Ciclidi nani con ciclidi nani.
Moderatori: scheccia, giuseppe85
- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
Buonasera.
Nel mio acquario ho iniziato a inserire alcuni pesci: 10 Cardinali e 10 Nannostomus.
Il mio progetto originario era di proseguire con una coppia di ciclidi nani, 5 Corydoras Panda e altrettanti Otocinclus.
Nei vari topic, sono stato convinto (quasi) a non inserire i Cory, anche se di soli 4 cm. di lunghezza massima e convinto a non mettere gli Oto.
Ora, i Cory Panda mi piacciono molto ma se rischiano di creare difficoltà di convivenza con i nani, lascio stare.
Adesso il dubbio è su quali nani, nel caso non metta i Cory e nel caso volessi tentare.
Se non ci sono Cory, diventa quasi indifferente, immagino, tra Ram e Cacatua (Trifasciata e Borelli, più tranquilli, non so dove potrò trovarli al momento opportuno).
L'acqua è con pH tra 6,5 e 6,7 con GH 6, KH 3 e temperatura impostata e misurata a 25,5. Torba nel filtro e Catappa in acqua.
Se volessi provare due coppie di nani diversi? Li troverei a brandelli? Una di Ram e una di Cacatuoides?
Se volessi provare i Panda, quali nani sarebbero più indicati, invece? L'acquario ha due aree con riparo (a sinistra dove si vede l'Echinodorus c'è dietro una radice concava e il tutto forma una sorta di cortiletto con le due rocce vulcaniche davanti) e una di queste aree è un legno grande dove ci sono ancora diverse zone. In definitiva direi che sono tre zone, oltre a un buon numero di piante.
115 litri netti, 76x36x50 di colonna effettiva.
Grazie per il buon cuore e per i suggerimenti definitivi.
Nel mio acquario ho iniziato a inserire alcuni pesci: 10 Cardinali e 10 Nannostomus.
Il mio progetto originario era di proseguire con una coppia di ciclidi nani, 5 Corydoras Panda e altrettanti Otocinclus.
Nei vari topic, sono stato convinto (quasi) a non inserire i Cory, anche se di soli 4 cm. di lunghezza massima e convinto a non mettere gli Oto.
Ora, i Cory Panda mi piacciono molto ma se rischiano di creare difficoltà di convivenza con i nani, lascio stare.
Adesso il dubbio è su quali nani, nel caso non metta i Cory e nel caso volessi tentare.
Se non ci sono Cory, diventa quasi indifferente, immagino, tra Ram e Cacatua (Trifasciata e Borelli, più tranquilli, non so dove potrò trovarli al momento opportuno).
L'acqua è con pH tra 6,5 e 6,7 con GH 6, KH 3 e temperatura impostata e misurata a 25,5. Torba nel filtro e Catappa in acqua.
Se volessi provare due coppie di nani diversi? Li troverei a brandelli? Una di Ram e una di Cacatuoides?
Se volessi provare i Panda, quali nani sarebbero più indicati, invece? L'acquario ha due aree con riparo (a sinistra dove si vede l'Echinodorus c'è dietro una radice concava e il tutto forma una sorta di cortiletto con le due rocce vulcaniche davanti) e una di queste aree è un legno grande dove ci sono ancora diverse zone. In definitiva direi che sono tre zone, oltre a un buon numero di piante.
115 litri netti, 76x36x50 di colonna effettiva.
Grazie per il buon cuore e per i suggerimenti definitivi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giuseppe85
-
Profilo Completo
Ciao,ti dico subito...una sola specie di ciclidi nani....due specie potrebbero convire anche..ma come una delle due va in riproduzione saranno botte da orbi! Potresti cominciare con dei borellii che sono robusti e molto interessanti...con loro puoi abbinare dei corydoras.non sono strettamente legati al fondo e quindi l'abbinamento è fattibile a differenza di altri ciclidi.....i valori sono ottimi per loro..
L'acquario è ben impostato e a loro piace la penombra...quindi inserisci delle galleggianti....per il resto è ok.
L'acquario è ben impostato e a loro piace la penombra...quindi inserisci delle galleggianti....per il resto è ok.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato giuseppe85 per il messaggio:
- SedicesimaGrifo (25/05/2020, 22:26)
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa
- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
Ti ringrazio. La risposta è completissima e mi risolve tutti i dubbi tranne uno: dove trovo i Borelli? Sono a Milano e non li ho visti da nessuna parte

- gem1978
-
Profilo Completo
ciao... uno gira per il forum e guarda chi incontra... quello che si parla da solo

► Mostra testo
SedicesimaGrifo ha scritto: ↑25/05/2020, 21:33Nei vari topic, sono stato convinto (quasi) a non inserire i Cory

cicerchia80 ha scritto: ↑21/05/2020, 14:53I nani sul fondo non si sopportano nemmeno tra loro, te lo dice un ciclidista .
Io in una base 150x40, ho dovuto togliere a 200km/h una coppia di cacatuoidez che dovevo regalare, prima che i pulcher me li segassero in due
Veramente.... Scegli
O nani, o cory
gem1978 ha scritto: ↑20/05/2020, 7:16Fatte queste premesse considera che per i ciclidi nani la riproduzione e la cura della prole sono una delle attività fondamentali, per i corydoras invece sarà fondamentale cercare di mangiare gli avannotti la tua vasca non è sufficientemente grande per evitare che questo accada e sarà uno stress notevole per i nani. I ramirezi sicuro ci lasciano le pinne per lo stress
e vale anche per due coppie di nani di specie differenti.
giusto perchè così con tutte le risposte assieme del tuo topic in primo acquario una dopo l'altra smetti di farti domande e risposte da solocicerchia80 ha scritto: ↑21/05/2020, 21:46Ma fai il magazziniere o sei un pro-player di Tetris?
Non è che se vedi un buco lo devi chiudere per forza eh?![]()

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:

qunado si dice il dono della sintesi

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
Mi trovo molto simpatico, per questo ho un buon dialogo con me stesso.
Ricordo tutto quello che ho letto. Avendo iniziato a mettere dei pesci e avendo letto molte cose qui e altrove, voglio decidere in modo che non sia superficiale, che non sia accademico, che non sia integralista. Insomma, voglio tener conto di tutti i punti di vista validi.
Il mio obiettivo non è per forza la riproduzione ma non voglio neppure che si massacrino come attività ludica. I Cory albini, viste le opinioni, ho controllato e visto che diventano grossi e invasivi, i Pygmaeus piccoli e a rischio incolumità, i Panda mi sembrano di dimensioni accettabili. @giuseppe85 scrive che con i Borelli i Cory Panda possono stare, ad esempio.
Ma, come detto, anche altro va bene, perchè il punto è che solo due pesci sul fondo non mi soddisfano.
Ricordo tutto quello che ho letto. Avendo iniziato a mettere dei pesci e avendo letto molte cose qui e altrove, voglio decidere in modo che non sia superficiale, che non sia accademico, che non sia integralista. Insomma, voglio tener conto di tutti i punti di vista validi.
Il mio obiettivo non è per forza la riproduzione ma non voglio neppure che si massacrino come attività ludica. I Cory albini, viste le opinioni, ho controllato e visto che diventano grossi e invasivi, i Pygmaeus piccoli e a rischio incolumità, i Panda mi sembrano di dimensioni accettabili. @giuseppe85 scrive che con i Borelli i Cory Panda possono stare, ad esempio.
Ma, come detto, anche altro va bene, perchè il punto è che solo due pesci sul fondo non mi soddisfano.
- gem1978
-
Profilo Completo
guarda come diciamo spesso in primo acquario la vasca è tua è dentro puoi metterci pure uno squalo messo di traverso
di certo non vengo a togliertelo dalla vasca 
però è anche vero che non hanno scelto i pesci di venirci nella tua vasca per cui, fin quando possiamo, diamo consigli per farli stare bene... un acquario equilibrato è quello che da più soddisfazione a mio parere, e a parere di alcuni altri quì dentro

però è anche vero che non hanno scelto i pesci di venirci nella tua vasca per cui, fin quando possiamo, diamo consigli per farli stare bene... un acquario equilibrato è quello che da più soddisfazione a mio parere, e a parere di alcuni altri quì dentro

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
Certo. Così non fosse non mi sarei iscritto, avrei messo i pesci dopo una settimana, avrei messo degli P. scalare, non avrei messo torba e catappa, non sarei stato a comprare 6 test diversi.
Anche qui ci sono opinioni differenti o non del tutto coincidenti e il mio dubbio finale fa sì che gli esemplari che dovranno caratterizzare la vasca stia aspettando a metterli. Sia per avere l'acquario più maturo sia per creare un ambiente armonico.
Anche qui ci sono opinioni differenti o non del tutto coincidenti e il mio dubbio finale fa sì che gli esemplari che dovranno caratterizzare la vasca stia aspettando a metterli. Sia per avere l'acquario più maturo sia per creare un ambiente armonico.
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, @giuseppe85 secondo te sarebbe stretto per un gruppetto di altispinosa? Senza i cory ovviamente..
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- SedicesimaGrifo
-
Profilo Completo
Esatto. Anche un harem o qualcosa di simile...insomma, qualcosa per vedere un po' di interazioni in situazioni simili alla natura.
- fla973
-
Profilo Completo
Aspettiamo di vedere cosa rispondono i ragazzi, ho paura che la vasca sia un po strettina...SedicesimaGrifo ha scritto: ↑26/05/2020, 9:07Esatto. Anche un harem o qualcosa di simile...insomma, qualcosa per vedere un po' di interazioni in situazioni simili alla natura.
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Ed hai giá cardinali e nannostommus, porebbe esserci anche un problema di competizione alimentare..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
- SedicesimaGrifo (26/05/2020, 9:15)
Enjoy the silence