Chiarimento metodo arrossamento

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Panji
star3

Messaggio di Panji » 17/05/2020, 18:05

Ciao, sto provando il metodo dell'arrosamento.
Ho messo il ferro nel filtro, dove sta la lana.
Ne ho messo 15ml ma di arrossamento neanche l'ombra.
Cosa sto sbagliando?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 18/05/2020, 9:51

Panji ha scritto:
17/05/2020, 18:05
Cosa sto sbagliando?
Scusa... ma perché nel filtro dove c'è la lana? :-? :-\
Usi l's5 preparato come da ricetta?

Per il trucco dell'arrossamento si procede così:
prendi due bicchierini di plastica bianchi, A e B. Riempi A con lacqua della vasca e metti da parte per il confronto.
Poi spari in vasca, per esempio, 5 ml di ferro.
Le spari in vasca, non nel filtro.. magari davanti alla bocca di mandata.. così lo diffonde subito. Ma certo non dentro.
Dopo di che aspetti 2 o 3 minuti che s sia dissolto a dovere e, con il bicchierino B prelevi dell'acqua e andrai a confrontarlo col bicchiere A.
In 125 litri (netti?) probabilmente non saranno sufficienti ad arrossare e quindi ripeti la parte sopra.
Sversi il bicchiere B e rispari in vasca altri 5 ml di ferro.
Altri 2 o 3 minuti di attese e vai col secondo confronto... se ha arrossato ok (anche se è leggera la sfumatura di rosso doverebbe essere evidente tra i due bicchieri) altrimenti si ricomincia, per la terza volta.

A questo punto, consiglio personale... se non si conosce bene la fame di ferro della propria vasca, consiglio di non sparare subito altri 5 ml, ma di andare con 2 e via così fino ad arrossamento.
Mi rendo conto che si perde un po' più di tempo.. ma così eviti un sovra dosaggio che ti lascerebbe l'acqua rossa per giorni.

E questo per le prime volte che lo usi...Poi, una volta che avrai imparato quanto ferro serve alla tua vasca, potrai essere meno prudente.
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Panji (18/05/2020, 10:03)

Bloccato