Pagina 1 di 1

Allestimento per Caridina

Inviato: 05/06/2015, 14:38
di marco80pg
Ciao a tutti,

ho un acquario da 60 litri che ho utilizzato per far crescere una covata di P. Scalare, passata questa avventura mi e' venuto in mente di tramutarlo in un caridinaio. In particolare opterei per le Red Cherry, le piu' semplici.

Come layout ci sono un bella selva di Cryptocoryne, steli di Limnophila sessiliflora, microsorum e foglie di catappa. Acqua con durezza media, meta' osmosi e meta' rubinetto (KH 8). Luce standard dell'acquario 14 watt. Come compagni di vasca mi piacerebbe abbinarci un gruppo di Endler, mi piacerebbe un bell'acquario pieno di vita con nuove nascite! ;)

Puo' andare come allestimento?

Poi, avrei i seguenti dubbi:

- so che le Caridina sono molto sensibili alla fertilizzazione. Il fondo e' costituito dal Dennerle deopnit mix professional con un bello strato di ghiaietto inerte fine scuro sopra. Puo' creare problemi il fondo fertile? Come fertilizzazione liquida uso Easy Life Profito, a bassi dosaggi, tanto non ci sono piante esigenti, posso continuare ad usarlo?

- ho visto che per le Red Cherry c'e' anche la varieta' Red Sakura, con colori piu' intensi. Sono ugualmente robuste al pari delle Red Cherry ed adatte al principiante oppure e' meglio che mi oriento su quelle normali?

- per l'ingresso del filtro interno e' "obbligatorio" mettere una retina per impedire l'ingresso oppure se ne puo' fare a meno? Nel senso che se non si mette le nuove nascite starebbero a zero, oppure c'e' il rischio che il filtro si intasa?

Grazie in anticipo!

Allestimento per Caridina

Inviato: 05/06/2015, 15:45
di cuttlebone
Ciao.
60 litri sono anche tanti per le Neocaridina, ma se già pensi di abbinare degli Endler, il discorso cambia.
Io ho le Wild con gli Endler in 110 litri iper piantumato, fertilizzato con PMDD, stick NPK e CO2. Per un certo periodo, anche Cifo azoto e fosforo; ora solo più fosforo dopo uno scherzetto dell'azoto...
In due caridinai, invece, avevo le NC Red rili e Red cherry, sempre con gli Endler e, nell'altro, Endler ma con NC brown, black e blu.
In entrambi, stick NPK con integrazione di K, OE e ferro, no CO2.
Problemi di convivenza non ne ho riscontrati, almeno fino a quando la popolazione degli Endler, soprattutto nei caridinai, è salita notevolmente e, secondo me, è andata in competizione con le NC riducendone sensibilmente il numero.
Quindi, nei tuoi 60 litri, che sono una via di mezzo tra le mie due esperienze, ti direi che puoi pensare di andare tranquillo, magari cedendo al negoziante gli eccessi di Endler per non pregiudicare la comunità di NC.
Il substrato fertile nel tempo si esaurisce. Da quanto tempo ce l'hai?
Considerando che le NC non amano la corrente forte, un piccolo filtro, regolato adeguatamente, non dovrebbe rappresentare un pericolo.
Al limite, per sicurezza, un collant sull'ingresso e ti passa la paura [emoji3]


Alessandro

Re: Allestimento per Caridina

Inviato: 05/06/2015, 19:21
di marco80pg
Ciao,

ti ringrazio per le dritte!!! L'acquario è avviato dallo scorso dicembre. Si, il filtro è piccolo, la corrente non dovrebbe essere un problema. :-bd

Allestimento per Caridina

Inviato: 05/06/2015, 19:52
di cuttlebone
Il fondo sarà ancora carico ma, a meno di non mettersi a zapparlo, non dovrebbe creare problemi.
Semmai, sii accorto nel piantare la vegetazione, che dovrà essere abbondante e, almeno in parte, a crescita rapida per aiutare il filtro a controllare gli inquinanti e permetterti di ridurre la frequenza dei cambi [emoji6]


Alessandro