Azurik e il suo primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Azurik
star3

Messaggio di Azurik » 23/05/2015, 21:11

Ciao a tutti, ho aperto questa discussione per porre qui i miei dubbi più disparati senza intasare troppo il forum.

Premesso che i pesci che vorrei mettere più o meno saranno questi:

- Neon
- Balantiocheilus melanopterus (Squaletti)
- Kryptopterus minor (Pesce fantasma o di vetro)
- Corydoras
- Un paio di gamberetti
- Poi ci sono ancora un paio di specie di cui non mi vengono i nomi

- Che conducibilità può andare bene? Quella di casa mia esce a 245uS dal rubinetto
- Che temperatura? Io pensavo sui 26 / 27 °C

E poi ancora una cosa... l'acqua da aggiungere all'acquario, va bene metterla dal rubinetto alla tanica e poi nell'acquario nello stesso momento, o conviene metterla dal rubinetto alla tanica il giorno prima, per poi aggiungerla all'acquario il giorno dopo? O addirittura farlo anche più giorni prima?

Ho il Tetra Acqua Safe per le aggiunte d'acqua, nelle istruzioni c'è scritto 5 ml ogni 10 litri, ma si intende ogni 10 litri del totale dell'acquario o ogni 10 litri di acqua nuova aggiunta?

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Azurik e il suo primo acquario

Messaggio di Jovy1985 » 23/05/2015, 21:17

Neon e caridina insieme? Non va bene....gli "squaletti" ?!? :-? Proprio sicuro di avere la vasca adatta? !
La conducibilità è ottima...che altri valori ha l acqua?

L acqua ti basta farla decantare 24 ore...o in alternativa accendi l aeratore dentro la tanica...acceleri il processo!
:-

Azurik
star3

Messaggio di Azurik » 23/05/2015, 22:12

Degli altri valori conosco solo il pH che è di 6,9 per il resto altri kit d'analisi non ne ho ancora acquistati.
Ho visto in negozio una valigetta con dentro tutto il kit, Sera acqua test Box ma veniva 135€.... su internet ho visto che la si trova anche a 47€ magari ci sarà poi da aggiungere la spedizione, eventualmente prenderò quella così ha dentro un po' di tutto.
I parametri più critici da monitorare quali sono?

I Neon che problemi hanno con i gamberetti?

Per gli squaletti ho letto da qualche parte che servono rettilinei piuttosto lunghi, tipo 145cm... ok io così lunghi non li ho, ma considerando che in negozio li tengono in vaschette da 30cm, la prova la posso fare

Ps. in merito alla temperatura ed all'acqua safe che ne pensi?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 23/05/2015, 22:30

La prova la puoi fare in che senso scusa? :-? Sei consapevole che non potresti allevarli in buone condizioni ...ma vuoi prenderli ugualmente? ! x_x non condivido assolutamente....se il negoziante li tiene in 30 litri....non vuol dire che sia una pratica corretta!
:-

projo
Top User

Messaggio di projo » 23/05/2015, 22:46

Lascia perdere pesci e abbinamenti che potrebbero diventare un problema, un hobby deve essere un piacere non una tortura ne per te ne per i pesci.

Inviato dal mio Nexus 4

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 23/05/2015, 23:04

I test necessari sono: KH, GH, nitrati, fosfati e nitriti.
pH e conducibilità, con i relativi strumenti.
Per il resto, quoto la considerazione di Jovy...

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 23/05/2015, 23:47

Al di là dei test che puoi fare ti consiglierei di cercare in rete i valori della tua acqua di rubinetto (li trovi sul sito del fornitore oppure a volte sulla bolletta dell'acqua) in modo da vedere la durezza dell'acqua e che non ci sia troppo sodio.. Da lì si parte a capire che tipo di pesci sono più idonei per la tua acqua!

Di quelli che hai detto insieme ce ne stanno pochi! Neon e caridina vogliono valori completamente diversi, i pesci di vetro richiedono anch'essi valori particolari e gli squaletti vogliono vasche molto grandi!

Ricordati che i pesci in vasca devono vivere non sopravvivere ;) senza contare che tenendoli con valori non idonei aumenterai la possibilità di malattie e decessi, dal negoziante ci devono stare il tempo di esser venduti quindi magari non gli da peso (cosa sbagliata per altro) ma nella tua vasca devono poter vivere dignitosamente!

Se ti prendessero e di colpo ti mettessero a vivere al polo nord o nel Sahara probabilmente non moriresti, sopravviveresti, ma di sicuro non vivresti bene come nel clima a cui sei abituato!

Mytaras
star3

Messaggio di Mytaras » 24/05/2015, 8:47

Per quanto riguarda i cambi d'acqua dicono di farla decantare almeno un giorno prima oppure riempire il contenitore di acqua calda e aspettare che si raffredda prima di inserirla in acquario. Se innvece vuoi aggiungere il biocondizionatore devi dosare il prodotto con riferimento alla quantità di acqua che aggiungi. In questo caso l'acqua la puoi inserire subito.

Azurik
star3

Messaggio di Azurik » 28/05/2015, 11:54

Anche se devo ammettere che la cosa mi costerà tanto, come da vostro consiglio rinuncero' agli squaletti.
Senza troppa rinuncia, evitero' anche i Caridina.
Ci sono degli altri animaletti che non siano pesci da poter mettere sul fondo al posto dei Caridina?
Per i test dell'acqua ho preso delle strisce che analizzano vari parametri che sono queste:
Immagine
a breve vi sapro' dire i risultati.

Per l'ecosistema dell'acquario è tanto un problema cambiare 20 / 30 litri di acqua? Ve lo chiedo perchè ieri avevo delle alghe sulle pareti rocciose dell'acquario che ho rimosso con uno spazzolino (dedicato all'acquario). Di queste alcune parti in sospensione sono state ripulite dal filtro, altre invece, probabilmente pïu' pesanti, si sono depositate sul fondo, peranto non mi dispiacerebbe dare una pulita al fondo con il sifone, e poi rimpiazzare con acqua nuova quei 20 / 25 / 30 litri, che vanno via per la pulizia.
Ultima modifica di cuttlebone il 29/05/2015, 7:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione link commerciale in foto da Cuttlebone)

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 28/05/2015, 23:16

Azurik ha scritto:Anche se devo ammettere che la cosa mi costerà tanto, come da vostro consiglio rinuncero' agli squaletti.
Senza troppa rinuncia, evitero' anche i Caridina.
Ci sono degli altri animaletti che non siano pesci da poter mettere sul fondo al posto dei Caridina?
Per i test dell'acqua ho preso delle strisce che analizzano vari parametri che sono queste:
https://www.jbl.de/en/aquatics-freshwat ... bl-proscan
a breve vi sapro' dire i risultati.

Per l'ecosistema dell'acquario è tanto un problema cambiare 20 / 30 litri di acqua? Ve lo chiedo perchè ieri avevo delle alghe sulle pareti rocciose dell'acquario che ho rimosso con uno spazzolino (dedicato all'acquario). Di queste alcune parti in sospensione sono state ripulite dal filtro, altre invece, probabilmente pïu' pesanti, si sono depositate sul fondo, peranto non mi dispiacerebbe dare una pulita al fondo con il sifone, e poi rimpiazzare con acqua nuova quei 20 / 25 / 30 litri, che vanno via per la pulizia.
L'acquario è ancora nel primo mese di maturazione giusto? In quel caso mai fare cambi d'acqua ;) lascia tutto com'è è importante per una buona maturazione del filtro..! Io da quando ho allestito a settembre non ho mai sifonato il fondo.. Le alghe se le mangiano le lumache che ho introdotto con le piante ;)

Bloccato