Alghe unicellulari

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
FrankRamaglia
star3

Alghe unicellulari

Messaggio di FrankRamaglia » 09/06/2020, 18:02

Ciao ragazzi

vi scrivo in quanto disperato e sull'orlo del baratro più totale :(

ho avuto un esplosione di alghe unicellulari nel vecchio acquario che mi ha causato la morte di alcune piante non proprio perfette... allora per mia volontà ho tolto l'unico pesce rimasto e l'ho messo nella vaschetta... risciaquato il tutto con la candeggina e riavviato l'acuqario

ora è in maturazione da 8 giorni e guarda un pò... l'acqua è dinuovo verde... UFF!!!!

sono a conoscenza che si possono eliminare tramite lampade UV, io ho acquistato questa

mi arriverà la prossima settimana...è buona?

ma come la devo utilizzare... quanto tempo, quante ore , devo spegnere la luce, cambiare l'acqua.... non so e non riesco a trovare molto in rete.

ho una vasca da 60 litri , da 8 gg in maturazione

substrato fertile della sera
ghiaia fine bianca
legno e pietre
muschio sul legno
Alternanthera reineckii rosanervig
rotala rotundiflora
pratino che non ricordo il nome
IMG_20200609_175641.jpg
il video risale a ieri, ma la situazione è peggiorata

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto

FrankRamaglia
star3

Alghe unicellulari

Messaggio di FrankRamaglia » 10/06/2020, 0:28

Posted with AF APP
Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe unicellulari

Messaggio di kumuvenisikunta » 11/06/2020, 0:17

mettila e tienila accesa fino a una settimana dopo che l'acqua sarà tornata limpida.
FrankRamaglia ha scritto:
09/06/2020, 18:02
devo spegnere la luce
no continua a gestire l'acquario normalmente,però ti consiglio di aggiungere delle piante soprattutto rapide in modo da consumare gli inquinanti che si formano in acqua ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 17 secondi:
09/06/2020, 18:02
io ho acquistato questa
non è troppo grande per il tuo acquario?
se avevi una pompetta,con un tubo UV e una copertura fai da te avresti potuto spendere molto meno :(
Alessandro

FrankRamaglia
star3

Alghe unicellulari

Messaggio di FrankRamaglia » 11/06/2020, 0:33

@kumuvenisikunta grazie...difatti non ho preso più quella incollata su Amazon... Ne ho acquistata una meno potente ma di marca buona come la eim potenza 11w

Si le piante arriveranno...mi deve arrivare l'egeria densa e poi infoltisco con quelle che già tengo...
Oppure se mi sai consigliare una pianta utile e nello stesso tempo bella ma anche facile da gestire...dimmi pure

Posted with AF APP

FrankRamaglia
star3

Alghe unicellulari

Messaggio di FrankRamaglia » 22/06/2020, 15:25

@kumuvenisikunta

oggi fa una settimana che tengo accesa l'UV in acquario alla fine ho optato per una Eim

https://www.aquariumline.com/catalog/eh ... 3AQAvD_BwE

in questa settimana ho avuto dei miglioramenti netti , il verde non si vede più... ma mi è rimasta un po di acqua biancastra è normale??
ci sono consigli per risolvere?

oltre alle piante che ho mensionato sopra, da 2 giorni ho messo 6 steli di egeria densa e domani mi arriva lemna minor

FrankRamaglia
star3

Alghe unicellulari

Messaggio di FrankRamaglia » 23/06/2020, 15:14

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe unicellulari

Messaggio di kumuvenisikunta » 28/06/2020, 13:18

23/06/2020, 15:14
news
Ciao Frank scusaminil ritardo
22/06/2020, 15:25
una Eim
Puoi mettere uno screenshot, perché il link può scadere e in futuro non si capisce di che si parla ;)
il verde non si vede più
Ottimo :-bd
acqua biancastra è normale??
Foto?
Hai fatto manutenzione durante il trattamento?

Posted with AF APP
Alessandro

Rispondi