Vi pregherei di correggermi per qualsiasi cosa non giusta che dico e di completarmi sulle nozioni che ancora mi mancano.
La mia vasca è un vecchio teneriff 88 con queste dimensioni 84x36x46 (Lx P xH) con una capacità netta di circa 120 l.
Immaginando di voler crescere piante esigenti ( quindi 80 lumen / litro) e considerando di voler utilizzare una centralina ( tipo TC 420) che possa ridurre i lumen disponibili ( e quindi non privarmi un domani di poter raggiungere i lumen necessari prima di carbonizzare le piante) avrei bisogno di (120 l x 80 lumen) di 9600 lumen tot.
Leggendo dai vari post ( vi ripeto di correggermi se dico castronerie) ho appreso che attualmente è bene raggiungere questi 9600 lumen con strisce LED con temperatura di colore di 6500 K preferibilmente con strisce non impermeabili ( quindi IP20) perchè con il tempo il silicone impermeabile si opacizza. Sempre grazie ai moderatori e gli altri utenti del forum sembra che sia consigliabile utilizzare cip LED smd 5730 o 5630 che sono quelli più nuovi e performanti.
Io avrei scelto questi :
https://www.v-tac.it/prodotti/casa-e-gi ... etail.html
soprattutto perche hanno un alto CRI ( > 90) che rappresenta l'indice di resa cromatica, ovvero capacità di una sorgente luminosa di restituire le tonalità cromatiche e i colori degli oggetti illuminat. Penso che sia meglio scegliere LED con CRI > a 90/95 soprattutto nel caso di altezza elevata degli acquari (penso superiore ai 40 cm ). Sulla confezione di questi LED c'è scritto però 6000 k e anche in questo caso chiederei ai più esperti se bisogna assolutamente sceglierecome colore della luce i 6500 k o anche i 6000 k vanno bene; in giro ne ho visti anche da 6400 k.
Ritornando al discorso principale devo raggiungere 9600 kelvin in totale e ho a disposizione sotto il coperchio uno spazio di 70 cm x 25 cm. Guardando la confezione si vede che tali LED hanno 3000 lumen per metro; quindi nel mio caso, immaginando di fare delle strisce da 70 cm avrei ( 70cm : x = 100 cm: 3000 lumen) ogni segmento di 2100 lumen. Quindi dividento i lumen totali (9600) per 2100 ( lumen presenti su 70 cm) avrei circa 4,5 barre da 70 cm, quindi 4 barre da 70 cm e una barra da 35 cm. Ho rifatto il calcolo considerando la lunghezza di ogni singola barra di 65 cm e si ottiene 4, 9, diciamo 5 barre da 65 cm ognuna da 1950 lumen.
Dalle varie discussioni ho appreso che è consigliabile aggiungere altri LED e cioè i full spectrum rosso blu con rapporto di 5:1 ( cioè 5 LED di colore rosso ogni LED blu) . Talvolta tale rapporto può essere anche di 4:1 o diverso ma magari se qualcuno può chiarire anche questo aspetto sarebbe meglio.
Io avrei scelto questi:
http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayIS ... spheader=1
Sono strisce LED con scarsi lumen e da quanto ho appreso per capire quanto ne occorre bisogna valutare la potenza. Cioè bisogna raggiungere il 30 % della potenza in W delle strisce LED da 6500 Kelvin inserite. Ritornando alle precedenti strisce aggiunte, nella scheda tecnica vediamo che il wattaggio è di 18 W per metro; quindi ogni striscia da 65 cm ha ( 65cm : x = 100 cm: 18 w) 11,7 w per un totale di 5 strisce ( 5 x 11,7) di 58, 5 watt. Quindi ho bisogno di strisce full spectrum pari a ( 58, 5 w : 100 = x :30 W) 17,55 w. Nel mio caso le strisce scelte hanno una potenza di 14.4 watt a metro e quidi volendo sempre delle barre da 65 cm come le precedenti ( penso sia meglio della stessa lunghezza ma anche in questo caso chiedo l'aiuto da casa) avrei in ciascuna barra (14.4 w : 100 cm = x : 65 cm) 9,36 w e in definitiva 2 barre pari a 18.72 w di potenza totale ( leggermente più alto dei 17.55 e spero sia accettabile).
Quindi in definitiva 5 barre da 6000 ( o 6500 ) e 2 full spectrum tutte della stessa lunghezza di 65 cm.
E' bene che le strisce vengano inserite, mediante l'apposita colla presente sotto di esse, in apposite canaline di alluminio con copertura trasparente ( attenzione che molti prodotti risultano opachi/satinati)
Inoltre è bene applicare del silicone impermeabile sui contatti e dei tappi impermeabili o crearli conlo stesso l siilicone alle estremità delle canaline in modo da renderle impermeabili. Forse esistono anche delle canaline impermeabili. In genere le canaline hanno una larghezza di circa 2 cm e le mio caso avendo 25 cm ne occuperei ( 2 x 7 ) circa la metà, potendo quindi distanziare ciascuna canalina dall'altra. Il mio coperchio è stato forato con buchi di circa 1 cm di diametro molto ravvicinati, per quasi la completa estensione e quindi penso di non avere problemi con la dispersione del calore e di non necessitare di piastre di alluminio( utilizate per la dispersione di calore) o ventole di raffreddamento come quelle dei pc ( aiuto se sbaglio

Collegherei le 5 barre da 6500 k in parallelo così come quelle full spectrum (magari se qualche anima pia ha voglia di realizzare un disegno dello schema molto semplice mi aiuterebbe molto) in modo da essere assegnate a due canali della centralina in mdo da regolare la potenza a seconda della necessità. Forse avendo altri 2 canali liberi si potrebbero dividere anche quelle da 6500 k , magari in due gruppi (uno da 3 e l'altro da 2) in modo da dosare ulteriormente la potenza. Non ho mai ben capito come regolarsi e se sia utile utilizzare anche la luce notturna ( penso sia più scenografia che altro ma forse avendo spazio disponibile e canale della centralina libera potrei farlo ma aspetto sempre un vostro cenno).
Per la scelta dell'amplificatore ancora non ho ben capito e preferirei lasciare la parola ai più esperti. Ho visto che le strisce usate sono da 24 volt ma ne esistono anche da 12 e 220. Non mi è chiaro se bisogna sceglierle tutte dello stesso voltagggio e perchè sia preferibile uno invece che l'altro. Quello che ho appreso dell'ampligficatore è che deve avere un voltaggio di circa il 40 % superiore a quello necessario ma anche per questa aspetto pareri più esperti.
Spero di non aver scritto eresie e se fosse così pregherei gli amministratori di cancellare il post per non creare confusione. Il mio intento è quello di poter finalmente realizzare una luce adeguata per il mio acquario e di poter aiutare chi come me è alla prime armi ma ama enormemente questo mondo. Grazie