Attualmente ho un filtro interno che, oltre all'ingombro, mi da sempre problemi di intasamento (dal case fino alla pompa) tanto che mi sono proprio un pò stufato di metterci mano ogni qualche settimana per pulire e sistemare!
Coglierei l'occasione per seguire la strada più naturale possibile... che poi è quella maestra... ovvero la fitodepurazione ''totalmente'' a carico delle piante

Niente filtro (un pò come la mia vasca esterna che non ha filtri e sembra viaggiare bene, per ora).
Ci tengo a precisare che la massa vegetale nella mia vasca da 60 lt. è realmente importante... diciamo un 60-70% dello spazio.
Le piante del mio profilo... ce la faranno a sopperire all'assenza del filtro? io dico di si... anzi probabilmente ne sarebbero più felici...
Unico appunto: mi serve una pompa di movimento... soprattutto per diffondere la CO2!
Pensavo ad una soluzione con una di quelle pompe che si utilizzano nel marino... si trovano sui 20 euro... mi riferisco alle pompe direzionabili, quelle con la ventolina dietro che gira e che movimenta l'acqua...
Vediamo un pò quanti appoggiano il progetto...