Ciao tutti, come da titolo vorrei allestire il mio primo acquario piantumato, la vasca di cui dispongo e' alquanto piccola (solo 9.2L) quindi non mi aspetto granche', i miei "obiettivi" sono un bel praticello, compatto e gradevole alla vista e una pianta protagonista, come un piccolo bonsai. In questi giorni ho letto parecchie cose online ma molto spesso fanno piu confusione che chiarezza.. I dubbi che mi sono rimasti sono i seguenti:
1. Che tipo substrato dovrei usare? Ho letto che la differenza sta principale sta se e' inerte o no, considerando il fatto che sono alle prime armi quale mi conviene utilizzare?
2. dopo aver piazzato il substrato e' necessario ricoprirlo con della ghiaia? o e' solo estetica?
3. Ho letto che molto spesso e' necessaria l aggiunta di componenti chimiche esterne tipo CO2 o fertilizzanti; quando e' davvero necessario ?
4. Che tipo di acqua devo usare? Distillata? Acqua presa nel negozio? o va bene anche quella del rubinetto?
5. ultimo ma non ultimo che tipo di prato mi consigliate? considerando sempre la mia inesperienza
Grazie mille per l'aiuto che mi darete, ve ne sono grato
Nuovo (e primo) acquario piantumato
- iamGP
-
Profilo Completo
- iamGP
-
Profilo Completo
iamGP ha scritto: ↑03/05/2020, 13:48Ciao tutti, come da titolo vorrei allestire il mio primo acquario piantumato, la vasca di cui dispongo e' alquanto piccola (solo 9.2L) quindi non mi aspetto granche', i miei "obiettivi" sono un bel praticello, compatto e gradevole alla vista e una pianta protagonista, come un piccolo bonsai. In questi giorni ho letto parecchie cose online ma molto spesso fanno piu confusione che chiarezza.. I dubbi che mi sono rimasti sono i seguenti:
1. Che tipo substrato dovrei usare? Ho letto che la differenza principale sta nell essere inerte o no, considerando il fatto che sono alle prime armi quale mi conviene utilizzare?
2. dopo aver piazzato il substrato e' necessario ricoprirlo con della ghiaia? o e' solo estetica?
3. Ho letto che molto spesso e' necessaria l aggiunta di componenti chimiche esterne tipo CO2 o fertilizzanti; quando e' davvero necessario ?
4. Che tipo di acqua devo usare? Distillata? Acqua presa nel negozio? o va bene anche quella del rubinetto?
5. ultimo ma non ultimo che tipo di prato mi consigliate? considerando sempre la mia inesperienza
Grazie mille per l'aiuto che mi darete, ve ne sono grato
correzione
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao iamGP,
una domanda: non conti di inserire pesci in questo acquario, giusto? (anche perchè in 9 litri, che poi diventeranno di meno mettendo fondo, eventuali allestimenti e piante, la vedo dura)
Se è solo per le piante e al limite qualche lumachina, visto il litraggio puoi o riempire con acqua di rubinetto se la tua acqua non è troppo ricca di sodio (e magari non troppo dura) per questo puoi cercare in rete i valori del tuo acquedotto, poi riportali qui...oppure riempire direttamente con una minerale appunto povera in sodio.
I rabbocchi dell'acqua evaporata li farai con acqua di osmosi oppure demineralizzata (non profumata) del supermercato...
Dovresti darci le misure della vasca e postarci anche una foto (usando il tasto Aggiungi file in fondo)
Intanto partiamo da qui...
una domanda: non conti di inserire pesci in questo acquario, giusto? (anche perchè in 9 litri, che poi diventeranno di meno mettendo fondo, eventuali allestimenti e piante, la vedo dura)
Se è solo per le piante e al limite qualche lumachina, visto il litraggio puoi o riempire con acqua di rubinetto se la tua acqua non è troppo ricca di sodio (e magari non troppo dura) per questo puoi cercare in rete i valori del tuo acquedotto, poi riportali qui...oppure riempire direttamente con una minerale appunto povera in sodio.
I rabbocchi dell'acqua evaporata li farai con acqua di osmosi oppure demineralizzata (non profumata) del supermercato...
Dovresti darci le misure della vasca e postarci anche una foto (usando il tasto Aggiungi file in fondo)
Intanto partiamo da qui...