erkoleprimo ha scritto: ↑04/05/2020, 19:38
N.B. so che ho aperto un altro tipici simile in un'altra sezione . Ma preferisco averla qui dentro...siccome è più inerente ai carassi...e poi...tecnicamente è il secondo acquario
In Primo Acquario dovrai trattare tutto ciò che riguarda l'avvio e la gestione della vasca, qui invece possiamo concentrarci sui pesci e sul tipo di allestimento più indicato per loro

Quindi la domanda sugli additivi è meglio che la fai in Primo Acquario
erkoleprimo ha scritto: ↑05/05/2020, 23:05
Ho aperto un tipico su una pianta che mi cresce "male"...nell' altro acquario. Tu ne sai qualcosa?
Ecco, appunto
Dai che lo sai bene anche tu: niente topic doppi! Se vuoi il parere di @
Fiamma su questa pianta nel topic dove ne stai già discutendo, chiocciolala lì
erkoleprimo ha scritto: ↑04/05/2020, 23:55
Consigliate un bagno rigenerante nel sale e poi di inserirlo nel classico modo?
Nell'acquario piccolo dove stanno adesso hanno mai mostrato sintomi di parassitosi? Sfregamenti contro fondo o arredi...?
Fiamma ha scritto: ↑05/05/2020, 22:06
Occhio che la Valli stolona e ti riempie la vasca anche da sola, la mia che pensavo avessero distrutto sta rispuntando dai posti più impensati
Vero, ma io la metterei, a me piace un sacco! :x
Certo che se mangiano le punte delle foglie deperisce in fretta.
Ma sono eteromorfi, hai più chance che le piante resistano
erkoleprimo ha scritto: ↑05/05/2020, 22:49
Ho letto pareri contrastanti per il Microsorum. Si dice che cmq nn è vero che gli piace la penombra. Valuterò col tempo cmq. La Vallisneria se crescerà bene...mi coprirà la superfice
Fossi in te, mi preoccuperei prima di tutto di trovare piante che i carassi decideranno di non mangiare. E già qui sarà un'impresa

Una volta individuate, chiedendo in Fertilizzazione e in Piante vedrai che un equilibrio tra luce, nutrienti e valori dell'acqua lo trovi per farle crescere bene
Fiamma ha scritto: ↑05/05/2020, 22:51
puoi già aggiungere un ghiaino scuro per ottenere un effetto sale e pepe che è anche meno fastidioso per i pesci
Quoto in pieno!!

E non perchè il bianco si sporca, ma perchè riflette in modo veramente innaturale la luce, e può dare fastidio ai pesci

Non ai carassi, comunque, non mi risulta che siano infastiditi dalla luce.