Vorrei imparare a fertilizzare
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- FrankRamaglia
-
Profilo Completo
ciao Ragazzi
ho una vasca da 60 litri della juwel, avviata 2 mesi e mezzo fa... i valori sono buoni da quello che leggo in rete, nitrati a parte
pH:7,1
KG: 5,5
GH: 6
N02: 0
NO3-: tra i 50 ed i 100 (sto cercanda di gestire meglio la vasca, cambi d'acqua ogni settimana)
No4: 0
Test permatnente CO2, vedere foto
piante:
Nimphea Red Lotus, (da 2 settimane in acquario comprata in internet)
Rotala Rotundiflora, (da 3 settimane in acquario)
Bacopa Coreliana, (da 3 settimane in acquario)
Bacopa Monnieri, (da 2 settimane in acquario comprata in internet)
Alternathera Reineckili Rosanerving, (da 2 settimane in acquario comprata in internet)
Eleocaris (da 3 settimane in acquario)
Pianta Galleggiante (comprata Sabato),
Cladophora (comprata Sabato)
per il momento metto 1 ML di potassio ed 0,7 di ferro... secondo voi fertilizzo poco? consigli per imparare...
ho una vasca da 60 litri della juwel, avviata 2 mesi e mezzo fa... i valori sono buoni da quello che leggo in rete, nitrati a parte
pH:7,1
KG: 5,5
GH: 6
N02: 0
NO3-: tra i 50 ed i 100 (sto cercanda di gestire meglio la vasca, cambi d'acqua ogni settimana)
No4: 0
Test permatnente CO2, vedere foto
piante:
Nimphea Red Lotus, (da 2 settimane in acquario comprata in internet)
Rotala Rotundiflora, (da 3 settimane in acquario)
Bacopa Coreliana, (da 3 settimane in acquario)
Bacopa Monnieri, (da 2 settimane in acquario comprata in internet)
Alternathera Reineckili Rosanerving, (da 2 settimane in acquario comprata in internet)
Eleocaris (da 3 settimane in acquario)
Pianta Galleggiante (comprata Sabato),
Cladophora (comprata Sabato)
per il momento metto 1 ML di potassio ed 0,7 di ferro... secondo voi fertilizzo poco? consigli per imparare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto
- FrankRamaglia
-
Profilo Completo
penso che seguiro proprio i vostri consigli

Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto
- supersix
-
Profilo Completo
Ciao! Partiamo dai test, per gestire bene la vasca servono penna pH e ec test a reagente KH GH NO2- NO3-. PO43- potassio
Se compili il tuo profilo con quanti piu dati possibili sulla vasca aiuterai chi ti vorra aiutare,tipo, solo 8w in 60 litri di luce?hai test CO2 quindi la eroghi?che tipo di fertilizzazione usi?
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
La galleggiante cosè? Sicuramente con quegli NO3- hai bisogno delle piante rapide tipo egeria o hygrocotyle che te ne mangino un po
Se compili il tuo profilo con quanti piu dati possibili sulla vasca aiuterai chi ti vorra aiutare,tipo, solo 8w in 60 litri di luce?hai test CO2 quindi la eroghi?che tipo di fertilizzazione usi?
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
La galleggiante cosè? Sicuramente con quegli NO3- hai bisogno delle piante rapide tipo egeria o hygrocotyle che te ne mangino un po
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- FrankRamaglia
-
Profilo Completo
ciao @supersix
ho messo i valori dei test nel post iniziale (test colorimetrici)
ho una plaffoniera LED da 42 W che fa 12 ore di giorno e 12 di notte, terreno fertile. quanto CO2 utilizzo, boh! dal test permanente mi dice che è OK (o almeno credo, come faccio a calcolarlo) ho moltte piante a crescita rapida, mi conviene aggiungerne altre?
cmq fatemi tutte le domande, sono un novellino
ho messo i valori dei test nel post iniziale (test colorimetrici)
ho una plaffoniera LED da 42 W che fa 12 ore di giorno e 12 di notte, terreno fertile. quanto CO2 utilizzo, boh! dal test permanente mi dice che è OK (o almeno credo, come faccio a calcolarlo) ho moltte piante a crescita rapida, mi conviene aggiungerne altre?
cmq fatemi tutte le domande, sono un novellino
- supersix
-
Profilo Completo
Ho visto ma ti consiglio di procurarti penna per ec e pH e i test a reagente, tante persone hanno avuto problemi con le striscette perchè non sono precise tipo segnano 20 e in realtà è zero o viceversa, se magari del test potassio si puo fare a meno del PO43- no, è importante , idem l ec ti serve per capire la vasca
P
Dai 12 ore di luce?CO2 come la eroghi? Per capire il livello di CO2 in vasca noi usiamo il calcolatore
Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura
Incroci i dati pH KH e temperatura, sempre se non hai acidificanti In vasca ,cosi vedi il livello di sicurezza per i pesci
Che prodotti usi per fertilizzare
P
Dai 12 ore di luce?CO2 come la eroghi? Per capire il livello di CO2 in vasca noi usiamo il calcolatore
Calcolatore di CO2 con correzione in temperatura
Incroci i dati pH KH e temperatura, sempre se non hai acidificanti In vasca ,cosi vedi il livello di sicurezza per i pesci
Che prodotti usi per fertilizzare
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- FrankRamaglia
-
Profilo Completo
ho capito cosa è la penna per ec e pH
penso di procurarmela su Amazon, magari se mi conosigli una buona sarebbe meglio
come faccio il test del potassio ? cosa è EC?
erogo una bolla ogni 3 secondi... da misuratore permante dovrebbe essere ok, il colore è verde... per acidificanti in vasca, valgono legno e pietra vulcanica... inseriti dopo dei trattamenti il primo giorno in acquario....?
utilizzo solo ferro e potassio ogni settimana rispettivamente 0,5 e 0,7 i prodotti sono questi
Aggiunto dopo 23 minuti 30 secondi:
questa è buona ?

come faccio il test del potassio ? cosa è EC?
erogo una bolla ogni 3 secondi... da misuratore permante dovrebbe essere ok, il colore è verde... per acidificanti in vasca, valgono legno e pietra vulcanica... inseriti dopo dei trattamenti il primo giorno in acquario....?
utilizzo solo ferro e potassio ogni settimana rispettivamente 0,5 e 0,7 i prodotti sono questi
Aggiunto dopo 23 minuti 30 secondi:
questa è buona ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- supersix
-
Profilo Completo
Personalmente non mi sono mai trovato bene con le penne gialle , altri si, ho preso su aliexpress questa marca e mi trovo benissimo sia per l EC che per il pH
Allora ti giro un articolo che ti spiega bene alcune cose
Il conduttivimetro in acquario
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Quindi usi solo quei 2 liquidi? Sono potassio e ferro?
L ec è la conducibilità elettrica e serve a calcolare la quantità di sali disciolti in acquaAllora ti giro un articolo che ti spiega bene alcune cose
Il conduttivimetro in acquario
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC
Quindi usi solo quei 2 liquidi? Sono potassio e ferro?
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- FrankRamaglia
-
Profilo Completo
questa fa entrambi i test?
cmq ho acquistato su amazon, arriva domani... anche perchè avevo un buono e poi su aliexpress arrivava un bel pò di tempo dopo.
cmq una volta che mi arriva... scrivo i valori del pH , EC, TDS....insieme a tutti i test?
si solamente questi 2.... 1 volta a settimana... penso che sia poco in quanto alcune piante, anche quelle meno esigenti hanno buchi sulle foglie ed il loro colore non è proprio vivace.
poi ho letto dal tuo profilo che non fai i cambi d'acqua? come cavolo fai ad avere tutti quei risultati nei test
cmq ho acquistato su amazon, arriva domani... anche perchè avevo un buono e poi su aliexpress arrivava un bel pò di tempo dopo.
cmq una volta che mi arriva... scrivo i valori del pH , EC, TDS....insieme a tutti i test?
si solamente questi 2.... 1 volta a settimana... penso che sia poco in quanto alcune piante, anche quelle meno esigenti hanno buchi sulle foglie ed il loro colore non è proprio vivace.
poi ho letto dal tuo profilo che non fai i cambi d'acqua? come cavolo fai ad avere tutti quei risultati nei test
- supersix
-
Profilo Completo
Nella foto che hai messo sono 2 strumenti uno per il pH e uno per l ec,si scrivi anche quei valori sono importanti
Sul forum fertilizziamo con il pmdd , dei prodotti fatti in "casa"
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Sul forum fertilizziamo con il pmdd , dei prodotti fatti in "casa"
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- FrankRamaglia
-
Profilo Completo
eh si questo lo so... perchè l'ho letto molte volte... ma non so come comporre i vari ingriedenti ogni quanto mettere la dose preparata... per questo ho aperto il topic...
cmq oggi mi arrivano la penna pH ed EC , posto sempre qui i risultati... poi mi potresti dare una mano?
cmq oggi mi arrivano la penna pH ed EC , posto sempre qui i risultati... poi mi potresti dare una mano?