Pagina 1 di 1

Aceto o acido per phmetro e conduttivimetro

Inviato: 16/05/2020, 13:14
di Elia90vr
Ciao, qualche buon chimico mi potrebbe aiutare? Mi sembra di averlo gia letto, ma volevo avere conferma. Per conservare gli elettrodi del Phmetro, la soluzione di mantenimento dovrebbe essere leggermente acida o sbaglio?
Per fare le cose alla AF si potrebbe usare una garza imbevuta di aceto e messa nel tappo? Al limite in casa avrei vari acidi (devo guardare ma mi sembra cloridrico, fosforico e fluoridrico che dovrebbero mangiare il vetro se non sbaglio, mix di solforico e boh per spurgare i condotti ma penso sia troppo forte e poco maneggiabile). Il dubbio quindi ricade su cloridrico o aceto da cucina.
Per il conduttivimetro vale la stessa cosa come conservazione o non ha bisogno di nulla?
Grazie mille in anticipo

Aceto o acido per phmetro e conduttivimetro

Inviato: 16/05/2020, 13:52
di cicerchia80
Non hai la soluzione di taratura?
Buona quella

Aceto o acido per phmetro e conduttivimetro

Inviato: 16/05/2020, 13:54
di Elia90vr
cicerchia80 ha scritto:
16/05/2020, 13:52
Non hai la soluzione di taratura?
Buona quella
OK grazie mille :)

Aceto o acido per phmetro e conduttivimetro

Inviato: 16/05/2020, 14:43
di cicerchia80
... Scusa guidavo, al conduttimetro non serve nulla, l'aceto è usabile, però ci sarebbe il punto sulla sua qualità, @lucazio00 infatti consigliava quello bianco al limite

Professionalmente si usa il cloruro di potassio a 3 moli litro mi sembra, ma gli stessi pHmetri, suggeriscono la soluzione di taratura

Aceto o acido per phmetro e conduttivimetro

Inviato: 17/05/2020, 16:59
di lucazio00
Si, tutto corretto e soprattutto guai a lasciare secco l'elettrodo dl pHmetro (il vetro si danneggia e con esso il pHmetro!)