Forum acquariofilia facile: allestimento e gestione facile dell' acquario, tutto sui pesci tropicali
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio! https://www.acquariofiliafacile.it/
Ciao ragazzi, questa volta ho un problema con il maschio di Betta Splendens. Ultimamente passa tutto il suo tempo sul fondo, fermo, quasi immobile e sembra che stia cacciando i piccoli esserini che sono presenti nel' mio acquario, credo si tratti di copecodi. Ha le pinne rovinate, sono bucate.
I valori dell'acqua sono i seguenti:
NO3- 25 mg/l
NO2- 0,5 mg/l
GH > 16 d
KH 15
pH 7.2
cl2 0 mg/l
IMG_20200509_222154.jpg
IMG_20200509_222107.jpg
IMG_20200509_222055.jpg
In questa foto l' ho appena trasferito in vaschetta di quarantena e stava cercando di evadere
PS. Comunque non ha mai smesso di nutrirsi, anzi e sempre super affamato.
Ciao @Matty03, si i valori li misuro con le strisce della Sera, al momento, ora sono esaurite e comprerò i test a reagente.
L'acquario come già descritto in altri post e stato avviato per un mese senza pesci, poi per mio errore e inesperienza feci un cambio quasi totale di tutta l' acqua, cosa che come mi e stato detto ha praticamente annullato la maturazione effettuatasi nel mese precedente.Forse sto ancora sbagliando dato che faccio numerosi cambi d'acqua , ultimamente anche dovuti al fatto che sto cambiando l'acqua alla pesciolina in terapia con antibiotico, quindi l'acqua che tolgo la rimetto(di sorgente).
Acqua di sorgente, presa da montagna, ho effettuato il test e in quel caso i nitriti e nitrati sono risultati ( 0 ), il GH intorno al 6, pH 6.2.
Aggiunto dopo 10 minuti 7 secondi:
Ho delle questioni da porre, il mio acquario è 80 lt lordi di cui netti sono 70, mi è stato detto che sono troppi per 2 betta, che dovrei metterli in un 15 lt, ma secondo me sono troppo pochi per una vita dignitosa, è vero che il litraggio è eccessivo ?
Durante l' allestimento ho inserito anche delle rocce laviche, ora, il maschio è sempre in giro e passa molto sotto le rocce ed affianco ad esse, è possibile che siano state proprio quest'ultime a causarli quelle ferite ?
Ultimamente, come già detto in precedenza, nell' ultimo periodo noto che sta cacciando molto, ieri l'ho visto divorare un vermetto fine bianco, lungo circa 1 cm, in tre morsi, ed è continuamente alla ricerca di cibo, lo vedo mentre nuota, si ferma, e morde qualcosa nell' acqua. Non è che stia mangiando troppo?
Ultimamente, come già detto in precedenza, nell' ultimo periodo noto che sta cacciando molto, ieri l'ho visto divorare un vermetto fine bianco, lungo circa 1 cm, in tre morsi, ed è continuamente alla ricerca di cibo, lo vedo mentre nuota, si ferma, e morde qualcosa nell' acqua.
Assolutamente normale gli fa benissimo!
Cacciate è il loro istinto naturale.
mio acquario è 80 lt lordi di cui netti sono 70, mi è stato detto che sono troppi per 2 betta,
Non esiste "troppo spazio" anzi, esiste il "troppo poco". 80 litri per una coppia vanno benissimo, hanno bisogno di spazio e barriere visive altrimenti possono anche rischiare di ammazzarsi.
Aggiunto dopo 23 secondi:
Servirebbero delle foto più nitide del problema sulla coda
Ho ordinato catappa, pignette di ontano, Chiromus liofilizzato e l'acquasafe specifico per Betta Splendens, spero che tutte queste cose possano fare bene agli animali, perchè ultimamente si stanno ammalando molto. Oggi ho provato a somministrargli un pisellino cotto, l'ha divorato, sale subito a galla quando vede cibo, ma la maggior parte del tempo lo passa sul fondo, poggiato sulle pinne. Posto foto e video.
Ho delle questioni da porre, il mio acquario è 80 lt lordi di cui netti sono 70, mi è stato detto che sono troppi per 2 betta, che dovrei metterli in un 15 lt, ma secondo me sono troppo pochi per una vita dignitosa, è vero che il litraggio è eccessivo ?
Qui siamo in acquariologia
Meglio fare domande più specifiche in sezione apposita