Pagina 1 di 1

tetra Nitrate Minus

Inviato: 07/05/2020, 12:00
di FrankRamaglia
Ciao Ragazzi

sto avendo un problema con i Nitrati che sono alti e fuori Range ed eccessi di alghe (mi sembra ovvio da quello che leggo in internet).

per le alghe ho letto che spegnendo la luce per qualche giorno e tenendo una bona gestione di mangime (2 volte alla settimana) riesco a debellarle... effettivamente , rispetto a 5 giorni fa, molte alghe filamentose sono scomparese... ne restano ancora un pò.

l'altro ieri ho rifatto i test ed i Nitrati sono sempre alti e fuori range, come riesco ad abbassarli ?

ho comprato su Amazon (quindi restituibile) il Tetra Notrate Minus che non sembrerebbe prorprio il miglior prodotto...secondo voi serve nel mio caso?

sotto i valori della mia vasca da 60 litri

pH: 7,2
KH:4,5
GH: 10
NO2-: 0
NO3-: tra i 25/50
da 2 settimane , faccio i cambi ogni settimana e da questo sabato inizio a mettere anche l'acqua osmotica

piante:
rotala rotundiflora
nimphea lotus red
bacopa mollettieri
bacopa caroliana (questa presa di mira dalle filamentose)
alternathera reineckili rosanerving
cryptoncoryne lucens

tetra Nitrate Minus

Inviato: 07/05/2020, 14:49
di nicolatc
FrankRamaglia ha scritto:
07/05/2020, 12:00
ho comprato su Amazon (quindi restituibile) il Tetra Notrate Minus che non sembrerebbe prorprio il miglior prodotto...secondo voi serve nel mio caso?
Restituiscilo, e fai eventualmente un ulteriore cambio d'acqua.
Diciamo che se la gestione è corretta, e non mancano gli altri macro e micro nutrienti, i nitrati verranno un po' alla volta assorbiti dalle piante. Il valore attuale 25/50 è alto ma non allarmante.

tetra Nitrate Minus

Inviato: 07/05/2020, 15:15
di FrankRamaglia
ok grazie... un'altra cosa che non ho detto è che il mio acquario è nato 2 mesi fa e quindi ancora in maturazione...

per i macro e micro nutrienti intendi la fertilizzazione del potassio e ferro... secondo voi quanto e quando devo fertilizzare?

mi hanno detto e sto facendo 3 volte alla settimana potassio 0,6 e ferro 0,5... più o meno giusto?