scrivo questo topic per rispondere a jovy riguardo l'alimentazione dei miei discus.
non seguo una regola particolare se non quella del "variare". utilizzo diversi tipi di mangimi tra cui granulato, liofilizzato, congelato, pastone e qualche volta verdure sbollentate o frutta.
cerco di osservare i miei pesci e mi affido all'istinto cerco di capire cosa preferiscono e osservo i loro comportamenti. i prodotti che non ho mai cambiato sono i liofilizzati (artemia, chironomus,tubiflex) e il pastone (uso quello stendker). di granulati ne ho provati diversi e non ho ancora trovato quello che mi soddisfa realmente. attualmente sto usando quello della sera che mi piace perche ha una granulometria media affonda bene e si posa delicatamente sul pratino permettendo ai dischi di favorirne senza grossi problemi l'unica pecca secondo me e l'apporto nutrizionale che non mi convince molto. migliore da questo punto di vista e il granulato della jbl che pero e molto fine di conseguenza tende a perdersi in mezzo alla eleocharis. ad ogni modo ne proverò altri.
il discorso della frutta e nato quando un giorno mentre facevo delle ricerche sul web mi sono imbattuto in un articolo che parlava proprio della frutta come alimento integrativo per i discus. di seguito avete il link
http://tmarx.over-blog.com/article-63628188.html
io ho avuto successo con le fragole credo che il colore rosso in qualche modo li attragga magari lo attribuiscono a quello del pastone.
vi posto di seguito alcune foto dei miei piccoli

alla prossima