Ciao tutti, come da titolo vorrei allestire il mio primo acquario piantumato, la vasca di cui dispongo e' alquanto piccola (solo 9.2L) quindi non mi aspetto granche', i miei "obiettivi" sono un bel praticello, compatto e gradevole alla vista e una pianta protagonista, come un piccolo bonsai. In questi giorni ho letto parecchie cose online ma molto spesso fanno piu confusione che chiarezza.. I dubbi che mi sono rimasti sono i seguenti:
1. Che tipo substrato dovrei usare? Ho letto che la differenza sta principale sta se e' inerte o no, considerando il fatto che sono alle prime armi quale mi conviene utilizzare?
2. dopo aver piazzato il substrato e' necessario ricoprirlo con della ghiaia? o e' solo estetica?
3. Ho letto che molto spesso e' necessaria l aggiunta di componenti chimiche esterne tipo CO2 o fertilizzanti; quando e' davvero necessario ?
4. Che tipo di acqua devo usare? Distillata? Acqua presa nel negozio? o va bene anche quella del rubinetto?
5. ultimo ma non ultimo che tipo di prato mi consigliate? considerando sempre la mia inesperienza
Grazie mille per l'aiuto che mi darete, ve ne sono grato
Nuovo (e primo) acquario piantumato
- iamGP
-
Profilo Completo
- iamGP
-
Profilo Completo
iamGP ha scritto: ↑03/05/2020, 13:48Ciao tutti, come da titolo vorrei allestire il mio primo acquario piantumato, la vasca di cui dispongo e' alquanto piccola (solo 9.2L) quindi non mi aspetto granche', i miei "obiettivi" sono un bel praticello, compatto e gradevole alla vista e una pianta protagonista, come un piccolo bonsai. In questi giorni ho letto parecchie cose online ma molto spesso fanno piu confusione che chiarezza.. I dubbi che mi sono rimasti sono i seguenti:
1. Che tipo substrato dovrei usare? Ho letto che la differenza principale sta nell essere inerte o no, considerando il fatto che sono alle prime armi quale mi conviene utilizzare?
2. dopo aver piazzato il substrato e' necessario ricoprirlo con della ghiaia? o e' solo estetica?