Primo allestimento valori acqua e tempi maturazione
- Fra1988
-
Profilo Completo
Ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum e volevo un po di consigli per preparare al meglio l acquario e curarne i dettagli. Vi snocciolo un po di dati:
Acquario juwel rio 125
81x36x50
2 lampade LED da 14w 9000/6500k
Filtro interno:
Capacità di filtraggio3,5 Litro
Elementi filtrantiPoly Pad M, Carbon sponge M, Nitrax M, 2x Sponge fine M, Sponge Coarse MCompresa la pompaN. prodotto85754
Nome del prodotto Pump Juwel ECCOFLOW 600 l/h Int.Max. capacità pompa600 l/h
Filtro esterno:
Portata max. pompa 530 l/h.
Portata max. filtro 360 l/h.
Prevalenza 1,45 metri.
Per acquari fino a 100 litri.
Aereatore
Allestito nel seguente modo in data
Susbstarto fertile dennerle
Ghiaino al quarzo
Piante:
NYMPHOIDES HYDROPHYLLA 'TAIWAN
LUDWIGIA MULLERTII
Elodea densa
Cabomba
Hygrophila Corymbosa
Ludwigia Glandulosa
Staurogyne Rubescens
Radice di legno vario tipo che compongono un bonsai
Allora premetto che le piante stanno tutte bene tranne il muschio che è morto completamente(lo avevo posizionato sui rami del bonsai) ho i seguenti valori acqua
NITRATI 25
NITRITI 1
GH 8
KH 10
pH 8
CLORO 0
Ho utilizzato solo acqua del rubinetto.
vi volevo chiedere come mai quando faccio il calcolo della CO2 mi dice insufficiente per la vita?
Cosa posso fare per migliorare questi valori..
Acquario juwel rio 125
81x36x50
2 lampade LED da 14w 9000/6500k
Filtro interno:
Capacità di filtraggio3,5 Litro
Elementi filtrantiPoly Pad M, Carbon sponge M, Nitrax M, 2x Sponge fine M, Sponge Coarse MCompresa la pompaN. prodotto85754
Nome del prodotto Pump Juwel ECCOFLOW 600 l/h Int.Max. capacità pompa600 l/h
Filtro esterno:
Portata max. pompa 530 l/h.
Portata max. filtro 360 l/h.
Prevalenza 1,45 metri.
Per acquari fino a 100 litri.
Aereatore
Allestito nel seguente modo in data
Susbstarto fertile dennerle
Ghiaino al quarzo
Piante:
NYMPHOIDES HYDROPHYLLA 'TAIWAN
LUDWIGIA MULLERTII
Elodea densa
Cabomba
Hygrophila Corymbosa
Ludwigia Glandulosa
Staurogyne Rubescens
Radice di legno vario tipo che compongono un bonsai
Allora premetto che le piante stanno tutte bene tranne il muschio che è morto completamente(lo avevo posizionato sui rami del bonsai) ho i seguenti valori acqua
NITRATI 25
NITRITI 1
GH 8
KH 10
pH 8
CLORO 0
Ho utilizzato solo acqua del rubinetto.
vi volevo chiedere come mai quando faccio il calcolo della CO2 mi dice insufficiente per la vita?
Cosa posso fare per migliorare questi valori..
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Ciao.
Ci sarà da parlare un po'
Io ho l'abbiocco ma riesco a dire:
metti una foto panoramica che serve....

Ci sarà da parlare un po'

Io ho l'abbiocco ma riesco a dire:
metti una foto panoramica che serve....

Posted with AF APP
- Fra1988
-
Profilo Completo
Ecco la foto....non mi urlate contro....vengo in pace ^:)^
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo

Stai erogando CO2?
Questa, se assente non è un bene per le piante ma se eccede fulmina i pesci...
Se riesci, opta per arredi naturali, non di plastica.
Posted with AF APP
- Ste78
-
Profilo Completo
Fra1988, Ciao e benvenuto.
Come ti ha detto correttamente mmarco ci sono un po' di cose da chiarire e discutere.
Partirei dal filtro : la spugna al carbone e quella anti nitrati non servono quindi visto che hai allestito da poco le leverei entrambe.
Io ho il tuo stesso filtro e posso dirti che la configurazione ottimale sarebbe: cestello basso cannolicchi tutti quelli che ci stanno sono il cuore del filtro biologico, cestello superiore partendo dall'alto biopad, spugna grana grossa, spugna grana fine, e saresti apposto.
Per la CO2 la eroghi artificialmente o no? Perché il calcolatore serve a vedere la quantità di CO2 che stai erogando in vasca.
Vedo che hai molte piante e ciò va benissimo, per il muschio direi che è normale io ho provato ad inserirlo ma sempre con scarso successo.
I nitriti a 1 mi fanno pensare che sei nel picco potresti dirci quando hai avviato??
Hai già deciso che pesci vorresti inserire una volta maturato l'acquario??
Direi che un po' di cose te le ho dette.
Per altri dubbi chiedi pure.
In questo periodo di maturazione se vuoi un consiglio impara ad osservare la vasca e soprattutto mani in tasca
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Altra cosa che mi ero dimenticato L'aeratore lo leverei non serve a nulla in vasca se non a disperdere CO2, tienilo nel cassetto per eventuali emergenze future!!
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Poi mi fermo consiglio puramente estetico metterei un cartoncino nero come sfondo ti da un senso di maggiore profondità e sta molto bene
Aggiungerei anche qualche legno per rendere tutto più naturale e piacevole alla vista
Come ti ha detto correttamente mmarco ci sono un po' di cose da chiarire e discutere.
Partirei dal filtro : la spugna al carbone e quella anti nitrati non servono quindi visto che hai allestito da poco le leverei entrambe.
Io ho il tuo stesso filtro e posso dirti che la configurazione ottimale sarebbe: cestello basso cannolicchi tutti quelli che ci stanno sono il cuore del filtro biologico, cestello superiore partendo dall'alto biopad, spugna grana grossa, spugna grana fine, e saresti apposto.
Per la CO2 la eroghi artificialmente o no? Perché il calcolatore serve a vedere la quantità di CO2 che stai erogando in vasca.
Vedo che hai molte piante e ciò va benissimo, per il muschio direi che è normale io ho provato ad inserirlo ma sempre con scarso successo.
I nitriti a 1 mi fanno pensare che sei nel picco potresti dirci quando hai avviato??
Hai già deciso che pesci vorresti inserire una volta maturato l'acquario??
Direi che un po' di cose te le ho dette.
Per altri dubbi chiedi pure.
In questo periodo di maturazione se vuoi un consiglio impara ad osservare la vasca e soprattutto mani in tasca

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Altra cosa che mi ero dimenticato L'aeratore lo leverei non serve a nulla in vasca se non a disperdere CO2, tienilo nel cassetto per eventuali emergenze future!!
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Poi mi fermo consiglio puramente estetico metterei un cartoncino nero come sfondo ti da un senso di maggiore profondità e sta molto bene
Aggiungerei anche qualche legno per rendere tutto più naturale e piacevole alla vista
Posted with AF APP
- Fra1988
-
Profilo Completo
Allora acquario avviato il 14 di questo mese...per quanto riguarda l arrefo provvederò a togliere quello di plastica....che avevo anni addietro in un vecchio acquario...la verità e che ho sempre avuto timore a mettere rocce vere per paura di alterare valori ... e non saprei che roccia scegliere...
CO2 inserisco questo prodotto che vi allego nella foto una volta a settimana...
Poi sto aggiungendo un tappo di cleane al giorno come consigliato da un negoziante per una settimana il che fino a ieri...
I cannolicchi sono all interno del filtro esterno con spugna filtrante e un sacchetto di carbone...
Ad oggi non ho mai fatto cambi acqua....
Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
Per quanto riguarda lo sfondo ho comprato e sono in attesa di riceverlo uno sfondo juwel...anche se la prova del muschio sul bonsai era stata fatta per una più ardua scommessa ovvero fare l inters parete di sfondo....ma ahimé mi sa che rimarrà una speranza....
Aggiunto dopo 16 secondi:
Per quanto riguarda lo sfondo ho comprato e sono in attesa di riceverlo uno sfondo juwel...anche se la prova del muschio sul bonsai era stata fatta per una più ardua scommessa ovvero fare l inters parete di sfondo....ma ahimé mi sa che rimarrà una speranza....
CO2 inserisco questo prodotto che vi allego nella foto una volta a settimana...
Poi sto aggiungendo un tappo di cleane al giorno come consigliato da un negoziante per una settimana il che fino a ieri...
I cannolicchi sono all interno del filtro esterno con spugna filtrante e un sacchetto di carbone...
Ad oggi non ho mai fatto cambi acqua....
Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
Aggiunto dopo 16 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Questo toglilo che non serve se non in caso di necessità.
Bene, sei in maturazione ed è meglio non farli.
Sui due prodotti che hai allegato:
il primo è un biocondizionatore; puoi farne tranquillamente a meno. La seconda è CO2 liquida: questa è più dannosa che altro. Se vuoi erogare CO2 puoi fartela da te (ci sono vari metodi) o comprare un impianto ma queste cose liquide lasciale perdere che fanno solo danni.
Dalla foto si vede che hai un aereatore acceso; questo spegnilo che non fa altro che disperdere CO2 e serve solo in emergenza.
Allora recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme anche perchè immagino che usi le striscette; di che marca sono?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fra1988
-
Profilo Completo
Allora questi sono i dati che ho trovato:
durezza 50.14
Residuo 791
Bicarbonato 516
Calcio 150
Cloro 0.08
Nitrato 9.86
Sodio 66.4
Solfato 101.43
L aereatore l ho già spento
....
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Le striscette sono tetra 6 in 1....ma ho ordinato su internet il test a reagenti
La temperatura dell acqua è a 26 gradi
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Domanda è necessario erogare CO2 perdonatemi l ignoranza....ma l acquario che avevo prima con un 30 guppy e diverse piante non ho mai erogato CO2
Aggiunto dopo 26 secondi:
E da cosa mi rendo conto che cè bisogno di CO2?
durezza 50.14
Residuo 791
Bicarbonato 516
Calcio 150
Cloro 0.08
Nitrato 9.86
Sodio 66.4
Solfato 101.43
L aereatore l ho già spento

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Le striscette sono tetra 6 in 1....ma ho ordinato su internet il test a reagenti
La temperatura dell acqua è a 26 gradi
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Domanda è necessario erogare CO2 perdonatemi l ignoranza....ma l acquario che avevo prima con un 30 guppy e diverse piante non ho mai erogato CO2
Aggiunto dopo 26 secondi:
E da cosa mi rendo conto che cè bisogno di CO2?
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Se hai riempito tutto con questa direi due cose:
- i test sballano completamente
- quell'acqua è inutilizzabile
Prima di decidere però ti chiedo: su che sito le hai trovate? Su quello del comune o del gestore dell'acquedotto o altro?
Dipende dalle piante; con alcune si può fare senza ma con altre diventa quasi obbligatoria. Nel tuo caso potrebbe essere la ludwigia ad averne bisogno ma si può anche vedere come va senza, al massimo si mette dopo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fra1988
-
Profilo Completo
Allora chiedo scusa ma ora ho trovato la fonte ufficiale e vi allego la foto dei valori corretta
Aggiunto dopo 35 secondi:
Infatti mi sembravano strani anche a me quei valori dati prima
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Non so se la vedete bene
Aggiunto dopo 4 minuti 59 secondi:
pH 7,1
Residuo secco 679
Durezza 43 f
Conducibilità 894
Calcio 133
Magnesio 25
Ammonio <0,1
Cloruri 64
Solfati 65
Potassio 1,3
Sodio 51
Arsenico <1
Bicarbonato 473
Cloro residuo 0.08
Floruri <0,2
Nitrati 13
Nitriti <0,05
Manganese 5
Li ho scritti che forse è meglio
Aggiunto dopo 5 minuti 9 secondi:
Trovati sul sito del gestore
Aggiunto dopo 35 secondi:
Infatti mi sembravano strani anche a me quei valori dati prima
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Non so se la vedete bene
Aggiunto dopo 4 minuti 59 secondi:
pH 7,1
Residuo secco 679
Durezza 43 f
Conducibilità 894
Calcio 133
Magnesio 25
Ammonio <0,1
Cloruri 64
Solfati 65
Potassio 1,3
Sodio 51
Arsenico <1
Bicarbonato 473
Cloro residuo 0.08
Floruri <0,2
Nitrati 13
Nitriti <0,05
Manganese 5
Li ho scritti che forse è meglio
Aggiunto dopo 5 minuti 9 secondi:
Trovati sul sito del gestore
Posted with AF APP