Carassio stanchissimo...
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Francesca
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio perché il mio Carassio mi sta lasciando perplessa. Da oltre una settimana, direi, molto, molto stanco. Si rifugia nella sua "tana" molto spesso, tiene sempre la cresta chiusa, anche quando nuota. Ha rifiutato il mangime all'aglio (pellet), e mangia stancamente solo pochi pezzi di pisellini. Non si nota nulla all'esterno del corpo, solo controluce forse una leggerissima patina bianca. I valori in acquario sono buoni (pH 7.5, nitriti assenti, nitrati neanche 25), temperatura 23°. L'unica novità è stata l'introduzione di un nuovo pesce, piccolo ma estremamente vivace, da due settimane, dopo una quarantena con sale di qualche giorno. Il piccolo era, ed è, sano. So che qualcosa non va con il mio vecchiotto, ma non credo ormai che sia solo lo stress... Che ne pensate? Grazie!
- Matty03
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Ciao @Francesca 
Completa il primo post con le informazioni mancanti
alcune semplici dritte per chiedere aiuto in acqua

Completa il primo post con le informazioni mancanti

alcune semplici dritte per chiedere aiuto in acqua
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Francesca
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
L'acquario è stato avviato 3 anni fa, cambio 1/3 dell'acqua due volte al mese (perché i valori normalmente lo richiedono), filtro interno. Il pesce, oltre a quanto scritto sopra, non presenta nulla di visivo sul corpo. Stenta a mangiare, soprattutto oggi. La foto mostra l'acquario, il pesce ora è immobile sotto al filtro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Francesca
-
Profilo Completo
Carassio pinne sfrangiate
Scusatemi, ho scritto sotto un post chiamato "carassio stanchissimo"... purtroppo non ero io in casa quindi non mi è stata ben riportata la situazione, che è tragica: vi allego le foto. Come si fa per unificare i due post?
Spero davvero che qualcuno di voi mi saprà aiutare...
Spero davvero che qualcuno di voi mi saprà aiutare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Eccomi 
Avresti un video del pesce?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji
Vediamo cosa ne pensa @DavidePetteno, é molto bravo con i pesci rossi

Avresti un video del pesce?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji

Vediamo cosa ne pensa @DavidePetteno, é molto bravo con i pesci rossi

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Francesca
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Intanto vi mando uno screenshot del video del pesce piccolo; non si vede molto di più dl video in verità. Solo delle piccole macchie/venature rosse .
I valori dell'acqua sono a posto, pH 7.5 nitriti assenti nitrati intorno a 25, temperatura 23, le chiocciole stanno bene.
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Il pescr grande l'ho quarantenato con 0,1% di sale intanto. Sto pensando ad un'infezione batterica, acuita dallo stress del nuovo arrivato, che può anchr aver portato lui l'infezione. Calcolate che la coda era il doppio di quella che è rimasta...
I valori dell'acqua sono a posto, pH 7.5 nitriti assenti nitrati intorno a 25, temperatura 23, le chiocciole stanno bene.
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Il pescr grande l'ho quarantenato con 0,1% di sale intanto. Sto pensando ad un'infezione batterica, acuita dallo stress del nuovo arrivato, che può anchr aver portato lui l'infezione. Calcolate che la coda era il doppio di quella che è rimasta...
- Matty03
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Molto probabile, contando anche le striature

Sono molto importanti delle foto più nitide e un video.
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Ciao Francesca
Hai fatto bene a separare i due pesci perché la batteriosi è contagiosa
Considerando che la vasca è avviata da 3 anni e i cambi sono regolari l'unica cosa che può aver causato questo al tuo pesce è il nuovo arrivato.. probabilmente il più vecchio era già debilitato ma quello lo scopriremo più avanti..
Hai il riscaldatore in vasca? La temperatura gioca un ruolo chiave per lo sviluppo e la proliferazione dei batteri..
Visto che è molto debilitato io gli darei anche delle vitamine.. almeno lo aiutiamo un po'
Un ultima cosa.. il pesce ha appetito?

La coda sfilacciata probabilmente è causato da una batteriosi..
Hai fatto bene a separare i due pesci perché la batteriosi è contagiosa

Considerando che la vasca è avviata da 3 anni e i cambi sono regolari l'unica cosa che può aver causato questo al tuo pesce è il nuovo arrivato.. probabilmente il più vecchio era già debilitato ma quello lo scopriremo più avanti..
Hai il riscaldatore in vasca? La temperatura gioca un ruolo chiave per lo sviluppo e la proliferazione dei batteri..
Dici di aver messo tot sale, aiutami a capire quanto per cortesia
Visto che è molto debilitato io gli darei anche delle vitamine.. almeno lo aiutiamo un po'

Un ultima cosa.. il pesce ha appetito?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato DavidePetteno per il messaggio:
- Matty03 (13/06/2020, 0:05)
Memento Audere Semper. - Gabriele D'Annunzio -
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Non è proprio correttoMatty03 ha scritto: ↑12/06/2020, 22:21Vediamo cosa ne pensa @DavidePetteno, é molto bravo con i pesci rossi

Posted with AF APP
- DavidePetteno
-
Profilo Completo
Carassio stanchissimo...
Hai osservato il comportamento del nuovo arrivato? Come si comportava con il grande?
Può avergli morso la coda secondo te?

Posted with AF APP