Pagina 1 di 1
Pesci rossi e piante
Inviato: 22/05/2020, 12:30
di Jack99
Ciao ragazzi, ho aperto già questa discussione nel topic sui pesci rossi ma mi hanno consigliato di aprirlo anche qui, spero possiate aiutarmi.
È da qualche giorno che mi sto informando riguardo la compatibilità tra pesci rossi e piante acquatiche e ho trovato informazioni completamente contrastanti.
Nello specifico mio, ho delle vasche all'aperto in cui inserirò 3 pesci rossi per vasca e vorrei inserire le piante hippuris vulgaris, elodea densa, Orontium acquaticum e nuphar lutea.
È possibile metterli insieme?
Grazie
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Ovviamente la mia domanda è dovuta dal fatto che vorrei evitare di spendere soldi per piante che vengano mangiate o che possano creare danni ai pesci
Pesci rossi e piante
Inviato: 23/05/2020, 8:40
di Matty
Ciao, purtroppo con i pesci rossi è sempre un terno al lotto, quindi è impossibile sapere con certezza quello che accadrá.
Pesci rossi e piante
Inviato: 02/06/2020, 10:43
di Treehon
Ciao, io le sto provando tutte, purtroppo mangiano tutto o quasi, poi più crescono e più diventano forti e te le sradicano dal fondo...
Ho provato con l' Egeria e con la Sessiliflora ma sono durate 20 giorni, non fanno in tempo a crescere (nonostante siano a crescita rapida).
Ho anche due Anubias, sono le uniche che resistono abbastanza per ora ma ogni foglia nuova viene mangiata e anche le radici nuove sono spesso predate.
Ora farò un tentativo con la Vallisneria sperando che non la sradichino..il Pothos ce l'ho emerso ,ma le radici sono protette e nascoste nel vano termostato del filtro.
Il loro è un istinto... e forse è giusto assecondarlo dandogli in sacrificio delle piante.
Uso la CO2 in lievito e una leggera fertilizzazione, il problema è che mi chiedo se tutto questo lavoro ha un senso con questi pesci...
Pesci rossi e piante
Inviato: 03/06/2020, 14:22
di Giampy10
Treehon ha scritto: ↑02/06/2020, 10:43
Uso la CO
2 in lievito e una leggera fertilizzazione, il problema è che mi chiedo se tutto questo lavoro ha un senso con questi pesci...
È incredibile. Anche io posseggo 3 rossi in un 200 LT e posso confermare le stesse cose da te riscontrate. Mi sono impegnato, ho studiato qualche trucco per poterle far sopravvivere, le ho da una settimana dopo che in passato comunque avevo acquistato qualche crypto (che hanno fatto una brutta fine) e il risultato qual è? Che ho speso la settimana scorsa 40 euro di piante, che l'anubias Barteri bellissima che ho comprato appena stava per mettere una foglia nuova il giorno seguente non l'ho trovata più, che essendo dei bestioni da 15 cm a salire mi tirano le piante dal fondo una continuazione rovinandole, che vanno a mordicchiare tutte le radici tenere e le foglie tenere rovinando qualsiasi pianta. Solo il microsorum pare che stia resistendo ma comunque ha qualche foglia mordicchiata, stesso discorso per la mia hygrophila siamensis e per non parlare della mia echinodorus parviflorus che 5 foglie aveva e 5 me ne hanno rotte. Sto attivando alla conclusione che è impossibile avere piante con questi pesci e che anche se ci sono casi rarissimi, possono comunque da un giorno all'altro mangiarti e distruggerti completamente la pianta che per mesi magari non avevano toccato.