Allestimento nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Avatar utente
Titty23
star3
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/03/20, 20:23

Allestimento nuovo acquario

Messaggio di Titty23 » 02/05/2020, 12:10

Salve a tutti,
è già da un po che ho acquistato un acquario da 100lt per spostare il mio pesce rosso,fin'ora ho rimandato per il covid ma adesso è finalmente arrivato il momento. Il dubbio principale che ho è quale ghiaia acquistare? Ho letto un po' qua e la che, essendo dei "ciucciatori" incalliti,sarebbe meglio evitare una sabbia calcarea e preferire quella di fiume,tra i 3 e 5mm possibilmente scura, è corretto? Altra cosa: essendo rimasto solo da un paio di settimane il mio pesciolino è stressato,nuota continuamente avanti e indietro,per cui vorrei proprio sbrigarmi a cambiargli casa e prendergli un nuovo compagno,un rivenditore qui vicino mi ha detto che inserendo dei prodotti in acqua si possono inserire i pesci dopo 2/3gg senza dover aspettare i 20/30 è vero?
Grazie a tutti per l'aiuto

Avatar utente
andrea.genivolta
star3
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/04/20, 7:15

Allestimento nuovo acquario

Messaggio di andrea.genivolta » 02/05/2020, 12:48

Titty23, ciao titty!
I rivenditori consigliano sempre a loro favore, i prodotti possono accelerare la maturazione, ma comunque bisogna aspettare 30/40 giorni per inserire pesci, potrebbero morire se non aspetti e sarebbe un peccato dato che ti sei impegnata per darli una nuova casa. Io aspetterei ed ascolterei meno i commercianti, informati da sola sui forum che sono più sinceri dei negozianti che voglio vendere prodotti.

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Per quanto riguarda il fondo hai ragione, ci vorrebbe una granulometria grossa, non sono informatissimo sui pesci rossi però sicuro non fondo fine.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 43497
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Allestimento nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 02/05/2020, 14:11

Ghiaetto inerte di 3/5 mm va bene per i rossi. Calcareo o meno non cambia niente visto che comunque stanno a durezze alte.
Ma esattamente che pesce rosso è? Adesso dove lo tieni?

Sul discorso della maturazione e di prodotti che dicono che la accelerano ti ha già detto Andrea sopra.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti