Salve, ultimamente sto provando a risparmiare CO2
aumentandone l'efficienza.
Ho comprato hydor turbo CO2 ma é un "pacco".. Consuma il doppio.
Ho provato il venturi ma senza risultati soddisfacenti nonostante i preziosi aiuti di questo forum
Ora sto provando il miscelatore stile roberto: ho usato una pompetta di portata max Qmax=270l/h ed una siringa da 50 ml. Avevo inserito prima una spugna blu classica ma passavano comunque troppe bolle;ho messo una spugna nera a grana un pelino più piccola e ridotta la potenza della pompa..
Erogo 15bpm da ieri. Ora sono 24 h ma non sono sceso molto.. Da pH7.75 a pH 7.48 appena misurato. Ora ho rialzato un po' la portata.. Forse troppo bassa. Come posso migliorare? Sono poche 15bpm col contabolle in vetro esterno?
Aggiunto dopo 2 minuti :
.. Dimenticavo.. KH 5.5. Non ho acidificanti in vasca
Con 18 bpm da contabolle (4 contate nel tubo) sono passato da pH 7.31 ore 12 a pH 7.26 ore 13.
La spugnetta la faccio leggermente uscire così non si accumulano bolle grosse.
Come va secondo voi? Ma é normale 28 ore per scendere di pH? Doso bene le bolle? Posto video attuale..
Fauna: 7 Cardinali 7 Hemigrammus Bleheri 2 P. Scalare 5 Corydoras Panda Lumache Planorbarius
Altre informazioni: - Vasca avviata il 25 Marzo 2019 - Fertilizzazione : PMDD avanzato - CO2 : Impianto CO2 con bombola ricaricabile - Fotoperiodo 8 ore - Plafoniera LED autocostruita - Filtro Esterno Tetra Ex 600 plus
Secondo Acquario: Vasca 24 Litri lordi, avviata 4/9/20
Fondo lapillo vulcanico +Tetra Active Substrate Legni , Rocce vulcaniche, foglie di quercia raccolti in natura. Senza filtro. Senza CO2 Luce: Lampada GU10 da 10w 6400k
Avere differenze di pH tra inizio e fine fotoperiodo è normalissimo.
La misurazione è consigliabile effettuarla poco prima dell accensione delle luci.
Se ricordo bene eroghi h24, giusto?
Si.. Ma ora che le luci sono ancora accese ho 7.7.
Tecnicamente sono stato quasi sempre sopra 7.5...trannne oggi x circa 3 ore che era sceso a 7.3 per poi risalire.
Ora ho provato ad allungare il tubo.. Soluzione temporanea con scotch
Ma tu in uscita vedi le bollicine o non vedi nulla?
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
..
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
.. Ed ho diminuito la portata della pompa (ha Qmax 270 l/h)
Fauna: 7 Cardinali 7 Hemigrammus Bleheri 2 P. Scalare 5 Corydoras Panda Lumache Planorbarius
Altre informazioni: - Vasca avviata il 25 Marzo 2019 - Fertilizzazione : PMDD avanzato - CO2 : Impianto CO2 con bombola ricaricabile - Fotoperiodo 8 ore - Plafoniera LED autocostruita - Filtro Esterno Tetra Ex 600 plus
Fondo lapillo vulcanico +Tetra Active Substrate Legni , Rocce vulcaniche, foglie di quercia raccolti in natura. Senza filtro. Senza CO2 Luce: Lampada GU10 da 10w 6400k