Pagina 1 di 1

Crescita Egeria

Inviato: 23/06/2020, 22:39
di JackFish
Buonasera, comprato da poco egeria densa su vostro consiglio per un'aiuto sulla gesione dell'acquario.
Arrivata in tempo breve, avvolta delicatamente in uno scottecs bagnato e poi incelofanata (in ottimo stato).
Praticamente il venditore ha suddiviso la pianta in vari pezzi in maniera da poterne piantare diverse, tra queste anche la cima.
Sono 4 giorni che le ho piantate ma l'unica che per ora sta crescendo da quando l'ho piantata é la cima... le altre sembrano in stato di ibernazione, nemmeno qualche butto... é normale come situazione o qualcosa non va? Penso che un rallentamento nella crescita dopo la potatura e il trasporto possa essere normale ma volevo avere una conferma dagli esperti!
Ringrazio in anticipo.

Aggiungo che in vasca é presente anubias in gran quantità e muschio di taywan e tutti e due sono in fase di crescita e sono molto rigogliosi rispetto al momento della piantumazione. Sotto ho substrato fertile. Non fertilizzo ne ho l'areatore.

Crescita Egeria

Inviato: 23/06/2020, 23:03
di Fiamma
GiacomoMartignoni, l'Egeria è una pianta che si nutre dalle foglie, fa sottili radici solo per ancorarsi ma dà il meglio di sé se lasciata galleggiare.Prova ad infilare i pezzi in un cannolicchio senza piantarli, così che rimangano verticali se non vuoi lasciarla galleggiare.Dovrebbe in breve allungarsi, in genere lo fa anche troppo ;) se arriva in superficie tra l'altro può sfruttare la CO2 atmosferica...è una pianta mangia nitrati, se in vasca non ne hai crescerà poco, forse dovrai fertilizzare in colonna...

Crescita Egeria

Inviato: 24/06/2020, 9:36
di JackFish
Grazie per gli ottimi consigli, appena sveglio ho notato che alcune stanno buttando, credo sia successo durante la notte... dovrebbe essere un buon segno.
Attendo qualche giorno e vedo come si evolve la situazione...