Ciuffetti sospetti
- Micser
-
Profilo Completo
Ciuffetti sospetti
Ciao a tutti,
Ho un piccolo acquario di 20 litri con rasbora e neocaridina. Ero riuscita a sconfiggere i ciano e tutto andava bene finché qualche giorno fa ho notato dei ciuffetti sospetti sul fondo dopo che li avevo visti tempo fa su un legno. Purtroppo una settimana fa la luce LED che avevo si é rotta e sono stata per 5 gg con una luce di fortuna, temo che abbia favorito le alghe. Ora ho preso una luce bianca blu 7000k come quella che avevo. Le due palline di cladophorasono ricoperte degli stessi ciuffetti e bolle di ossigeno.
Qualche settimana fa avevo interrotto la fertilizzazione (penso sia una delle cause) usavo un fertilizzante liquido (metto foto etichetta)
Cosa può essere secondo voi? Come posso intervenire?
Ho un piccolo acquario di 20 litri con rasbora e neocaridina. Ero riuscita a sconfiggere i ciano e tutto andava bene finché qualche giorno fa ho notato dei ciuffetti sospetti sul fondo dopo che li avevo visti tempo fa su un legno. Purtroppo una settimana fa la luce LED che avevo si é rotta e sono stata per 5 gg con una luce di fortuna, temo che abbia favorito le alghe. Ora ho preso una luce bianca blu 7000k come quella che avevo. Le due palline di cladophorasono ricoperte degli stessi ciuffetti e bolle di ossigeno.
Qualche settimana fa avevo interrotto la fertilizzazione (penso sia una delle cause) usavo un fertilizzante liquido (metto foto etichetta)
Cosa può essere secondo voi? Come posso intervenire?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Ciuffetti sospetti
Io vedo solo un pò di alghe ma niente di preoccupante e niente che tu non possa risolvere in due minuti tirandole vie o pulendo le superficie colpite.
Non siamo in presenza di una situazione critica per cui ti sconsiglio di ricorrere a trattamenti particolari, se parliamo di acquari "amatoriali" allora 100 vasche su 100 presentano problemi identici a quelli che hai postato tu, se come esempio invece prendi le vasche "professionali" ( le gallerie di esposizione delle varie aziende del settore per capirci ) allora l'unico motivo per cui non ne vedi traccia è perché quello che ti ho consigliato di fare io in quel caso viene fatto praticamente ogni giorno o comunque viene fatto sempre prima che qualcuno possa scattare una foto o fare un video.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Micser
-
Profilo Completo
- Micser
-
Profilo Completo
Ciuffetti sospetti
Ciao,
Nonostante stia rimuovendo le alghe regolarmente la situazione non migliora.. Anzi. E ho notato un rallentamento delle piante. Ecco una foto
Nonostante stia rimuovendo le alghe regolarmente la situazione non migliora.. Anzi. E ho notato un rallentamento delle piante. Ecco una foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Micser
-
Profilo Completo
Ciuffetti sospetti
Ciao a tutti, questa la situazione ad oggi. Continuo a togliere le alghe ma ogni due settimane riappaiono.
Mi aiutate ad identificare il tipo di alga così posso capire se ci sono dei trattamenti da fare?
Sto pensando anche di trasferire i pesci e riallestire l'acquario salvando solo il filtro...
Grazie a chi potrà darmi un consiglio.
Mi aiutate ad identificare il tipo di alga così posso capire se ci sono dei trattamenti da fare?
Sto pensando anche di trasferire i pesci e riallestire l'acquario salvando solo il filtro...
Grazie a chi potrà darmi un consiglio.
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Ciuffetti sospetti
Ciao a me sembrano alghe del tipo filamentose, ho riletto indietro i vecchi post, dicci un po' di più sulla vasca, come la gestisci, come fertilizzi, frequenza dei cambi ecc, ho visto che hai una luce a 7.000k, non altissima come gradazione ma con un bel po di blu...
- carlo79
-
Profilo Completo
Ciuffetti sospetti
Aspetta....vasca avviata da?
Riempita con che acqua?
Fondo?
Hai fatto test di recente? Se si posta i valori.
Come e con cosa fertilizzi?
Scusa le domande .
Forse ti stanno invadendo le alghe perché le tue piante come dici tu si sono bloccate. Bisogna capire il perchè . Potrebbe essere per una carenza o per un eccesso.
Riempita con che acqua?
Fondo?
Hai fatto test di recente? Se si posta i valori.
Come e con cosa fertilizzi?
Scusa le domande .
Forse ti stanno invadendo le alghe perché le tue piante come dici tu si sono bloccate. Bisogna capire il perchè . Potrebbe essere per una carenza o per un eccesso.
Posted with AF APP
- Micser
-
Profilo Completo
Ciuffetti sospetti
Cambio circa un litro d'acqua a settimana con acqua demineralizzata e una piccola parte di acqua del rubinetto (circa un decimo).ad ogni cambio aggiungo fertil plus 5ml.
Ho misurato ieri tutti i valori:
pH 8
KH 5
GH 3
NO2- 0.05
NO3- <0,5
PO43->1.8
Cosa mi consigliate?
Grazie per i consigli
Posted with AF APP
- marcello
-
Profilo Completo
Ciuffetti sospetti
Vorrei tanto sbagliarmi ma vedendo una delle prime foto del tuo post , pare Cladophora Crisdpata .
Dalle ultime foto non riesco a capire.
Dalle ultime foto non riesco a capire.
- carlo79
-
Profilo Completo
Ciuffetti sospetti
La tua vasca sono venti lordi giusto. Stai dando 5ml di fertilizzante che va bene per 25litri e hai le piante in blocco forse .....forse è troppo
Posted with AF APP