L'acquario è in fase di maturazione, però stamattina mi sono accorto che 4 foglie della cryptocoryna sembrano bucate o bruciate e su alcune ci sono delle macchie gialle... mancherà qualche macronutriente? Colpa della temperatura dell'acqua troppi calda? (prima volta messa era arrivata a una temperatura di 28-29 gradi ) o forse dovuto al.fattk che le piante si devono ancora adattare...un'altra cosa che non riesco a capire però, è che comunque stanno nascendo nuove foglie
Piante bucate
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- GianvitoPerugini
-
Profilo Completo
Piante bucate
Ciao a tutti....premetto che è la prima volta che allestisco un'acquario.....ne ho comprato uno piccolino, 7 litri di acqua più o meno, con filtro interno luci LED da 3.5 watt e fondo allestito con Ghiaia. 2-3 giorni fa ho messo le piantine 2 per la precisione una cryptocoryna bullosa e un'anubias nana. L'illuminazione è attiva 8-9 ore al giorno, il pH è 7.4 - 7.6
L'acquario è in fase di maturazione, però stamattina mi sono accorto che 4 foglie della cryptocoryna sembrano bucate o bruciate e su alcune ci sono delle macchie gialle... mancherà qualche macronutriente? Colpa della temperatura dell'acqua troppi calda? (prima volta messa era arrivata a una temperatura di 28-29 gradi ) o forse dovuto al.fattk che le piante si devono ancora adattare...un'altra cosa che non riesco a capire però, è che comunque stanno nascendo nuove foglie
..... devi preoccuparmi? aspetto vostre risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Piante bucate
Ciao
Abbassa la temperatura a 23/24/25 gradi.
Per il resto, attendi che i consigli arrivano
Abbassa la temperatura a 23/24/25 gradi.
Per il resto, attendi che i consigli arrivano
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- GianvitoPerugini (03/05/2020, 20:28)
- Minimo
-
Profilo Completo
Piante bucate
Credo non debba preoccuparti troppo, hai inserito due piante abbastanza facili ed altrettanto robuste, hanno un range di adattamento piuttosto largo on quanto a valori dell'acqua, quello che noti alla criptocoryne è normale, viene definita, se non ricordo male, peste della criptocoryne, in pratica appena cambia habitat sembra marcire finanche a perdere completamente le foglie, appena si riadatta non la fermi più.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Minimo per il messaggio:
- GianvitoPerugini (03/05/2020, 21:35)
- Marta
-
Profilo Completo
Piante bucate
Ciao @GianvitoPerugini ben arrivato su AF
Allora.. un paio di consigli:
Abbassa la temperatura come detto, giustamente da @mmarco. Per l'anubias non è importante, ma la Cryptocoryne sta meglio se l'acqua non "bolle".
Riduci a 4,5 ore la luce..e aumenta di mezz'ora la settimana, fino ad arrivare ad un massimo di 8 ore. Le tue piante sono lente e nemmeno tanto amanti della luce diretta (sopratutto l'anubias) e tutte quelle ore di luce, potrebbero farti arriva le alghe... prima del previsto.
L'anubias è una pianta epifita.. cioè non va interrata (al contrario della crypto) ma ancorata a legni o rocce, in modo che il rizoma rimanga, assolutamente, fuori dalla ghiaia.
Poi vorrei avere due informazioni:
con che acqua hai riempito?
Cosa hai a disposizione per testare i valori della vasca (pH, GH, KH, NO2-, NO3- e PO43-)?
Per il resto, al momento c'è poco da fare, se non avere pazienza...
Allora.. un paio di consigli:
Abbassa la temperatura come detto, giustamente da @mmarco. Per l'anubias non è importante, ma la Cryptocoryne sta meglio se l'acqua non "bolle".
Riduci a 4,5 ore la luce..e aumenta di mezz'ora la settimana, fino ad arrivare ad un massimo di 8 ore. Le tue piante sono lente e nemmeno tanto amanti della luce diretta (sopratutto l'anubias) e tutte quelle ore di luce, potrebbero farti arriva le alghe... prima del previsto.
L'anubias è una pianta epifita.. cioè non va interrata (al contrario della crypto) ma ancorata a legni o rocce, in modo che il rizoma rimanga, assolutamente, fuori dalla ghiaia.
Poi vorrei avere due informazioni:
con che acqua hai riempito?
Cosa hai a disposizione per testare i valori della vasca (pH, GH, KH, NO2-, NO3- e PO43-)?
Per il resto, al momento c'è poco da fare, se non avere pazienza...

- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio (totale 2):
- mmarco (05/05/2020, 8:38) • GianvitoPerugini (07/05/2020, 16:09)
- GianvitoPerugini
-
Profilo Completo
Piante bucate
Riempito completamente con acqua di rubinetto, per quanto riguarda la misurazione dei valori sto aspettando un test preso su un negozio online affidabile.....oggi dopo 8 giorni dall'avvio sono comparse le prime alghe .... ridurrò le ore di luce come da te consigliato
grazieee
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
GianvitoPerugini ha scritto: ↑07/05/2020, 16:09Riempito completamente con acqua di rubinetto, per quanto riguarda la misurazione dei valori sto aspettando un test preso su un negozio online affidabile.....oggi dopo 8 giorni dall'avvio sono comparse le prime alghe .... ridurrò le ore di luce come da te consigliatograzieee
@Marta
- Marta
-
Profilo Completo
Piante bucate
Potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore..controlliamo subito se è idonea o meno.. e avendo i suoi valori ci possiamo fare un'idea più precisa della tua vasca, al momento.