Dopo 2 settimane di pmdd alghe a pennello

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Vissalino
star3

Messaggio di Vissalino » 26/05/2020, 18:18

Ciao,
Ho un 80 litri con filtro esterno, lampada jbl solar nature da 22 w ed impianto CO2 che erogo solo nel fotoperiodo (8 ore)
Dopo 2 settimane di pdmm noto la comparsa di BBA su anubias e qualche sasso troppo esposto alla luce diretta.
I valori sono:
T 26
pH 6,5
GH 9
KH 2
NO2- 0,2 mg/L
NO3- 50 mg/L
PO43- <0,02 mgl
Cu <0,05 mgl
Nh4 <0,05 mgl
Cond 860 la quale segna 28*

Sotto consiglio di @Starman ho tolto newa zeolite ed antifosfati da una settimana dal filtro esterno. Solo oggi mi è arrivato il conduttimetro ed ho scoperto questo valore abbastanza alto, anche se ho fertilizzato 3 gg fa. Cosa posso fare contro le maledette bba? Ho già letto letto tutto su post ed internet.
Help me!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Una lemna è per sempre.... 💍

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 27/05/2020, 11:55

Ciao @Vissalino
prima di tutto, da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi (se li fai, ogni quanto e di che entità) oppure i rabbocchi?
Come fono hai il manado, per caso?
Vissalino ha scritto:
26/05/2020, 18:18
NO2- 0,2 mg/L
sicuro di questo valore? E' piuttosto alto...sopratutto coi pesci in vasca.
Vissalino ha scritto:
µS/cm? Di solito la temperatura la segnano corretta.. io abbasserei la temperatura. Teniti sui 24 o 25°.

Con cosa hai fertilizzato?
Dosi?
Vissalino ha scritto:
noto la comparsa di BBA su anubias e qualche sasso troppo esposto alla luce diretta.
Io vedo giusto piccole tracce di BBA sia sul bordo delle anubias sia sul sasso.. nulla di preoccupante, al momento.

Vissalino
star3

Messaggio di Vissalino » 27/05/2020, 13:47

Ciao,
Uso solo acqua osmotica. Anche x rabbocchi. Come fondo non saprei. Ho utilizzato il semplice ghiaino da fondo che vendono nei negozi. L ultimo cambio L ho fatto circa 3 settimane fa. Ho resettato tutto poiché ho introdotto piante, LED e CO2 da circa un mese. L ultimamfertilizzazione ho messo 15 nk 5 sale inglese 2 rinverdente e ferro. X la cond si sono µS. Ed ho visto che si sta piano piano abbassando.

Aggiunto dopo 41 secondi:
Stasera provo a rifare il test NO2-.

Vissalino
star3

Messaggio di Vissalino » 27/05/2020, 17:40

Eccomi...
Rifatto test NO2- 0,1 mgl
Fe 0,05 mgl
Cond invece non scende come avevo scritto prima.
840 a 26º. Ho abbassato la temperatura.
Inoltre noto anche alghe su vetri. Abbastanza fitte.
Ho spostato il LED almeno x adesso, visto che voglio chiuderlo onde fare abbocchi giornalieri, vicino alle piante più bisognose di luce. Anubias adesso è un po’ più in ombra.

Aggiunto dopo 6 minuti 11 secondi:
Non riesco a capire la cond che rimane così stabile ( anche se la sto misurando da due giorni). Il rabbocco lo faccio con acqua osmotizzata a 10 ms. L acquario ha due anni. Il fondo che ho credi non sia più in ottima forma?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vissalino
star3

Messaggio di Vissalino » 28/05/2020, 18:13

Ciao,
Aggiorno dato cond.
oggi siamo a 680.

Vissalino
star3

Messaggio di Vissalino » 29/05/2020, 13:19

Ciao,
Oggi la cond è tornata a 820.
Non ci sto capendo più niente.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 29/05/2020, 14:29

Prova a misurare altre acque di cui conosci la conducibilità ,tipo in bottiglia o osmosi,le vuoti in un bicchiere pulito , immergi il conduttivimetro e senza muoverlo guardi quando si stabilizza.Non vorrei che sia guasto o starato

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 29/05/2020, 14:45

Vissalino ha scritto:
Ma usi acqua osmotica ricostruita con i sali oppure tagliata giusto?
Solo acqua osmotica in questo senso o nel senso letterale del termine?

20* cosa sarebbe, la temperatura dell'acqua?

Questo giusto per completezza di informazioni, per il resto la tua apprensione è giustificata solo fino ad un certo punto, se hai resettato tutto come hai detto vuol dire che hai ricominciato più o meno daccapo da poco.
La luce al momento forse è anche troppa puoi abbassare leggermente il fotoperiodo, ma sostanzialmente le piante e l'acquario risultano puliti, non c'è nulla che non vada, per le anubias o le pietre è quasi fisiologica una leggera patina algale, la cosa è facilmente gestibile nel tempo ed è quasi una tassa da pagare volendo spingere con le piante rapide, come nel tuo caso.

L'acquario completamente privo di qualunque tipo di "peluria" non lo vedrai mai, soprattutto se dai tanta luce, c02 e concimi liquidi, di tanto in tanto ti toccherà pulirlo.
Di problema algali in realtà non ne hai o almeno non ne hai di consistenti.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Vissalino
star3

Messaggio di Vissalino » 29/05/2020, 14:49

Certcertsin ha scritto:
29/05/2020, 14:29
Prova a misurare altre acque di cui conosci la conducibilità ,tipo in bottiglia o osmosi,le vuoti in un bicchiere pulito , immergi il conduttivimetro e senza muoverlo guardi quando si stabilizza.Non vorrei che sia guasto o starato
L ho misurata ad acqua naturale( Sant’ Anna) ed è giusta.
Uso solo osmotica fatta da me con aquili. Temperatura adesso è 25º.
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Forse a volte eccedo con il fotoperiodo. Cioè quando torno a casa spengo tutto. Sono senza timer. Prometti, lo comprerò. Non capisco sta cosa dell cond che sale e scende. Stasera quando torno a casa provo a misurarla.

Aggiunto dopo 56 minuti 33 secondi:
Il conduttimetro inoltre L ho comprato 3 gg fa. Sembra funzionare correttamente. Ho provato a fare misura su acqua osmotica da me fatta e come ho scritto in precedenza i valori sono molto esatti. Comunque fra qualche ora torno a casa e riprovo. Molto strano ripeto. Molto strano. È impossibile se salva da sola senza aggiungere niente dai.

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Inoltre, aggiungo, ho tolto un bel po di lemna perché aveva fatto tipo tappeto sulla superficie. Non consentendo alla luce di arrivare fino in fondo.

Vissalino
star3

Messaggio di Vissalino » 29/05/2020, 19:01

Ciao,
Cond 820. Boh.... funziona bene quindi i valori dell acquario sono realmente questi. Inoltre ho trovato il mio ancistrus semi morto sul fondo.... gli altri pesci stanno tutti bene. Non so cosa stia accadendo. Sta di fatto che i fertilizzanti non vengono assorbiti. Sono pronto a fare almeno un 10/15% di cambio stasera. Voi che ne dite?
Grazie anticipatamente.

Bloccato