Ciao a tutti,
ho allestito il mio primo acquario da circa un mese.
Da un paio di ha noto che le foglie di alcune piante stanno marcendo ed inoltre vedo dei filamenti sulle stesse.
Non ho fatto nessuna fertilizzazione.
Aiutatemi a capire cosa fare.
Grazie
Nuovo acquario e qualche problemino
- Eddi70

-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mmarco

-
Profilo Completo
Ciao.
Senza test è dura dura....sia capire che, poi fertilizzare.
Mi sa che qualche cosa manca.
Ferro?
Azoto?

Aggiunto dopo 2 minuti :
Ripasso...
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Senza test è dura dura....sia capire che, poi fertilizzare.
Mi sa che qualche cosa manca.
Ferro?
Azoto?
Aggiunto dopo 2 minuti :
Ripasso...
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Quoto mmarco,
Aggiungo anche che un periodo di adattamento delle piante all'inizio è normale, però le Anubias piccole che hai in primo piano non vanno interrate altrimenti marciscono ma legate a rocce o legni come hai fatto per quella più grande.Inoltre sono piante ombrofile che non amano la luce diretta, sarebbe meglio mettere delle piante alte o delle galleggianti ad ombreggiarle un pò.
Che luci hai? e quanto le tieni accese? hai cominciato con poche ore ad aumentare gradualmente? i filamenti (che non vedo nelle foto) sono probabilmente alghe, abbastanza normali all'inizio, dovrebbero diminuire se le piante cominciano a crescere bene
Aggiungo anche che un periodo di adattamento delle piante all'inizio è normale, però le Anubias piccole che hai in primo piano non vanno interrate altrimenti marciscono ma legate a rocce o legni come hai fatto per quella più grande.Inoltre sono piante ombrofile che non amano la luce diretta, sarebbe meglio mettere delle piante alte o delle galleggianti ad ombreggiarle un pò.
Che luci hai? e quanto le tieni accese? hai cominciato con poche ore ad aumentare gradualmente? i filamenti (che non vedo nelle foto) sono probabilmente alghe, abbastanza normali all'inizio, dovrebbero diminuire se le piante cominciano a crescere bene
- Eddi70

-
Profilo Completo
Oggi notato anche sull’allestimento e sul vetro un inizio di macchie marrone.
Vi invio i test dell’acqua.
Oh oggi è 8,4
Conducibilità 0,4 micro Siemens
Vi invio i test dell’acqua.
Oh oggi è 8,4
Conducibilità 0,4 micro Siemens
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Se ci passi sopra un dito vengono via facilmente?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)