Pagina 1 di 3

Utilizzo aeratore

Inviato: 30/05/2020, 14:04
di Carlozzo
Buongiorno. Chiedo a tutti un consiglio. Ho un acquario chiuso avviato da circa 8 mesi. Due giorni fa e stanotte mi sono morti un cory panda e un guppy. I valori rientrano nella norma. pH 7,2 GH 7 kg 8 NO2- 0 NO3- 50 (testati con striscette). I guppy da un paio di giorni tendono a restare a galla specialmente quando si spengono le luci e le piante non producono più ossigeno. Se fosse questa la causa, conviene mettere un aeratore ? O quanto dovrei usarlo nelle 24h? Considerate che non utilizzo CO2. Grazie

Utilizzo aeratore

Inviato: 30/05/2020, 14:28
di Gardom
A prima vista i NO3-, cambi d'acqua aiutano, la causa può essere una scarsa manutenzione (cambi d'acqua), troppi pesci nell'acquario o troppo mangime, fai un cambio d'acqua e non dare mangime in abbondanza, avendo i gruppi presumo che si sono riprodotti a palla... Quindi vedi se la causa può essere un sovrappopolazione... Ho risposto solo su i valori NO3- :ymblushing:

Utilizzo aeratore

Inviato: 30/05/2020, 14:36
di Carlozzo
Quindi secondo il tuo parere sono a galla per NO3- alto? Io non utilizzo CO2. Ma se dovessi metterla aiuterei le piante a produrre più ossigeno e quindi potrei evitare l'armatore giusto?

Aggiunto dopo 56 secondi:
*aeratore

Utilizzo aeratore

Inviato: 30/05/2020, 14:42
di Gardom
Io personalmente lo uso solo quando mi faccio l'artemia per i pesci o quando metto un pesce in quarantena, nell'acquario mai usato anche perché non va bene per i batteri buoni del filtro alla lunga, si secondo me sono per i NO3- alti, prova a fare un cambio d'acqua e non dare mancime, domani ricontrolla i valori, i valori controllarli subito dopo il cambio e domani di nuovo in modo da vedere se c'è una variazione significativa

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
Dimenticavo, vedi se sul fondo ci sono troppi scarti e se si puliscilo

Utilizzo aeratore

Inviato: 30/05/2020, 15:50
di roby70
Esattamente quanti pesci hai e che pesci sono?
Intanto se non ce l'hai procurati un aereatore e magari metti una foto dell'acquario che vediamo com'è messo a piante.

Utilizzo aeratore

Inviato: 30/05/2020, 16:25
di Carlozzo
15 pesci. Filtro a zainetto che cmq dovrebbe smuovere l'acqua

Aggiunto dopo 33 secondi:
Guppy e corydoras

Utilizzo aeratore

Inviato: 30/05/2020, 18:36
di roby70
Il filtro a zainetto smuove la superificie dell'acqua e disperde CO2 utile alle piante ma in questo momento forse la ossigena un attimo. Di piante ne hai anche se molte sono lente e quindi poco utili e lo dimostrano gli NO3- alti.
Per i cory i valori sono alti e potrebbe essere stato quello il problema; anche il fondo non mi sembra adatto a loro ma magari è la foto.
Io al momento terrei d'occhio i pesci per vedere se continuano a salire spesso in superficie e farei un cambio d'acqua del 20/25% con osmosi o demineralizzata in modo da abbassare sia le durezze che i valori.
Se dopo il cambio i pesci stanno spesso in superficie vediamo se è il caso di usare anche l'aereatore.

Utilizzo aeratore

Inviato: 31/05/2020, 7:01
di Carlozzo
@roby70 anche stanotte altro cory trovato morto. I guppy stamattina però erano a spasso e non più a galla. Il mio negozio di riferimento ieri mi ha fatto mettere dei batteri perché secondo loro, avendo cambiato acqua e pulito spugne sotto acqua corrente ho combinato un guaio. Cosa potrei fare ora? Metto un aeratore che magari funzioni solo.di notte? Che caspita d'altro potrebbe esserci considerando che sono morti già 3 pesci?

Utilizzo aeratore

Inviato: 31/05/2020, 7:49
di gem1978
Il filtro come è caricato? Hai cannolicchi dentro?

La tua vasca è piccola per i corydoras, forse ne abbiamo parlato già :-? , questo sicuramente è stressante per loro, lo stress abbassa le difese immunitarie, basse difese immunitarie significa maggiore esposizione a tutti gli agenti esterni e meno resistenza a condizioni non consone... in pratica un cane che si morde la coda.

Utilizzo aeratore

Inviato: 31/05/2020, 9:16
di Carlozzo
Ciao @gem1978. Il filtro ha spugna e cannolicchi. Per i cory non ne metterò più. Secondo te però cosa mi conviene fare? Mettere aeratore magari qualche ora di notte per muovere l'acqua, tenere il livello più basso della vasca( però si disperde CO2) sempre per dare movimento o togliere qualche anubias e mettere una altra pianta crescita rapida?