Da una settimana ho avviato il mio nuovo Caridinaio. La vasca è da 25lt lordi (19lt circa netti), le misure sono 40x25x25, riempito con demineralizzata 25% circa e acqua di rubinetto 75% circa. Non uso ne ho intenzione di usare CO2. Come illuminazione vi è una semplice lampada da 10W di cui non so spettro ne lumen. Sul fondo vi è del semplice fondo inerte (Tetra Active Substrate) in cui ho interrato questi stick NPK.
La fauna per ora è composta da sole lumache (Physa e Planorbarius), in futuro Neocaridina Davidi Blue Dream o Yellow Fire Neon.
La flora è composta da:
- Hygrophila Polysperma Rosanervig
- Hydrocotyle Leucocephala
- Hydrocotyle Tripartita
- Taiwan Moss
- Round Pellia
- Alternanthera Reineckii 'Mini'
- Lilaeopsis Brasiliensis
- Phyllanthus Fluitans
Ecco i valori misurati il primo giorno di allestimento e oggi, dopo una settimana: (pH con phmetro, NO3- striscette JBL, il resto reagenti Sera e conduttivimetro)
La conducibilità presumo sia aumentata per "colpa" del pizzico di mangime aggiunto che ha difficoltà a sciogliersi in acqua.
Le piante sembrano stare quasi tutte bene. La Phyllanthus ha messo tante nuove foglioline e cresce, la Polysperma cresce abbondantemente anche lei e l'Alternanthera è ferma (ho letto che vive di rendita fino anche a tre settimane).
Le uniche a preoccuparmi sono le Hydrocotyle Leucocephala e Tripartita che stanno deperendo (sotto queste due non ho messo stick NPK perchè mi era stato detto prendessero nutrimento in colonna). Le foglie diventano più scure sui bordi, altre gialline, poi sempre più chiare fino a trasparenti per poi disintegrarsi. Non accade però a tutte le foglie, ce ne sono anche di sane. E' adattamento o carenza? Giusto per completezza, vorrei aggiungere che le porzioni che mi sono state date, mi sembrano essere state potate da una zona emersa quindi potrebbe essere riadattamento alla vita sommersa?
Inoltre viste le piante nella mia vasca, vorrei iniziare ad informarmi sul protocollo PMDD perchè a breve immagino dovrò iniziare a cibarle

Per le mie piante devo procurarmi tutto quello scritto nell'articolo o cambia qualcosa? Dopo quanto tempo dall'allestimento è consigliabile iniziare?
Scusate il papiro ma penso di aver dato tutte informazioni utili ad aiutarmi che altrimenti mi avreste chiesto voi nelle risposte