sono in maturazione con una vasca di acque scure, aperta e senza filtro.
All'interno solo una piccola pompa di movimento e il riscaldatore attualmente spento.
Fertilizzazione PMDD come da articolo.
Piante inserite in vari step: Egeria densa, Staurogyne repens, Pistia e Limnobium laevigatum (le galleggianti inserite da pochi gg quindi ancora non le considero).
Riempimento e rabbocchi solo con osmosi, inseriti al primo riempimento quasi 90 litri.
Nei primi gg ho fatto alcune prove inserendo gli elementi del PMDD base per vedere se riuscivo a vedere e capire qualcosa di quello che succede in vasca, capito poco ovviamente...

Per ottenere le acque scure ho inserito diversi legni acquistati, oltre a 13 pigne di Ontano, 2 foglie di Catappa circa 8 cm e 5 foglie di Quercia 3/4 cm.
La Staurogyne è cresciuta pochissimo, ma non sembra sofferente, non ho ancora la lampada definitiva e la luce è abbastanza scarsa quindi imputo a questo la crescita limitata.
L'Egeria ha alcuni rami in crescita, diversi emettono radici avventizie, ma qualcuno sembra sofferente.
Il giorno 30/05 i valori rilevati in vasca con reagenti, piaccametro e conduttivimetro erano questi:
NO2- 0.05
NO3- 3
GH 3
KH 3
pH 6.8
PO43- 0.1
T. 22.4°C
Conducibilità 214
Il giorno 02/06 vedendo che le piante sembravano essersi fermate ho fertilizzato con 1ml di Rinverdente, 5ml di Potassio e 5ml di Magnesio, i valori erano i medesimi della rilevazione precedente, dopo la fertilizzazione la conducibilità è aumentata a 284
Il giorno 04/06 ho aggiunto 2ml di Ferro e il giorno 05/06 pensando ad una possibile carenza di fosforo o azoto uno stick NPK in un infusore immerso in acqua.
I valori di oggi sono questi:
NO2- 0.5
NO3- 70
GH 3
KH 3
pH 6.8
PO43- 0.1
T. 22.4°C
Conducibilità 290
Nessun cambiamento nelle piante.
Vi allego due foto dell'Egeria e resto in attesa dei vostri suggerimenti.
Questo è uno dei rami che è cresciuto di più, le macchioline non sono riuscito a capire se sono alghe o se è particolato rilasciato dai legni, agitando le piante cadono senza la minima resistenza.
Questo è un ramo che manifesta sicuramente qualche problema e che ho messo a galleggiare oggi.