Lotta eterna con le BBA
- Tibs

-
Profilo Completo
Lotta eterna con le BBA
Ciao da mesi sono in lotta con le BBA (e non solo purtroppo) , le piante a me sembrano in buono stato e crescono alla grande, posto qualche foto per vedere se qualcuno individua sofferenze .
Tutti i dati della vasca nel profilo e in foto, proprio ora ho inserito per disperazione qualche foglia di Lemna Minor
Ps: da qualche giorno noto una patina batterica in superficie, diciamo da quanto ho sostituito in/out del filtro con Lily Pipe in vetro
Tutti i dati della vasca nel profilo e in foto, proprio ora ho inserito per disperazione qualche foglia di Lemna Minor
Ps: da qualche giorno noto una patina batterica in superficie, diciamo da quanto ho sostituito in/out del filtro con Lily Pipe in vetro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ju lupe s'addomesteca Ju cafo' no!!
- Coga89

-
Profilo Completo
Lotta eterna con le BBA
Ciao
Delle piante che hai purtroppo conosco solo la hygrophila e lemna
Se non dico cavolate , lemna a parte, non ne hai molte che si nutrono in colonna
Potrebbe esserne la causa....
Potresti fare dei cambi d'acqua
Le bba solitamente escono per eccesso di ferro e/o fosfati
Delle piante che hai purtroppo conosco solo la hygrophila e lemna
Se non dico cavolate , lemna a parte, non ne hai molte che si nutrono in colonna
Potrebbe esserne la causa....
Potresti fare dei cambi d'acqua
Le bba solitamente escono per eccesso di ferro e/o fosfati
#TeamFosfatiAlti
- Tibs

-
Profilo Completo
Lotta eterna con le BBA
@Coga89 ho fatto dei cambi ma la situazione non migliora e comunque le BBA oltre credo alla Crispata me le portò dietro da molto anche se, senza evidenti esplosioni... cosa strana solo il pratino e rocce sono attaccate
Se hai visto la foto del mio diario, Ferro e Fosfati sono sempre carenti nella mia vasca
La Lemna la ho inserita appena oggi nella speranza mi aiuti a filtrare il tutto
Non vedo segni di carenze, tu ne vedi sulla Hygro che conosci ?
Se hai visto la foto del mio diario, Ferro e Fosfati sono sempre carenti nella mia vasca
La Lemna la ho inserita appena oggi nella speranza mi aiuti a filtrare il tutto
Non vedo segni di carenze, tu ne vedi sulla Hygro che conosci ?
- Coga89

-
Profilo Completo
Lotta eterna con le BBA
Non prendo in considerazione la higro e altre che si nutrono dal Fondo semplicemente perché non assorbono molto dalla colonna, nutrendosi appunto per via radicale
Eroghi CO2? A volte aiuta
Cosa strana comunque è che si siano presentate se non hai questi eccessi
Eroghi CO2? A volte aiuta
Cosa strana comunque è che si siano presentate se non hai questi eccessi
#TeamFosfatiAlti
- Tibs

-
Profilo Completo
Lotta eterna con le BBA
Si erogo Co 2 ed anche molta ma con stop notturno
Direi che a questo punto continuo con stick interrati e niente in colonna a parte FE e Rinverdente, che ne pensi ?
- Coga89

-
Profilo Completo
Lotta eterna con le BBA
Prova con un cambio d'acqua
Per avere fe e PO43- a 0
Vedi come và e le piante le alimenti solo con stick interrati
Per avere fe e PO43- a 0
Vedi come và e le piante le alimenti solo con stick interrati
#TeamFosfatiAlti
- Tibs

-
Profilo Completo
Lotta eterna con le BBA
Ho fatto questa prova e non andava meglio , in effetti nell'ultima fertilizzazione ho inserito Fe e Cifo. .. cmq tutte le piante che ho sono avide di Fe ed ho i nitrati a 10 motivo per il quale ho messo Fosforo
Nel giro di 3gg sono già a 0 per entrambi
Provo ad andare solo di stick e vedere se la Lemna fa il suo dovere di purificare la colonna , nel frattempo affamo le mie povere Rasbore per capire se do troppo cibo
- Coga89

-
Profilo Completo
Lotta eterna con le BBA
Il dosaggio di ferro va dato almeno a 24h da quanto metti il fosforo
Mai assieme
Mai assieme
#TeamFosfatiAlti
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Lotta eterna con le BBA
Hai le specifiche della lampade?
Qualche rapida in più male non farà, ma bisogna nutrirle bene poi.
I cambi d'acqua non servono a niente in questa situazione, men che meno stare a 0 di tutto..le alghe cresceranno lo stesso, anzi ne approfitteranno anche di più rispetto alle piante.
I cambi d'acqua non servono a niente in questa situazione, men che meno stare a 0 di tutto..le alghe cresceranno lo stesso, anzi ne approfitteranno anche di più rispetto alle piante.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 
- Tibs

-
Profilo Completo
Lotta eterna con le BBA
Guarda il problema me lo porto dietro da mesi (se ricordi ne abbiamo parlato in passato) , ho da circa un mese modificato l'acquario da chiuso ad aperto inserito piu piante, cambiato il filtro (dopo averlo fatto maturare per 1 mese insieme all'altro) e sostituito illuminazione con la nuova plafoniera Chihiros A II di cui allego foto e datasheet... praticamente dell'originale non resta nullaGiuseppeA ha scritto: ↑11/05/2020, 9:07Hai le specifiche della lampade?
Io credo che piu rapida della Micranthemun Micrannthemoides (Pearl Weed) non esista al mondo... e si nutre sia sul fondo che in colonna. Ho comunque inserito la Lemna.
Credo di avere in vasca anche della Crispata, appena riesco a fare la foto da microscopio te la mostro per capire insieme.
Da qualche giorno noto anche una nube batterica in superficie... non sarà questo fondo che è troppo carico e rilascia? Ho ghiaino della Tetra.
Ti prego non mollarmi, vorrei dopo 2 anni di iscrizione presentare il mio acquario nella sezione apposita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.