchia, avviata da anni e lasciata a se stessa: no fertilizzazione, no cambi da mesi, forse anni
Nitrati non rilevabili fosfati a 2 o più.. Illuminazione di serie, no CO2.
Ho inserito per scherzo la limnophila un mese fa e direi che se la sta cavando bene....
Vasca nuova, avviata da un anno, plafoniera Easyled, CO2 (un po' a singhiozzo), pseudo fertilizzazione PMDD.... Dopo un avvio brillante: blocco totale e ogni tipo di alga possibile. Da quando ho cominciato a guardare più la vasca che le provette e, grazie a quanto ho appreso chiedendo e leggendo nel forum, vedo i primi segnali di ripresa.
Appena le piante saranno a regime e io avrò (forse) imparato ad interpretarle non escludo la possibilità di provare con l'urea (mi sembra più comodo un granello ogni 2 giorni che 0.04 ml con la siringa da insulina ogni 3 gg
)
Se c'è una cosa che ho imparato seguendo AF è di non fidarsi solo dei test ma guardare le piante.... Mi sono accorto di avere i nitrati a zero quando si sono bloccate e sono apparse le alghe e il test a reagenti lo ha confermato.
Ti allego 2 foto delle mie due vasche.... Non far caso ai ciano

Vasca vecchia, avviata da anni e lasciata a se stessa: no fertilizzazione, no cambi da mesi, forse anni

Nitrati non rilevabili fosfati a 2 o più.. Illuminazione di serie, no CO2.
Ho inserito per scherzo la limnophila un mese fa e direi che se la sta cavando bene....
Vasca nuova, avviata da un anno, plafoniera Easyled, CO2 (un po' a singhiozzo), pseudo fertilizzazione PMDD.... Dopo un avvio brillante: blocco totale e ogni tipo di alga possibile. Da quando ho cominciato a guardare più la vasca che le provette e, grazie a quanto ho appreso chiedendo e leggendo nel forum, vedo i primi segnali di ripresa.
Appena le piante saranno a regime e io avrò (forse) imparato ad interpretarle non escludo la possibilità di provare con l'urea (mi sembra più comodo un granello ogni 2 giorni che 0.04 ml con la siringa da insulina ogni 3 gg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamPochiCambi
- cicerchia80
-
Profilo Completo