Pagina 1 di 1

jbl sansibar dark insieme askoll midnight...

Inviato: 13/05/2020, 12:15
di vanguard1
Salve sono nuovo del forum, vorrei mettere nel mio acquario ( da 200 lt ) Guppy e corydoras (e se compatibili un paio di Acanthopsis choirorhynchus )

Ora ho pensato di fare un fondo con jbl sansibar dark granito (0.2-0.6 mm) come strato più basso ,e come strato superficiale la askoll midnight black quarzo ceramizzato ( 0.7 -1.2 mm) o blusail basalto ghiaia ( ma in realtà sabbia ) 0.7 -1.2 mm nero.

ho pensato questa soluzione perchè mi piace la granulosità del jbl (che sicuramente è migliore per i cory e per Acanthopsis choirorhynchus) ma non il colore , ora vorrei capire :

1 Esiste sabbia realmente nera ( e non grigetta o sale e pepe come quella dark della jbl) della dimensione da 0.2 a 0.6 ?

2 mettendo SOLO la 0.7 -1.2 mm askoll midnight quarzo ceramizzato , o sabbia basalto 0.7-1.2 blusail ,i Acanthopsis choirorhynchus avranno difficoltà a nascondersi sotto la sabbia ?

3 Mettendo il primo strato ( quello più in basso )di jbl 0.2-0.6 e il secondo askoll 0.7-1.2 facilito la vita ai Acanthopsis choirorhynchus e ai cory ?

4 Quando probabilmente la sabbia si mischierà ,alla fine il risultato sarà controproducente per i pesci ?

5 si possono dar fastidio cory e Acanthopsis choirorhynchus ?

6 eventualmente optassi per i due strati , quanti cm di jbl e quanti di askoll mi consigliereste

Grazie per il vostro aiuto !

jbl sansibar dark insieme askoll midnight...

Inviato: 13/05/2020, 13:09
di Monica
Ciao vanguard :) sicuramente il fondo migliore è il jbl gli altri sono troppo grossi, ma il dark come scrivi tu non è nero ma sale e pepe, l'ho messo in un acquario, purtroppo con pesci che si insabbiano non credo sia una buona idea farlo misto, avresti sabbia sotto e ghiaino sopra in tempo 0 :( gli Acanthopsis non li conosco ma so che diventano bestioni da venti centimetri, dovresti se ti va chiedere in pesci da fondo di che misure necessitano e le convivenze possibili :)

jbl sansibar dark insieme askoll midnight...

Inviato: 13/05/2020, 13:19
di vanguard1
Grazie per la risposta , infatti avendo visto il jbl ne sono rimasto un pò deluso dal colore , a me piace nero...però pensavo che mettendolo come primo strato sotto essendo più sottile di quello della askoll (che metterei sopra )comunque tendeva ha rimanere sul fondo , ...

jbl sansibar dark insieme askoll midnight...

Inviato: 13/05/2020, 13:21
di Monica
Si, la sabbia essendo più fine tende sempre ad andare sul fondo :) ma le altre non sono adatte per i Corydoras, troppo grosse e spigolose :) quindi come primo strato dovrebbe esserci lei