Ciao,
in conseguenza di una moria di piante ho i nitrati molto alti.
Da domenica scorsa misuro 100 (mg/l).
Quindi ho provato a fare una misura su un campione diluito.
Ho proceduto così, potete dirmi per favore se è corretto?
- 5 (ml) acqua da misurare
- 5 (ml) demineralizzata
- aggiunta del doppio dei reagenti
- attesa dello stesso tempo, agitando ogni tanto
Il colore che si è sviluppato corrisponde a 100 (mg/l) => 200 (mg/l)
...per inciso, mi sa che è troppo anche per le lumache...
Misura nitrati a fondo scala
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Con i test Sera, quando il valore è molto alto e fuori scala, si prescrive di mettere 1/2 di acqua da misurare ed 1/2 di distillata, ma con le stesse gocce di reagente.
La nuova lettura è fatta sulla medesima scala cromatica di cui sono però aggiornati i valori in funzione delle proporzioni tra acqua di vasca e di osmosi.
Esempio:

La nuova lettura è fatta sulla medesima scala cromatica di cui sono però aggiornati i valori in funzione delle proporzioni tra acqua di vasca e di osmosi.
Esempio:

- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- RiccardoMazzei (31/05/2015, 12:24)
"Fotti il sistema. Studia!"
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Re: Misura nitrati a fondo scala
Ok... interessante.
Sulle istruzioni dei test tetra non c'è scritto come procedere per aumentare il range, sono andato a senso.
Sulle istruzioni dei test tetra non c'è scritto come procedere per aumentare il range, sono andato a senso.
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Se il criterio fosse lo stesso dei Sera, dovresti dimezzare la dose di acqua della vasca e rimpiazzarla con ro.
Usare la stessa dose di reagente e, a parità di colore riscontrato, raddoppiare il valore.
Se fosse ancora un colore fuori scala, 1/4 di acqua della vasca e 3/4 di ro, quadruplicando il valore corrispondente alla nuova lettura.
Se ingrandisci la mia foto dovresti riuscire a leggere i valori nelle varie scale di lettura [emoji6]
Usare la stessa dose di reagente e, a parità di colore riscontrato, raddoppiare il valore.
Se fosse ancora un colore fuori scala, 1/4 di acqua della vasca e 3/4 di ro, quadruplicando il valore corrispondente alla nuova lettura.
Se ingrandisci la mia foto dovresti riuscire a leggere i valori nelle varie scale di lettura [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Sì, ma misurare 1/4 di 5 ml, anche con la siringa (ho quella da 5ml) è un po' aleatorio... ci vorrebbe quella da 1ml. O, in alternativa, fare due o tre misure. Che barbacuttlebone ha scritto:Se il criterio fosse lo stesso dei Sera, dovresti dimezzare la dose di acqua della vasca e rimpiazzarla con ro.

Comunque sia in fin dei conti mi pare del tutto logico, se la quantità di campione è doppia, raddoppiare le dosi dei reagenti come ho fatto io...
Keep It Simple Stupid
- Simo63
-
Profilo Completo
Sinceramente trovo inutile sapere se sono a 150 mg/l o a 200 mg/l, farei in ogni caso un cambio.
Mi sembra strano però che la fauna non mostri malessere..
Mi sembra strano però che la fauna non mostri malessere..
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Ah guarda, se a me dici che una misura è inutile, più facilmente ne faccio due 
In quanto alla fauna, ho sempre avuto solo Physa, a parte la microfauna. Quest'ultima e le Physa si sono ridotte da settimane molto probabilmente per un calo eccessivo di pH. I superstiti, attualmente, non mi sembrano patire particolarmente.
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL 9000

In quanto alla fauna, ho sempre avuto solo Physa, a parte la microfauna. Quest'ultima e le Physa si sono ridotte da settimane molto probabilmente per un calo eccessivo di pH. I superstiti, attualmente, non mi sembrano patire particolarmente.
Inviato con la benevola approvazione del mio HAL 9000
Keep It Simple Stupid