Ciao a tutti,
Ho un acquario 100 litri,
avviato i primi di marzo, ma poi ho modificato il materiale biologico del il filtro ad inizio aprile.
Pensavo di aver risolto il problema filamentose dopo una prima fase disastrosa contornato a momenti dai cianobatteri.
Da pochi giorni ho aggiunto dei LED 6500k- 2600lumen all'illuminazione standard (6500k 2500lumen).
e mi sembrano riesplose le alghe oltre alle filamentose, credo ci siano anche delle BBA (potete confermare?)
Come fotoperiodo sono ancora a 5 ore per evitare l'esplosione ulteriore di alghe
ho fatto settimana scorsa 3 giorni di buio e terapia acqua ossigenata su cianobatteri che sembrano essere scomparsi.
fertilizzo con PMDD, ma fino ad ora ho fatto veramente poco in 1 mese con un cambio acqua del 40% in mezzo ho aggiunto (5+5 ml di profito oligoelementi), (4+4 ml di potassio), (5 ml di magnesio) (5ml ferro)
le attuali analis dell'acqua sono:
pH 7,5 (sto cercando di abbassarlo con CO2 (8 bolle al minuto con sistema venturi), piu pigne di ontano e fogllie di catappa)
GH 7
KH 5
NITRITI 0
NITRATI 10
FOSFATI 0 (ho inserito da poco 5 otocinclus e 15 Caridina se non si alzano i fosfati fertilizzo con cifo fosfato)
FERRO 0,35
Alghe anche dopo maturazione
- keba91

-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- keba91

-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
ciao, penso che nella tua situazione ci vorrà ancora un attimo di pazienza, in fin dei conti se ad aprile hai fatto un intervento sul filtro e poi un cambio del 40% la vasca non si può considerare molto matura, dopo 30 giorni. Non abbasserei molto il pH in questa fase, un pH sul neutro favorisce - in avvio - la creazione di flora batterica.
Lascerei ancora un po' la vasca nel suo percorso di maturazione, concentrandomi sulle piante, con una corretta fertilizzazione.
Lascerei ancora un po' la vasca nel suo percorso di maturazione, concentrandomi sulle piante, con una corretta fertilizzazione.