Ho effettuato il trasloco recuperando acqua, sabbia, piante e, infine, pesci dal piccolo 54 litri per allestire la nuova vasca. Ma mentre nel piccolo tutto andava a gonfie vele. Ho avuto e ho tutt'ora problemi di gestione con le piante. Ho quindi deciso di iscrivermi per chiedere consigli nella sezione dedicata. Forse, sul ricordo dei bei tempi, ho peccato un po' di presunzione. E ne ho avuto la conferma quando, con un atteggiamento un po' "sborrone", ho chiesto un prodotto alla commessa del negozio di mia fiducia e questa ha iniziato a farmi tutta una serie di domande alle quali non sapevo rispondere. Con la coda fra le gambe, mi sono rimesso ai suoi consigli ed ho comprato mezzo negozio (si fa per dire).
Mi ricordo (ma forse la mente cancella le brutte cose) di quando ero più giovane, che con il mio vecchio 75 litri tutto andava a gonfie vele. Non conoscevo CO2, biotopi, fertilizzanti e mi ritrovo in un mondo totalmente cambiato, quasi da laboratorio di chimica. Inizialmente, tutto questo mi è suonato un po' strano. Poi, ho iniziato a farmi una CO2 artigianale. Successivamente, ho acquistato qualche fertilizzante (la storia della commessa di sopra

Bene! Ora vi devo lasciare....ci vediamo in qualche sezione del forum che ho potuto già apprezzare molto.