Catia73 ha scritto: ↑15/11/2020, 3:54
ma il cifo fosforo e il cifo azoto servono se prendo il nitrato di potassio e il solfato di magnesio polveri?
beh.. sono cose diverse per usi diversi.
@
Catia73 hai letto gli articoli? Non parlo solo di PMDD.
Quello che ti spiega cosa sono i macro elementi e i micro elementi è fondamentale.
I macro elementi (carbonio, azoto, fosforo, potassio, magnesio, calcio e zolfo) sono quelli che servono in maggior quantità alle piante. Tra i macro calcio e zolfo rappresentano una eccezione, perché non servendo in grandi quantità.
I micro elementi (ferro, rame, zinco, boro, manganese, molibdeno e cloro) sono anche detto oligoelementi (dal greco che vuol dire poco) e servono alle piante in minor quantità.
Qui l'eccezione spesso è il ferro, che è molto richiesto da alcune piante.
Quindi..
Catia73 ha scritto: ↑14/06/2020, 15:56
andrebbe usato il nitrato perche apporta azoto che, rispetto allo zolfo è PIÙ necessario.
esatto.
Catia73 ha scritto: ↑14/06/2020, 15:56
lo zolfo infatti viene ANCHE
introdotto attraverso il SOLFATO DI MAGNESIO
con il PMDD viene introdotto SOLAMENTE con il solfato di magnesio.
Questo per evitare che si vada in eccesso (come succede con molti protocolli commerciali).
Catia73 ha scritto: ↑15/11/2020, 3:54
microelementi/ rinverdente con o senza ferro e il ferro liquido
credo che tutti i rinverdente pronti (sia in polvere che liquidi) contengano ferro.
Il ferro a parte (e per quale tipo c'è da vedere vasca e valori) è consigliato ma non sempre indispensabile.
mmarco ha scritto: ↑14/06/2020, 21:16
Nitrato di potassio
Solfato di magnesio
Più
Microelementi
Scorta di ferro
a questo vorrei aggiungere anche il fosforo e l'azoto. Questi due elementi, però, vanno valutati successivamente.
Ho visto molte vasche con PO
43- ed NO
3- sufficentemente alti da non richiederne l'uso.