Carenze o altro?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Fabio83
star3

Carenze o altro?

Messaggio di Fabio83 » 08/05/2020, 13:12

@fablav @Marta
Riassunto veloce
1 Vasca 300l avviata a settembre tutta in fai da te con osmosi e sali e una percentuale del 30%rete.
2 piantumata luci e CO2 2 mesetti fa
3 Partito senza fertilizzare solo fosforo e azzoto ed 1 stick e mezzo compo causa NO3- e PO43- sempre a zero arrivato a 5 ore e mezza fotoperiodo ma causa filamentose e gda e pintiformi tornato a 4ore con una potata consistente.
4 ripartenza le piante crescono male in piu formate stargon e bba @kumuvenisikunta e @GiuseppeA @Walsim le hanno vosto consigliandomi di spostare in fertilizzazione.
5vi allego le foto analisi prima e dopo

Aggiunto dopo 6 minuti 34 secondi:
Situazione attuale con test acqua ah i fertilizzanti scritti son aggiunti dopo i test.
In totale in tutto questo periodo avro fatto 4 cambi di 20l osm piu sali dopi le potature senno mai cambiata da settembre

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabio83
star3

Carenze o altro?

Messaggio di Fabio83 » 08/05/2020, 13:26

Ora postiamo le piante

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabio83
star3

Carenze o altro?

Messaggio di Fabio83 » 08/05/2020, 13:31

Segue

Posted with AF APP

Fabio83
star3

Carenze o altro?

Messaggio di Fabio83 » 09/05/2020, 11:25

Buongiorno @Marta @fablav vi aggiorno i test noto un tds appena sotto i 400us ed il potassio leggermente sceso ed il KH abbassato di 1 punto.
Teoricamente dovrei agg in 0.8ml di fosforo cifo e 1.2ml cifo azzoto naturalmente diviso settimanalmente x 300l anche se la vasca sembra che stia ciucciando molto di piu .pero sta volta prima di muovermi sento i vostri consigli sul azzoto e su tutto il resto.ah 1 mese e mezzo fa interrai 1stick e mezzo frazionato della combo.in piu dovrei dare qualche potatune ma nn so se con quelle alghe e con qualche carenza e da evitare

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Carenze o altro?

Messaggio di fablav » 09/05/2020, 18:33

Nulla da dire. Vasca stupenda :ymapplause:
Aggiungerei solo un po' di magnesio.
Quel 0,4 di ferro che significa? Che ferro è?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Fabio83 (09/05/2020, 21:19)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Fabio83
star3

Carenze o altro?

Messaggio di Fabio83 » 09/05/2020, 21:19

fablav ha scritto:
09/05/2020, 18:33
Nulla da dire. Vasca stupenda :ymapplause:
Aggiungerei solo un po' di magnesio.
Quel 0,4 di ferro che significa? Che ferro è?
Uso ferro cifo so che ha un chelante potente ma teoricamente ho riesumato la bottiglia di mezzo litro di 1 anno fa del s5 cifo ferro .nn mi sento sicuro del arrossamento quindi vado a ml e controllo dal test seta.
Dici solo magnesio per ora nonosyante dai test sta a 16?
azzoto e fosforo quelli lo do sempre almeno che nn servano
Potassio ferro e rinverdente no esatto per ora
Cmq grazie per i compl x la vasca ma mi sta a fa danna.nn riesco a farle cresce come vorrei

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Carenze o altro?

Messaggio di fablav » 09/05/2020, 21:38

Fabio83 ha scritto:
09/05/2020, 21:19
Uso ferro cifo so che ha un chelante potente ma teoricamente ho riesumato la bottiglia di 1 anno fa del s5 cifo ferro
Sbagliato.
Il Cifo ferro liquido è una cosa, quello preparato di S5 ne è un'altra.
Quello potenziato comprende un mix di entrambi.
Il primo è chelato con DTPA, un legante meno forte dell'S5 che è EDDHA, e si può usare in un range più stretto di pH., ma è preferibile all'S5 perché assimilato senza sforzo dalle piante.
Il mix di ferro potenziato, invece, permette di essere dosato con il trucco dell'arrossamento, ma si mette una dose 5 volte maggiore dell' S5 normale (si usa per acquari con grande richiesta di ferro e con tante piante rosse).
Ora, quale dei 3 usi tu? Cifo Ferro, Cifo S5, o ferro potenziato?
Fabio83 ha scritto:
Non conosco l'attendibilità di quel test. Guardo le piante.
E mi sembrano carenti di magnesio e ferro, tanto ferro.
Vedi se dall'articolo noti qualche carenza simile al magnesio.
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
La conducibilità è piuttosto bassa, quindi deduco che forse un pochino di potassio male non fa.
Per il rinverdente no, aspetta.
Le bottiglie tienile al buio, assolutamente non devono prendere luce.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Fabio83
star3

Carenze o altro?

Messaggio di Fabio83 » 09/05/2020, 21:47

fablav ha scritto:
09/05/2020, 21:38
Fabio83 ha scritto:
Uso ferro cifo so che ha un chelante potente ma teoricamente ho riesumato la bottiglia di 1 anno fa del s5 cifo ferro
Sbagliato.
Il Cifo ferro liquido è una cosa, quello preparato di S5 ne è un'altra.
Quello potenziato comprende un mix di entrambi.
Il primo è chelato con DTPA, un legante meno forte dell'S5 che è EDDTHA, e si può usare in un range più stretto di pH., ma è preferibile all'S5 perché assimilato senza sforzo dalle piante.
Il mix di ferro potenziato, invece, permette di essere dosato con il trucco dell'arrossamento, ma si mette una dose 5 volte maggiore dell' S5 normale (si usa per acquari con grande richiesta di ferro e con tante piante rosse).
Ora, quale dei 3 usi tu? Cifo Ferro, Cifo S5, o ferro potenziato?
Fabio83 ha scritto:
Non conosco l'attendibilità di quel test. Guardo le piante.
E mi sembrano carenti di magnesio e ferro, tanto ferro.
Vedi se dall'articolo noti qualche carenza simile al magnesio.
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
La conducibilità è piuttosto bassa, quindi deduco che forse un pochino di potassio male non fa.
Per il rinverdente no, aspetta.
Le bottiglie tienile al buio, assolutamente non devono prendere luce.
Per il ferro dopo le bba ecc nn l ho piu usato cioe nn ho quasi mai fertilizzato al difuori di azzoto e fosforo perche son andato in till cmq ho usato solo il cifo ferro col chelante eddtha visto che nn ritrovavo la bottiglia del famoso cifo s5 quello del pddm solo ieri e riuscita ma avendo piu di 1 anno e mezzo sempre al buio nn so se è ancora buono.se fosse buona cioe 1 anno e mezzo nn crea problemi credo.mi consigli di usare quella naturalmente sempre nel rimanere nel range tra 0.1 e 0.25mlg dal test sera cosi le piante sforzano meno ad assimilarlo?
Che dosi mi consigli x magnesio e potassio x 300l parto con 10ml magnesio e 5 potassio e mi baso col conduttimetro a fine sett? domani matt le do visto che pggi ho dato 0.3 fosforo x risalire a 0.8 PO43- e o.2 di azzoto che nn vengono rilevati dai test e ci vado cauto.

Aggiunto dopo 37 minuti 50 secondi:
La paura piu grande sono dare il sopravvento a loro cosa che sto facendo per paura di fertilizzare.

Cmq e da 1 mese che leggo le carenze ed io ci vedo potassio magnesio ferro e indecisione tra boro e calcio

Posted with AF APP

Fabio83
star3

Carenze o altro?

Messaggio di Fabio83 » 10/05/2020, 11:05

Apparte le quantita in 300l
Potassio e magnesio li ho rifatti mentre s5 nn ho le bustine ma credo dopo 1 anno e mezzo sia buono credo.
Cmq col magnesio va bene questo.
Cmq da protocollo pddm partirei con 10ml di magnesio e 5 potassio ed il ferro.aspetto @fablav e @Marta x sicurezza prima di somministrarli

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Carenze o altro?

Messaggio di fablav » 10/05/2020, 12:48

Per me è ok.
Solo un'inesattezza.
Il ferro dell'S5 è più difficilmente assimilabile dalle piante.
È preferibile quello liquido chelato con DTPA, a patto di avere un pH nel range di sicurezza.
Fabio83 ha scritto:
09/05/2020, 22:25
La paura piu grande sono dare il sopravvento a loro cosa che sto facendo per paura di fertilizzare
Hai ragione ad aver paura, ma purtroppo l'unico modo per contrastare le alghe è avere piante in salute, e per far ciò bisogna fertilizzare il giusto., ma non si può interrompere. Il ferro poi fa parte della fertilizzazione, non puoi farne a meno. E non è la causa delle alghe.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Bloccato