Alimentare correttamente i miei ospiti
- Specy
-
Profilo Completo
Dopo averne accennato qualcosa nel topic Malawi da rifare/completare, voglio aprire un topic dedicato per approfondire l'argomento. Quindi chiamo in causa @marko66 @Gavino @piedus @Azius e non per ultimo @Giueli e mentre che ci sono tanto per salutarlo, ma non so se frequenta ancora il forum @Uthopya
Intanto ricordo la presunta (dal punto di vista di sesso) popolazione della mia vasca.
- 1/3 Labidocromis da 5-5.5cm;
- 1/4 oppure 2/3 Cynothilapia afra cobue true 4-5 cm;
- 1/3 Aulonocara chilumba 3 - 4 cm.
Preciso che per adesso i sessi non sono sicuri per quanto mi riguarda, perchè secondo me i pinnuti sono abbastanz apiccoli con quella dimensioni e le livree sono molto simili.
In casa ho questi barattoli purtroppo la maggior parte scaduti:
Per adesso posso dare solo quelli non scaduti cioè: la spirulina in scaglie, il Tropical Cichlid Herbicor ed il Tropical D Allio Plus. Inoltre con la spedizione dei pinnuti mi è arrivato oltre ad un Cino da sessare, le due bustine di vivo cioè, le larve di mosca bianca e le Bloodworms.
Volendo integrare al meglio la dieta, cosa mi manca e cosa eventualmente dovrei sostuituire?
Per quanto riguarda le due bustine di vivo, il venditore che me le ha regalate, ha detto che potevo somministrare versando l'intero contenuto di una bustina direttamente in vasca. Cio non determinerebbe un'eccesso di cibo con conseguente inquinamento? Inoltre questo tipo di alimento ogni quanti giorni può essere somministrato? La conservazione in frigorifero per quanto tempo può durare?
Scusate il post lunghetto ma non riesco a mettere le foto l'una accanto all'altrea.
Intanto ricordo la presunta (dal punto di vista di sesso) popolazione della mia vasca.
- 1/3 Labidocromis da 5-5.5cm;
- 1/4 oppure 2/3 Cynothilapia afra cobue true 4-5 cm;
- 1/3 Aulonocara chilumba 3 - 4 cm.
Preciso che per adesso i sessi non sono sicuri per quanto mi riguarda, perchè secondo me i pinnuti sono abbastanz apiccoli con quella dimensioni e le livree sono molto simili.
In casa ho questi barattoli purtroppo la maggior parte scaduti:
Per adesso posso dare solo quelli non scaduti cioè: la spirulina in scaglie, il Tropical Cichlid Herbicor ed il Tropical D Allio Plus. Inoltre con la spedizione dei pinnuti mi è arrivato oltre ad un Cino da sessare, le due bustine di vivo cioè, le larve di mosca bianca e le Bloodworms.
Volendo integrare al meglio la dieta, cosa mi manca e cosa eventualmente dovrei sostuituire?
Per quanto riguarda le due bustine di vivo, il venditore che me le ha regalate, ha detto che potevo somministrare versando l'intero contenuto di una bustina direttamente in vasca. Cio non determinerebbe un'eccesso di cibo con conseguente inquinamento? Inoltre questo tipo di alimento ogni quanti giorni può essere somministrato? La conservazione in frigorifero per quanto tempo può durare?
Scusate il post lunghetto ma non riesco a mettere le foto l'una accanto all'altrea.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Azius
-
Profilo Completo
Ok, premesso che non ho grandi nozioni in termini di alimentazione, due dritte fondamentali sono: gli mbuna sono più voraci degli Haps, quindi devi dosare bene le quantità perché altrimenti rischi che per nutrire gli Haps gli mbuna diventino enormi e non vuoi aver a che fare con mbuna fuori taglia, secondo occhio a non esagerare con le proteine perché sono delicato e il bloat è sempre dietro l'angolo. Detto questo l'alimentazione varia da specie a specie per cui ti lascio a chi può darti dritte vere
Posted with AF APP
- Gavino
-
Profilo Completo
Io concordo con azius.. Come lui anche io non grandi esperienze in termini di alimentazione.. Man mano anche io farò esperienza..
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
vegetale ed artemie tutti i giorni come base,il resto random... chironomus una /due volte a settimana,ma soprattutto fai in modo d'avere un buon stato algale,bloat sempre dietro l'angolo,quindi meglio poco che tanto
Io farei cosi

Io farei cosi

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- marko66
-
Profilo Completo
Concordo,tranne che su tubifex e vermi in genere,quelli non glieli darei mai e meno che mai buste intere.Bene invece le larve di zanzara ed anche di mosca, ma saltuariamente,non come base e non una busta per volta :-?Spirulina e vegetale in scaglie se devi comprarli,gli sticks sono troppo grandi e rischiano di inghiottirli interi.
- Specy
-
Profilo Completo
Grazie @Azius, questo non lo sapevoAzius ha scritto: ↑23/05/2020, 20:47Ok, premesso che non ho grandi nozioni in termini di alimentazione, due dritte fondamentali sono: gli mbuna sono più voraci degli Haps, quindi devi dosare bene le quantità perché altrimenti rischi che per nutrire gli Haps gli mbuna diventino enormi e non vuoi aver a che fare con mbuna fuori taglia,

Ragazzi, in rete c'è un'ampia scelta e non ci capisco nullamarko66 ha scritto: ↑23/05/2020, 23:36Concordo,tranne che su tubifex e vermi in genere,quelli non glieli darei mai e meno che mai buste intere.Bene invece le larve di zanzara ed anche di mosca, ma saltuariamente,non come base e non una busta per volta :-?Spirulina e vegetale in scaglie se devi comprarli,

Per quanto riguarda gli Nbuna penso che andrebbe bene uno di questi 2:
- Tropical 3Algae Flakes 100ml/20gr - mangime con alghe per pesci di acqua dolce e marina
- Tropical Cichlid Herbivore Small Pellet 250ml / 90gr - Alimentazione Base per Ciclidi Erbivori
Per quanto riguarda gli Aulo vorrei prendere queto:
- Tropical Malawi Chips 250ml/130gr
Il tutto verrebbe integrato da:
- Tropical D-Allio Plus Flakes 100ml / 20gr - con Estratti di Aglio
- Tropical Cichlid Spirulina Medium Sticks 250ml/90gr - stick vegetali con spirulina per Ciclidi di taglia media
Cosa ne pensate?
Giuseppe

- Specy
-
Profilo Completo
Io pensavo che le Artemide andavano dato ogni tanto

Quindi aggiungo all'ordine :
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe

- marko66
-
Profilo Completo
Allora per gli m'buna ti dico cosa uso io:
JBl Novo Malawi,JBL Spirulina e un vegetale "povero" quando lo trovo,di una marca qualsiasi.Tutto solo ad esclusivamente in scaglie.A volte ci butto insieme dei granuli vegetali o degli stick sempre vegetali,ma rotti e faccio un mix.Stop.Ma io ho i demasoni che sono vegetariani puri.
Per le aulo puoi aggiungere artemia,larve di zanzara(vanno bene anche per i labido) ed un generico per carnivori del Malawi(da non dare alle cyno)
JBl Novo Malawi,JBL Spirulina e un vegetale "povero" quando lo trovo,di una marca qualsiasi.Tutto solo ad esclusivamente in scaglie.A volte ci butto insieme dei granuli vegetali o degli stick sempre vegetali,ma rotti e faccio un mix.Stop.Ma io ho i demasoni che sono vegetariani puri.
Per le aulo puoi aggiungere artemia,larve di zanzara(vanno bene anche per i labido) ed un generico per carnivori del Malawi(da non dare alle cyno)
- marko66
-
Profilo Completo
Te l'avevo gia' accennato mi pare,o a te o a qualcun altro.Dai da mangiare agli m'buna che si fiondano sul cibo come pazzi e nel mentre cerchi di dare bocconi a parte alle aulo.Il problema sono le cyno(i caeruleus senza esagerare sono onnivori) se vanno fuori taglia son problemi seri.