Consigli vari per acquario 100 litri. Grazie in anticipo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 29/05/2020, 11:36

Ciao a tutti!
Premessa: ho avuto l'acquario anni fa, con piante vere, CO2 fai da te, concimazioni, illuminazione fai da te...ora ho deciso di rifarlo ma dopo anni di cessato hobby ho totalmente rimosso tutte le informazioni che all'epoca sapevo.
Devo ancora informarmi su tante cose: illuminazione, piante, concimazione,ecc

Per ora le prime domande che vi farei sono:

- che fondo marrone scuro inerte mi consigliereste per riuscire a far attecchire le radici delle piante? Lapillo vulcanico oppure?
- che dimensione sarebbe più idonea a tale scopo? 3-5 mm andrebbe bene?
La quantità dovrebbe essere sui 14 litri per 5 cm di altezza substrato

- Non conosco/ricordo i valori dell'acqua quindi vi chiederei che marca e che tipo di test reagente (anni fa si sconsigliavano le strisce, non so ora) dovrei acquistare secondo voi per gestire la futura fertilizzazione? Solo quelli base, non voglio spendere 100 euro per usarli poi magari i primi mesi e lasciarli nel cassetto una volta ingranato...
Conduttivimetro, phmetro, GH, KH, NO3-, PO43- e sono in dubbio sul NO2- perchè mettendo pesci piccoli + filtro + tante piante, secondo me saranno sempre bassi i nitriti ma non ricordo più se era un parametro da considerare anche per la fertilizzazione o no...

Visto che l'acquario di 100 litri tolto filtro interno, substrato e piante, arriverà a 80 litri netti pensavo a pesci piccoli tipo i guppy e qualche lumaca (black helmet mi pare si chiamassero) per pulire il vetro. Non so ancora se fare un acquario solo guppy (ma non per ricreare il loro habitat ma semplicemente perchè mi piacciono) oppure se aggiungere altri coinquilini compatibili. Vedrò.

Per ora non mi vengono in mente altre info...
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/05/2020, 15:34

germandowski92 ha scritto:
29/05/2020, 11:36
- che fondo marrone scuro inerte mi consigliereste per riuscire a far attecchire le radici delle piante? Lapillo vulcanico oppure?
Oppure un qualsiasi ghiaietto inerte; come granulometria 3/5 mm va bene.
Non conosco/ricordo i valori dell'acqua
Inizia a vedere se trovi online le analisi del tuo gestore e riportale qui. Per i test puoi vedere aquili, sera o jbl (a reagente) e servono quelli che hai detto compresi gli NO2-.
tipo i guppy e qualche lumaca (black helmet mi pare si chiamassero)
Le black helmet te le sconsiglio perchè sono di cattura.
Assieme ai guppy in quei litri potresti mettere dei platy se ti piacciono.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 29/05/2020, 16:18

ciao! grazie per avermi risposto!
Oppure un qualsiasi ghiaietto inerte; come granulometria 3/5 mm va bene
per la dimensione ok
per il tipo invece riesci a darmi qualche dritta in più? cercandolo marrone scuro, sotto forma di ghiaia non riesco a trovare molto. Sarà per via del colore o per mia inesperienza (all'epoca avevo comprato tutto in negozio e non avevo cercato nulla su internet)
Inizia a vedere se trovi online le analisi del tuo gestore e riportale qui.
cavolo non c'ho pensato, anche all'epoca che chiesi aiuto me l'avevate detto...dal sito SMAT dice questo: https://ibb.co/BKgGcqk
Le black helmet te le sconsiglio perchè sono di cattura.
non lo sapevo! di certo sono a mio avviso un modo certo per tenere pulito il vetro dell'acquario dalle alghe (oppure è perchè avevo i valori giusti e me se ne formavano poche). Mi consiglieresti delle altre lumache altrettanto efficienti in termini di pulizia vetro?
Assieme ai guppy in quei litri potresti mettere dei platy se ti piacciono.
Si anche, devo sceglierli ancora. Purtroppo volendo riempirlo di piante lo spazio di nuotata (oltre che il litraggio) non è molto. Se dovessi avere qualche spunto ben venga, ti ascolto.
Tieni presente che se non ricordo male il pH si aggirerebbe intorno al 7 anche con la CO2 (me lo ricordo questo). Non ho intenzione di utilizzare tecniche per abbassarlo, quello che raggiungerò con la CO2, terrò. Idem per la durezza (che non ricordo).
Metterò i pesci in base all'acqua che avrò e se possibile non ne aggiungerò nemmeno distillata.
Voglio fare le cose più easy possibile diciamo.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/05/2020, 17:19

Per il fondo non saprei darti dei link. Vediamo se passa qualcun altro che magari lo ha preso simile.
Le analisi invece riesci a riportarle qui sul forum? Anche come immagine va bene. E' solo perchè spesso i link da cellulare non si aprono e se poi scadono chi legge non capisce.

Per le lumache invece direi che quelle che normalmente arrivano con le piante vanno più che bene; come hai scritto se la gestione è corretta difficilmente avrai alghe sui vetri.

Guppy e platy ci stanno benissimo e con un pH sopra ai 7 non hanno problemi; ovviamente ti riempiono l'acquario ma comunque non è piccolissimo e loro si.
Vediamo le analisi dell'acqua e poi decidiamo bene.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 29/05/2020, 20:21

Per il fondo non saprei darti dei link.
non intendevo link (perchè non so se si possono postare) ma parole chiave, mi sono spiegato male io.
Per le lumache invece direi che quelle che normalmente arrivano con le piante
pensa che ho sempre creduto che quelle mangiassero solo le foglie lasciando stare le alghe e quando compravo le piante ero sempre li a toglierle. tra l'altro mai avute se non all'inizio che avevo valori sballati causa sovralimentazione dei pesci (errore da principiante).
comunque non è piccolissimo e loro si
ah si...pensa che nella mia esperienza ho avuto in quell'acquario (in momenti diversi): platy, guppy, colisa, betta, P. scalare, cory, tetra, neon, cardinali, due tipi di ciclidi africani di cui non ricordo il nome, ecc ecc ecc
Esperienza ne ho, è la memoria che manca :))

ANALISI:
FireShot Capture 002 - Monitoraggio acque - SMAT - www.smatorino.it.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 29/05/2020, 22:09

29/05/2020, 20:21
ANALISI
Prova a calcolare le durezze , qui c'è scritto come fare : Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
100 litri
Misure? Magari aggiorna anche il profilo.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 29/05/2020, 22:39

Prova a calcolare le durezze
grazie per il link!
Durezza GH = (Calcio/7,2) + (Magnesio/4,3) = 15/7.2 + 10/4.3 = 4.4 --> oppure valore [°F]/1.8 = 4.4
Durezza KH = bicarbonati/21,8 = 143/21.8 = 6.6
Misure? Magari aggiorna anche il profilo.
avendo solo l'acquario pensavo di aggiornarlo quando avevo anche gli altri parametri...
dimensioni interne: 98*35*29

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/05/2020, 10:22

E' strano che abbia un KH maggiore del GH con sodio comunque a 10 :-? In generale è un'acqua quasi perfetta per pesci da pH acido.
Visto che vorresti mettere i guppy, vista l'acqua e le misure sicuramente guppy + platy si può fare. Oppure magari abbassando un attimo il KH usando osmosi o demineralizzata guppy + neon.
In quelle misure se scegli un fondo sabbioso si potrebbe anche pensare a un gruppetto di cory sul fondo.
29/05/2020, 20:21
non intendevo link (perchè non so se si possono postare) ma parole chiave, mi sono spiegato male io.
nessun problema a mettere o meglio schermate di prodotti in vendita, alla fine si tratta di un consiglio tra appassionati.
Se hai vicino un negozio di edilizia potresti vedere se trovi della Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
Per fare la ricerca invece quello che mi viene in mente è un generico "fondo inerte per acquario" e vedere cosa salta fuori.
(Albert Einstein)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 03/06/2020, 9:48

questa è invece l'acqua dove abita la mia ragazza...è per caso "meglio" per qualcosa? magari ne varrebbe la pena usarla per mischiarla con la mia quando faccio i cambi d'acqua? oppure non ha senso? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/06/2020, 12:17

Prova a calcolarti anche qui KH e GH ;)
(Albert Einstein)

Bloccato