Che I Ciclidi del lago Vittoria sono un universo a parte rispetto ai Ciclidi Africani soliti. Prendi il più cattivo dei Malawi e sarà il più buono dei Vittoriano
A parte questo, il lago Vittoria merita un escursus storico. Si tratta di un lago particolare, parte di una rete di laghi minori ad esso collegati e popolati da alcuni tra i Ciclidi più colorati del mondo. Purtroppo questo lago è stato sistematicamente distrutto dall'introduzione del Lates Niloticus per la pesca industriale. Il persico ha fatto strage dei vecchi inquilini, portando all'estinzione o quasi praticamente tutte le specie che abitano il lago. Infatti il motivo principale per cui si vedono pochi Vittoriano in giro è, banalmente, che ne sono rimasti pochissimi.
Altro problema con i Ciclidi Vittoriano di non secondaria importanza è che sono pressoché tutti ibridabili tra loro, anzi, è quasi certo che in acquario si ibrideranno poiché le specie Vittoriane appartengono tutte ad un ceppo comune di Haplochromidi e le femmine scelgono il maschio con cui accoppiarsi in base ad un colore specifico che, spesso e volentieri, tende a ripetersi, perciò quasi inevitabilmente si consigliano i monospecifici.
Ora, nelle tue misure si può fare qualcosa, ma sicuro non i CH 44 che sono tra i più feroci in assoluto, fanno sembrare degli agnellini i Nyererey.
Potresti un monospecifico di Astatotilapia Latifasciata, oppure si può valutare qualcosa di più rischioso