Ragazzi un consiglio, nella vasca ho echinodorus beheri e Cryptocoryne wendiit i valori sono :
NO2-:0
NO3-:0
GH:14
KH:15
pH:7,6
CO2:15
PO43-: 0.4
Le mie piante hanno le alghe sarà per i PO43- a 0.4 , se utilizzo un prodotto per eliminare i fosfati portandoli a 0 le alghe le uccido ?
Per le piante fertilizzo con i prodotti della tetra.
Ragazzi un aiuto
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- 123
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Ragazzi un aiuto
Assolutamente no... chi te lo ha detto? Magari fosse tanto semplice.
Oltretutto se i PO43- sono a 0,4 mg/l vuol dire che sono praticamente assenti... ma anche fossero a 4 mg/l io aspetterei a prendere certe misure
Probabilmente hai degli squilibri da qualche parte che favoriscono un attecchimento algale.
Ma cominciamo dall'inizio:
Da quando hai avviato la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai i cambi (e ogni quanto e di che entità)?
Hai solo queste piante, in vasca? A parte che tra di loro sono allelopatiche per via radicale Allelopatia tra le piante d'acquario, non hai piante rapide che si pappino NO3- e PO43- (in particolare)?
Che luci monti?
Non eroghi CO2, giusto?
Quante ore tieni accese le luci?
Qui c'è qualcosa che non va... l'azoto (NO3-) a zero non va bene... insieme ai fosfati (i PO43-) è il principale nutrimento delle piante.
Inoltre quelle durezze a due cifre e quel pH, non proprio basso, non mi convincono. Sopratutto lo scarto tra KH e GH in favore del KH è un segnale negativo.
che cosa, esattamente?
- 123
-
Profilo Completo
Ragazzi un aiuto
Ciao Marta allora ecco i nuovi valori del mio acquario :Marta ha scritto: ↑08/05/2020, 6:48Assolutamente no... chi te lo ha detto? Magari fosse tanto semplice.
Oltretutto se i PO43- sono a 0,4 mg/l vuol dire che sono praticamente assenti... ma anche fossero a 4 mg/l io aspetterei a prendere certe misure
Probabilmente hai degli squilibri da qualche parte che favoriscono un attecchimento algale.
Ma cominciamo dall'inizio:
Da quando hai avviato la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai i cambi (e ogni quanto e di che entità)?Hai solo queste piante, in vasca? A parte che tra di loro sono allelopatiche per via radicale Allelopatia tra le piante d'acquario, non hai piante rapide che si pappino NO3- e PO43- (in particolare)?
Che luci monti?
Non eroghi CO2, giusto?
Quante ore tieni accese le luci?Qui c'è qualcosa che non va... l'azoto (NO3-) a zero non va bene... insieme ai fosfati (i PO43-) è il principale nutrimento delle piante.
Inoltre quelle durezze a due cifre e quel pH, non proprio basso, non mi convincono. Sopratutto lo scarto tra KH e GH in favore del KH è un segnale negativo.
che cosa, esattamente?
Nitrati 25
Nitriti 0.25
GH 14
KH 10
pH 7.2
CO2 15mg
PO43- bassi
La vasca é avviata da più di due anni, utilizzo acqua di rubinetto, i cambi li faccio ogni 15 giorni circa. Utilizzo due neon T5 della dennerle 2905 2901. Come fertilizzante utilizzo planta Min mensile e come fondo Active ground sticks fotoperiodo 11 ore al giorno . Le piante sono Cryptocoryne wendiii green e brawn echinodorus beherj é come piante a crescita rapida la ceratofillo galleggiante come pesci i platy e Guppy posto qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ragazzi un aiuto
misuri con le strisce?
Come sei passato da gh14 e KH 15 a GH 14 e KH 10?
Gli NO2- a 0,25 sono alti.. come mai? Hai toccato il filtro? Aggiunto azoto in qualche forma? Morti pesci o quant'altro?
Gli NO3- vanno abbastanza bene, a sei troppo basso di PO43-. Calcola che, in teoria, dovrebbero stare in rapporto 1:10 con gli NO3-.
Ora,non è che sia una regola assoluta... ma se sono troppo bassi piante come il cerato non possono lavorare al meglio.
potresti mettere le analisi della tua acqua di rete? Le trovi sul sito del gestore della tua zona.
prova a ridurlo un po'.. 11 sono davvero tante a prescindere. Normalmente si tiene un fotoperiodo di 8-9 ore.